Home Famiglia Lavoretti

Biglietti di Natale fai da te, un regalo fatto con il cuore

di Nicoletta Vuodi - 12.12.2023 - Scrivici

biglietti-di-natale-fai-da-te
Fonte: Shutterstock
La magia del Natale è anche nell'attesa. Per grandi e piccini fervono i preparativi ed è il momento ideale per preparare dei biglietti di Natale fai da te

In questo articolo

Biglietti di Natale fai da te

L'atmosfera natalizia è il momento perfetto per scatenare la fantasia insieme ai vostri bambini attraverso la creazione di biglietti di Natale fai da te. Questo semplice gesto non solo aggiunge un tocco personale e affettuoso ai vostri auguri, ma offre anche un'opportunità preziosa per trascorrere del tempo di qualità in famiglia.

I biglietti di Natale fatti in casa oltre a portare un messaggio di auguri, mostrano l'essenza del Natale: la gioia di essere insieme e la bellezza di creare qualcosa di unico e speciale.

Questo Natale, prendetevi del tempo per sedervi a tavola con i vostri piccoli artisti e lasciate che la magia delle feste vi avvolga mentre costruite insieme i vostri bimbi i biglietti di Natale fai da te.

Materiali magici

Per iniziare questa avventura creativa, serviranno dei materiali semplici ma magici. Basterà poco per dare vita a biglietti unici e indimenticabili. Ecco una lista di base per cominciare:

  • Carta colorata: si può usare carta da regalo, cartoncino o anche semplice carta da disegno.
  • Colori e Pennarelli: matite colorate, pastelli, pennarelli o anche tempere per aggiungere vivacità e colore.
  • Decorazioni: nastro adesivo decorativo (wash tape), brillantini, bottoni, stoffe, ritagli di giornale o riviste, e qualsiasi altra cosa che possa essere incollata.
  • Forbici e Colla: essenziali per ritagliare e incollare gli elementi insieme.

Biglietti di Natale in cartoncino

Fonte: Shutterstock

I biglietti di Natale realizzati con cartoncino sono bellissimi e resistenti. Sono semplici da realizzare, basta ritagliare del cartoncino nella dimensione desiderata e scegliere un formato pieghevole per esempio. Una volta deciso il design del bigliettino, bisognerà decidere cosa creare: una scena invernale, un albero di Natale stilizzato, o semplicemente decorare il biglietto con motivi natalizi.

Utilizzando forbici decorative o normali potrete creare bordi decorativi sul cartoncino o per ritagliare forme come stelle, fiocchi di neve, o altre figure natalizie. Potete incollare decorazioni come nastrini, bottoni, adesivi natalizi o qualsiasi altra cosa.

..esprimete la vostra creatività.

Utilizzate matite colorate, penne o pennarelli per scrivere le vostre frasi e  auguri di Natale all'interno del biglietto. Potete anche optare per timbri e inchiostro per aggiungere decorazioni o messaggi speciali.

Non dimenticate di firmare il biglietto con il vostro nome.

Sperimentate con vari materiali e stili per creare biglietti unici e personalizzati che saranno sicuramente apprezzati dai destinatari durante le festività natalizie!

Fonte: Shutterstock

I biglietti pop-up natalizi sono biglietti di auguri speciali che, quando vengono aperti, si trasformano in piccole sculture tridimensionali. Questi biglietti sono realizzati con carta piegata e intagliata con precisione per creare effetti visivi sorprendenti. Possono rappresentare alberi di Natale, renne, Babbo Natale o altre scene festive. Sono un modo creativo e divertente per inviare gli auguri di Natale a persone care, aggiungendo un tocco artistico e unico alle tradizionali cartoline.

Ecco qui di seguito un esempio

Fonte: Shutterstock

Utilizzate la carta pieghevole per creare effetti pop-up all'interno dei biglietti. Ad esempio, come in questo bigliettino, un albero di Natale che spicca quando si apre il biglietto.

Biglietti di Natale decorativi

Fonte: Shutterstock

Potete creare tani soggetti a tema natalizio ritagliando cartoncini o altri materiali e creare alberi di Natale, campanelle, pupazzi di neve, renne, fiocchi di neve, regali, ecc. e realizzare dei biglietti di Natale fai da te da appendere come decorazione. 

Provate a disporre e incollare i vari ritagli e materiali. Sperimentate con i diversi elementi per trovare la disposizione che vi piace di più. Sovrapponete materiali, create strati e aggiungete dettagli come desiderate come ad esempio questo Babbo Natale!

Fonte: Shutterstock

Biglietti di Natale con materiali riciclati

Fonte: Shutterstock

Cartone e cartoncini possono diventare basi per creare biglietti di Natale unici. Lasciate che i bambini esplorino le potenzialità dei materiali di riciclo. Può essere utile tutto ciò che avete in casa o in giardino: bottoni, rametti, sassolini, stecchini, etc

Fonte: Shutterstock

Biglietti di Natale fai da te semplici

Fonte: Shutterstock

Questo bigliettino è molto semplice da realizzare.

I vostri bambini potranno divertirsi con le impronte delle loro dita colorate. I più piccoli adoreranno immergere le dita nella tempera e fare impronte su carta, trasformandole in simpatici pupazzi di neve, renne o alberi di Natale

Biglietti di Natale fai da te eleganti

Fonte: Shutterstock

Se amate la raffinatezza, questo bigliettino è un esempio di biglietto di Natale elegante. Un piccolo simbolo natalizio e una scritta in corsivo. Semplice e d'effetto. All'interno i vostri bambini potranno realizzare un disegnino o scrivere un messaggio di auguri. 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli