Lavoretti bambini

10 lavoretti estivi per bambini

Di Lorenza Laudi
lavoretto-estivo.180x120
2 luglio 2013 | Aggiornato il 6 giugno 2018
Come realizzare un aquilone, come costruire un simpatico "bassotto da passeggio" di cartone. Oppure idee per origami, per creare giochi con i sassi o con le conchiglie. Tante idee per lavoretti estivi da fare insieme al tuo bambino.

Al mare, in montagna, in casa, in giardino, in città, al parco. Vi presentiamo 10 lavoretti estivi per bimbi per non fare andare in vacanza la creatività!

 

Aquilone fai-da-te

Creare un aquilone partendo da un sacchetto della spazzatura. Perfetto anche in giornate con pochissimo vento oppure da sfruttare nei giorni di pioggia. Realizzarlo è semplicissimo. Prendi un sacchetto della spazzatura, alcuni fogli di diversi colori, due bastoncini di circa 75 cm di lunghezza, fiammiferi, l'anello di una lattina, corda, un taglierino, uno spillo e nastro adesivo.

 

Segui le istruzioni per realizzare l'aquilone

 

Lavoretto con le conchiglie

Quanti lavoretti si possono fare con le conchiglie raccolte sulla spiaggia! Vi spieghiamo come realizzare delle faccine. Quello che vi serve è: colla, conchiglie di tutti i tipi (anche cozze!), plastilina nera e bianca.

 

Segui le istruzioni per realizzare le faccine fatte con le conchiglie

 

Portafiori di cartoncino a forma di gatto

Cartoncini colorati, un barattolo di orzo solubile, colla vinilica, una spugnetta da cucina rosa e colore a tempera arancione.

 

Ecco che cosa serve per fare insieme al tuo bambino un bel gattino sorridente portafiori. Per personalizzare i vasi sul balcone o in giardino.

 

Segui le istruzioni per realizzare il micio

 

Album dei ricordi

Un ricordo perfetto dell’ultima vacanza al mare o della gita appena fatta in montagna? Un album di ricordi fatto in casa, con foto, fiori, conchiglie e sabbia della spiaggia bianca che tanto ti è piaciuta. E ovviamente tutte le foto scattate a immortalare i momenti del viaggio.

 

Segui le istruzioni per realizzare lo scrapbook

 

Lavoretti creativi da realizzare in casa

Cartoncini, tempere, piattini di plastica e pennelli. Pochi oggetti semplici per trascorrere con creatività le giornate estive di pioggia. Come personalizzare un sottovaso, come creare dalla rafia un tenero gattino, come realizzare dipinti utilizzando le mani o tappi di sughero.

 

Segui le istruzioni per realizzare i lavoretti creativi

 

Barchetta con gli origami

Un viaggio in treno o in auto. Oppure una lunga attesa al check in di un aeroporto. O mentre si sta aspettando in coda al supermercato. Come passare il tempo con a disposizione un semplice foglio di carta? Con gli origami!

 

Basta pochissimo per realizzare barchette, cappelli o addirittura elicotteri!

 

Ecco le spiegazioni per realizzare una barchetta di carta.

 

Lavoretti con i sassi

Potete iniziare preparando un domino tutto colorato, oppure un puzzle, oppure giocando a "nascondi il sasso" o "scopri il sasso". Di che cosa stiamo parlando? Di tutti i giochi che si possono fare utilizzando i sassi! Per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini.

 

Ecco le spiegazioni per realizzare tanti giochi creativi con i sassi

 

Bassotto di cartone da passeggio

Cartone, carta colorata, cartoncino e... tanta fantasia! Realizziamo insieme un simpatico cane bassotto da passeggio. Per lunghe passeggiate al parco insieme al tuo bambino o anche per avere un fidato compagno che faccia la guardia al carrello mentre stiamo facendo la spesa con il bimbo.

 

Come realizzare un cane con il cartoncino

 

Insalata di riso fatta con la plastilina

Questa sera facciamo uno scherzo a papà preparando la cena con la plastilina? Realizzare questa insalata di riso è semplicissimo. Con piselli, carote e pomodori! Prendi della plastilina o della pasta modellabile colorata, un piatto di carta e un coltellino.

 

E lo scherzo è assicurato.

 

Come realizzare l'insalata di riso

 

Sassi fermacarte

Sassi bianchi di varie dimensioni, pennarelli colorati a punta fine e olio di oliva: basta pochissimo per realizzare dei simpatici fermacarte insieme al tuo bambino. Un lavoretto veloce da fare con i sassi raccolti durante una passeggiata o in riva al mare.

 

Come realizzare i fermacarte

 

In più: