Home Famiglia Lavoretti

Bambini: come costruire una casa per gli insetti

di Sara Sirtori - 18.09.2020 - Scrivici

casa-insetti-2
Fonte: Shutterstock
Ospitare gli insetti in giardino o sul balcone può essere un grande vantaggio: esistono insetti che sono un aiuto naturale contro i parassiti: costruiamo per loro una casa "ad hoc".

Bambini: impariamo a conoscere l'importanza degli insetti

Gli insetti svolgono un ruolo importante nel nostro ecosistema. Come ogni creatura che vive sul nostro pianeta, anche gli insetti hanno bisogno di una casa o di un rifugio.
Con l'arrivo dell'autunno, gli insetti cercano una tana: creare una casetta in cui queste creature possano vivere, avvicinerà i bambini alla natura.
I bambini avranno l'opportunità di conoscere gli habitat, gli ecosistemi e il concetto di un ciclo di vita. Inizieranno a prendere consapevolezza del rispetto per la natura e per le forme di vita che vivono in essa. 

In questo articolo

Gli insetti cercano una casetta per l'autunno

Costruire una casetta per gli insetti è importante, poiché darà loro un posto dove ripararsi dal freddo o dalle intemperie.
Gli insetti permettono l'impollinazione di fiori e ortaggi e aiutano a difendere la terra da altri insetti dannosi. Creare una casetta per insetti anche in città è davvero importante: proprio come gli insetti che nelle campagne permettono l'impollinazione, anche quelli nei centri urbani sono fondamentali per aiutare l'ambiente in cui viviamo.

Ecco come realizzare una casetta per gli insetti fai da te con i bambini.

Fonte: Shutterstock

Casetta per gli insetti: ecco come realizzarla

Occorrente:

  • Bancale o assi di legno
  • Trapano
  • Seghetto
  • Legnetti
  • Rafia o spago
  • Pezzi di legno forati 
  • Fascette di bambù
  • Paglia, segatura, corteccia, foglie
  • Sassi di varie dimensioni

Procedimento:

Per realizzare una casetta per gli insetti, costruite una struttura utilizzando dei bancali in legno o delle assi di legno. Dotate la casetta di un tetto per tenere l'ambiente all'asciutto. La struttura deve avere almeno due pareti e il tetto, dove poi si inseriranno i vari materiali.

Ora, preparate tutti i materiali che andranno a costituire la vera e propria abitazione dei nostri insetti.
Prendete dei rametti, risultato delle potature invernali e legateli con la rafia formando delle fascette.
Procuratevi poi dei pezzi di legno forati col trapano e fascette di bambù: questo materiale si presta molto bene, perché è già cavo e a fondo cieco.

Potete anche utilizzare vasi di terracotta riempiti con materiale vegetale essiccato, come paglia, segatura, corteccia, foglie e sassi di varie dimensioni. Non dovete fare altro che accatastare i vari materiali mettendo i più pesanti alla base della costruzione.
Creati i ripiani riempiendoli con materiali e dando loro forme diverse: fessure di varie forme e dimensioni e materiali differenti possono attrarre diversi tipi di insetti. Quindi, anche l'uso di diverse tipologie di materiale potrebbe aiutare a creare biodiversità.

Domande e risposte

A cosa serve costruire una casetta per gli insetti?

Le casette per insetti servono per dare rifugio alla fauna selvatica e danno la possibilità di osservare da vicino i mutamenti del loro ecosistema.

Perché la coccinella è un insetto importante in natura?

Le coccinelle si nutrono dei parassiti, divorando migliaia di insetti dannosi come afidi, mosche bianche, insetti di scala, pidocchi e altri parassiti comuni che sono dannosi per la salute di tutte le piante.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli