Home Famiglia Lavoretti

Come fare e dipingere una casetta per uccelli

di Luisa Perego - 08.04.2024 - Scrivici

casetta-uccellini
Fonte: shutterstock
Un'attività creativa da fare insieme al tuo bambino? Compra in un qualsiasi negozio di fai-da-te una casetta per uccellini

In questo articolo

Dipingere una casetta per uccellini

Creare casette per uccellini è un'attività divertente e creativa che coinvolge i bambini nella cura della natura e nello sviluppo delle loro capacità artistiche. Questi piccoli rifugi non solo aggiungono un tocco di colore al giardino, ma offrono anche un rifugio sicuro per gli uccellini durante le stagioni più fredde o durante un temporale. Dipingere le casette consente ai bambini di esprimere la loro creatività e di aggiungere un tocco personale al loro progetto. Ecco cosa fare per dipingerle (e poi scopriremo anche come realizzarle).

Cosa occorre:

  • una casetta di legno
  • colori acrilici
  • lacca trasparente
  • pennelli

Da sapere:

Cerca in un negozio di bricolage una casetta per uccellini costruita con legno non trattato. Dipingerla sarà semplicissimo: puoi seguire le indicazioni della nostra fotogallery oppure lasciare spazio alla tua creatività.

Prepara la zona di lavoro coprendo il tavolo con un foglio di plastica o di giornale per proteggerlo dai pennarelli e dalla vernice.

Fornisci ai bambini dei pennarelli, della vernice acrilica e dei pennelli per decorare le casette. Assicurati di utilizzare colori non tossici e adatti all'uso dei bambini.

Invita i bambini a lasciare libera la loro fantasia e a dipingere le casette con disegni, colori e motivi a loro piacimento. Possono dipingere fiori, alberi, uccellini o qualsiasi altra cosa desiderino. Per le decorazioni, puoi utilizzare righello e matita oppure disegnare a mano libera. Puoi anche stampare e ritagliare le decorazioni della nostra fotogallery che più ti piacciono e poi ricopiarle sul legno della casetta (usa il profilo del disegno come modello).

Una volta che le casette sono state dipinte e decorate, lasciale asciugare completamente all'aria aperta. Una volta asciutte, passa una mano di lacca trasparente: il colore durerà più a lungo e sarà più resistente alle intemperie. Per finire, posiziona le casette nei punti desiderati del giardino o del cortile, assicurandoti che siano ben fissate e sicure.

Osserva insieme ai bambini mentre gli uccellini scoprono e apprezzano le loro nuove casette decorate!

Leggi anche:

Come realizzare una casetta per gli uccellini con materiali di riciclo

E' vero, una casetta si può sempre comprare, ma sai che soddisfazione se riuscirai a realizzarla con dei materiali di riciclo? Di solito le casette per uccellini sono fatte di legno o di cartone. Puoi trovarle in negozi di hobby o fai da te. Ecco invece qualche idea per realizzarle con materiali di riciclo, come cassette della frutta o cartoni del latte.

Casetta per gli uccellini da cartone del latte

casetta uccellini da cartone del latte

Fonte: shutterstock

Per realizzare una casetta per uccelli partendo dal cartone del latte, pulisci accuratamente il cartone per rimuovere eventuali residui e assicurati che sia completamente asciutto.

Con un pennarello o una matita, disegna sul cartone del latte la forma della casetta che desideri creare. Puoi scegliere un design semplice a forma di casa o essere più creativo con una forma più intricata. Puoi anche prendere spunto dal disegno sopra. Ritaglia il cerchio che farà da ingresso alla casetta. Realizza due fori sotto in modo da far passare un bastoncino e rendilo stabile fissandolo con della colla. 

Se desideri, puoi dipingere la casetta con vernice acrilica per aggiungere colore e personalità. Lascia asciugare completamente la vernice prima di passare alla fase successiva. Una volta che la vernice è asciutta, puoi decorare la casetta con bottoni, perline, pezzi di carta colorata o qualsiasi altra decorazione che desideri utilizzare. Incolla le decorazioni sul cartone con colla vinilica o un altro adesivo resistente e fissa tutto con della lacca trasparente.

Infine, appendi la casetta in un posto sicuro e tranquillo nel tuo giardino o sul tuo balcone, assicurandoti che sia ben fissata e che gli uccellini possano accedervi facilmente.

Casetta per gli uccellini con cassetta per la frutta

casetta uccelli con cassette della frutta

Fonte: shutterstock

Pulisci accuratamente le cassette della frutta per rimuovere eventuali residui e assicurati che siano completamente asciutte.

Scegli una delle cassette per essere la base della casetta e togli i bordi. Utilizza una seconda cassetta per realizzare il fondo e i lati della casetta. Utilizza il fondo della seconda cassetta per formare un tetto inclinato.

Utilizzando la vernice colorata, dipingi entrambe le cassette in modo creativo. Lascia asciugare completamente la vernice.

Se vuoi appendere la casetta, praticare due piccoli fori nella parte superiore della cassetta e infila attraverso di essi un pezzo di corda o filo resistente. Lega i capi del filo per creare un anello per appenderlo.

Per una maggiore durata, puoi coprire il tetto con un coperchio di plastica o legno per proteggerlo dalle intemperie.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli