Nostrofiglio

Biglietti di San Valentino

San Valentino, biglietti creativi da fare con i bambini

Di Eliana Albano
sanvalentino

30 Gennaio 2018 | Aggiornato il 13 Febbraio 2018
San Valentino è una ricorrenza perfetta in cui coinvolgere i bambini nella realizzazione di biglietti che la mamma può regalare al papà o viceversa: un'occasione speciale per esprimere l'amore attraverso le azioni e le parole.

Facebook Twitter Google Plus More

Durante l'anno esistono diverse occasioni in cui realizzare lavoretti insieme ai propri bimbi: tra queste c'è senz'altro San Valentino, una ricorrenza speciale in cui parlare di amore e coinvolgere i piccoli nella realizzazione di qualcosa di speciale, che possa rappresentare per i genitori un dono da scambiarsi.

 

Abbiamo chiesto qualche suggerimento a Nunzia Bruno, scrittrice e illustratrice di libri per bambini e organizzatrice di laboratori creativi a misura di famiglia. 

 

 

Lavoretti per San Valentino da realizzare con i bimbi

«Proporre ai bambini di disegnare, ritagliare e colorare stimola la loro creatività e contribuisce a creare il loro gusto estetico, ampliando il loro modo di vedere il mondo: tutti fattori utili alla crescita. Nelle mie attività di collaborazione con scuole e biblioteche, infatti, propongo spesso laboratori di manualità pratica in cui faccio utilizzare ai bambini le loro impronte di manina e piedino: una parte famigliare del loro corpo», spiega Nunzia Bruno.

 

 

Cartolina di San Valentino

«Per la festa di San Valentino, ecco un lavoretto realizzato in un micronido, perfetto per i bambini più piccoli: una cartolina a forma di cuore con le impronte delle manine».

 

 

«Preparate un ritaglio a forma di cuore, utilizzando delle forbici “zig-zag”. All’interno i bambini potranno stampare due impronte della loro manina, spennellata con della tempera atossica di colore rosso e impressa sul foglio. Le due figure, messe appaiate, simulano e colorano un grosso cuore».

 

Un bel modo per passare un pomeriggio insieme ma anche per crescere: «l’uso del colore nei lavoretti stimola la percezione tattile e visiva come piacere di sperimentare, senza però perdere l’emozione del gioco». La dedica poi verrà fatta a pennarello dalla mamma per il papà o viceversa.

 

 

Lavoretti di San Valentino per la scuola dell'infanzia: l'albero innamorato 
 

«Alla scuola materna propongo, invece, un albero innamorato 2D pieno di cuoricini, che ho realizzato insieme ai miei figli e poi sviluppato in un laboratorio con altri bambini di diverse età».

 

 

Materiali per la realizzazione:

  • Un foglio in cartoncino A4 del colore preferito
  • Ritagli di cartoncino colorato per fare i cuori
  • Forbice dalla punta arrotondata
  • Colla
  • Penna
  • Matita

Procedimento:

«Scontornare con la matita, sul cartoncino, l’avambraccio e la mano del bambino a circa 7 cm dal bordo del foglio e tracciarvi sotto una linea orizzontale. Ritagliare la sagoma ottenuta, mantenendo anche la parte del cartoncino sotto la linea orizzontale. A questo punto, facciamo realizzare al bambino alcuni cuoricini di varie dimensioni, ricavandoli dai ritagli di cartoncino colorato. Verranno poi incollati in ordine sparso fra le dita e il palmo dell’impronta ritagliata, trasformandola, come per magia, in rami di un albero “innamorato”».

 

«Il sostegno (base) dell'albero, invece, va realizzato piegando ad anello il pezzo di cartoncino lasciato sotto la linea orizzontale, e incastrandolo per mezzo di una incisione fatta con le forbici».

 

 

 

«Ad impreziosire il lavoretto e dare un senso collegato alla festa di San Valentino, i bambini potranno pensare e scrivere una frase che per loro possa descrivere l’amore e incollarla alla base dell'albero», conclude l'illustratrice.

 

https://handinasteppy.it/wp-content/uploads/2016/02/amore-%C3%A8-luce-600x1066.jpg