Home Famiglia Lavoretti

Lavoretti estivi per bambini: i migliori da fare nelle vacanze

di Luisa Perego - 08.07.2024 - Scrivici

lavoretti-estivi-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Lavoretti estivi: idee e tutorial per realizzare lavoretti estivi per bambini facili, idee per bambini della materna e primaria con i sassi o con le conchiglie

In questo articolo

Lavoretti estivi per bambini: quali sono i migliori?

Pomeriggi noiosi e assolati durante le lunghe vacanze estive! Che lavoretti e attività estive fare insieme ai propri bambini? Al mare, in montagna, in casa, in giardino, in città, al parco. Vi presentiamo alcuni lavoretti estivi per bimbi per non fare andare in vacanza la creatività!

Lavoretti per bambini facili da fare in estate

Ecco alcune idee simpatiche e facili per tante creazioni da fare con i bambini.

Polpi, principesse, draghi e navi dei pirati? Ora non finiranno più solo appesi ai muri di casa, ma anche sulle magliette del tuo bimbo! Scopri come ricamare il disegno preferito del tuo bambino su una t-shirt.

Il tuo bambino non fa altro che disegnare o dipingere? E il muro della tua cucina è ormai un collage di suoi disegni? Ecco qualche consiglio per te: valorizza al meglio le opere d'arte di tuo figlio!

In una sala di attesa oppure sul treno: come si annoiano velocemente i bambini! Per fortuna è facile trovare un pezzo di carta o un foglio di giornale. Se poi quel foglio, per magia, si trasforma in un cappello oppure in un elicottero, il divertimento è assicurato!

In una sala di attesa oppure sul treno: come si annoiano velocemente i bambini! Per fortuna è facile trovare un pezzo di carta o un foglio di giornale. Se poi, quel foglio per magia, si trasforma in un cappello, il divertimento è assicurato!

Un'attività estiva da fare insieme al tuo bambino? Compra in un qualsiasi negozio di fai-da-te una casetta di legno per gli uccelli. Armati di fantasia e pennello e dipingila insieme a lui!

In una sala di attesa oppure sul treno: come si annoiano velocemente i bambini! Per fortuna è facile trovare un pezzo di carta o un foglio di giornale.

Se poi quel foglio, per magia, si trasforma in una barchetta, il divertimento è assicurato!

I bimbi adorano fare lavoretti. Oggi impariamo a fare il sapone fatto in casa. Fare il bagnetto diventerà ancora più divertente! :-)

Crea un percorso minigolf inventando animaletti vari. Disegnali sul cartone, ritagliali, colorali e gioca con gli amici! E... non dimenticare di procurarti una pallina!

Con semplici oggetti, colori a tempera e carte decorate puoi fare un frisbee simpatico insieme al tuo bimbo. Per giocare insieme in spiaggia, in vacanza o dove volete!

Quali attività fa fare ai bambini in estate?

  1. Composizioni con i sassi. I bimbi possono creare piccole composizioni artistiche utilizzando pietre, ciottoli, erba in giardino. La natura può diventare arte: i bimbi sono esperti in questo.
  2. Tenda indiana. Create con i vostri piccoli una tenda indiana... con una tenda vecchia! Saranno felicissimi.
  3. Barchette sul sapone. Le barchette messe su acqua e sapone sono perfette per le giornate molto calde. Basta mettere sopra una bandierina! I bimbi, inoltre, adorano giocare con l'acqua.
  4. Irrigatore fai da te. Con una bottiglia da due litri di plastica si può giocare a fare i 'giardinieri', creando un irrigatore fai da te. Basta fare dei fori sulla bottiglia e inserire il tubo dell'acqua.
  5. Cinema in giardino. Create in un angolino del giardino lo spazio per fare un cinema all'aperto. Prendete dei cuscini, delle coperte da mettere per terra, pop corn e attrezzatevi con un proiettore fai da te. Esistono tanti modi per proiettare immagini su lenzuola o su un muro da smartphone.

I migliori lavoretti d'estate di Maestra Mary

Maestra Mary è una continua fucina di idee creative. Non manca un'intera sezione dedicata ai lavoretti da fare in estate: segnalibri, strisiconi, cornicette, schede di pregrafismo, decorazioni e disegni.

..c'è l'imbarazzo della scelta!

Lavoretti estivi per bambini della materna

Ecco alcune proposte per i bimbi più piccolini.

Sassi fermacarte

Sassi bianchi di varie dimensioni, pennarelli colorati a punta fine e olio di oliva: basta pochissimo per realizzare dei simpatici fermacarte insieme al tuo bambino. Un lavoretto veloce da fare con i sassi raccolti durante una passeggiata o in riva al mare.

Insalata di riso con la plastilina

Questa sera facciamo uno scherzo a papà preparando la cena con la plastilina? Realizzare questa insalata di riso è semplicissimo. Con piselli, carote e pomodori! Prendi della plastilina o della pasta modellabile colorata, un piatto di carta e un coltellino.

E lo scherzo è assicurato.

Quali sono i lavoretti estivi per bambini della scuola primaria?

Alla primaria i bambini possono provare a cimentarsi con creazioni più complesse.

Come fare un bassotto da passeggio?

Cartone, carta colorata, cartoncino e... tanta fantasia! Realizziamo insieme un simpatico cane bassotto da passeggio. Per lunghe passeggiate al parco insieme al tuo bambino o anche per avere un fidato compagno che faccia la guardia al carrello mentre stiamo facendo la spesa con il bimbo.

Come creare un Album dei ricordi?

Un ricordo perfetto dell'ultima vacanza al mare o della gita appena fatta in montagna? Un album di ricordi fatto in casa, con foto, fiori, conchiglie e sabbia della spiaggia bianca che tanto ti è piaciuta. E ovviamente tutte le foto scattate a immortalare i momenti del viaggio.

Come realizzare un aquilone

Creare un aquilone partendo da un sacchetto della spazzatura. Perfetto anche in giornate con pochissimo vento oppure da sfruttare nei giorni di pioggia. Realizzarlo è semplicissimo. Prendi un sacchetto della spazzatura, alcuni fogli di diversi colori, due bastoncini di circa 75 cm di lunghezza, fiammiferi, l'anello di una lattina, corda, un taglierino, uno spillo e nastro adesivo.

Portafiori a forma di gatto

Cartoncini colorati, un barattolo di orzo solubile, colla vinilica, una spugnetta da cucina rosa e colore a tempera arancione.

Ecco che cosa serve per fare insieme al tuo bambino un bel gattino sorridente portafiori. Per personalizzare i vasi sul balcone o in giardino.

Potete iniziare preparando un domino tutto colorato, oppure un puzzle, oppure giocando a "nascondi il sasso" o "scopri il sasso". Di che cosa stiamo parlando? Di tutti i giochi che si possono fare utilizzando i sassi! Per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini.

Mostriciattoli di sassi

Con delle tempere colorate dipingete dei sassi: bianco per il fantasma, arancione per la zucca di Halloween, verde per Frankenstein. Dipingete con un pennarello nero occhi, naso e bocca.

Il gioco del tris

Prendete dei sassi bianchi e neri. Su quelli bianchi dipingete un cerchio, su quelli neri una X. Ora procuratevi un foglio su cui tracciate 2 righe orizzontali e 2 verticali e siete pronti per giocare a tris!

Pesciolini di sassi

Prendete tante tempere colorate e decorate i sassi piatti che avete raccolto in spiaggia: potrete ottenere tanti pesciolini colorati.

Quanti lavoretti si possono fare con le conchiglie raccolte sulla spiaggia! Vi spieghiamo come realizzare delle faccine. Quello che vi serve è: colla, conchiglie di tutti i tipi (anche cozze!), plastilina nera e bianca.

I migliori articoli a tema "Lavoretti per bambini"

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli