lavoretti

Capodanno Cinese: lavoretti per bambini

Di Sara Sirtori
22 gennaio 2020
Il Capodanno cinese è una delle più importanti festività tradizionali cinesi, e celebra per l'appunto l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. Abbiamo pensato di proporvi dei lavoretti creativi per bambini a tema Capodanno cinese, da realizzare con materiali semplici: vi basteranno cartoncino, pennarelli, tempere e tanta fantasia! Una carpa koi, delle lanterne, un dragone... scoprite nella nostra gallery i lavoretti creativi che abbiamo pensato per voi.
capodanno-cinese-9-

CARPA KOI. Vai bastano dei cartoncini colorati e un rotolo di carta igienica per realizzare delle bellissime carpe koi, un pesce colorato che in Cina simboleggia la fedeltà nel matrimonio e la buona fortuna in generale.

capodanno-cinese-6-

LANTERNE. Piegate un cartoncino rosso suddiviso in 6 spicchi. Colorate il contorno con un pennarello color oro. Piegate il cartoncino e incollate sul fondo un cordoncino dorato. Ora potete appendere la vostra lanterna.

capodanno-cinese-7-

BISCOTTI DELLA FORTUNA. Ritagliate dei cartoncini a forma circolare. Al loro interno scrivete una frase di  buon augurio per il nuovo anno. Piegate i cartoncini creando la forma dei biscotti della fortuna. 

capodanno-cinese-8-

DRAGONE. Prendete un cartoncino rosso e ritagliate la forma di un dragone. Decorate i contorni con un pennarello dorato. Nella cultura cinese, questa creatura è simbolo di saggezza, potere e fortuna.

capodanno-cinese-5-

Origami fiore di prugno. Piegate un cartoncino rosso realizzando la dorma del fior di prugno. Questo fiore, per la cultura cinese, è il simbolodella bellezza modesta e della moralità.

capodanno-cinese-3-

LANTERNE CINESI. Potete comprare delle lanterne di forma sferica, realizzate di carta e colorarle o decorarle con simboli cinesi. Sono un segno di buon auspicio e un porta fortuna.

capodanno-cinese-4-

BUSTE ROSSE. Con un cartoncino rosso potete realizzare delle buste. Secondo la tradizione, durante il periodo di Capodanno Cinese, gli adulti donano ai più giovani della famiglia e agli anziani delle buste rosse che contengono denaro.

capodanno-cinese-10-

FIOR DI PRUGNO CON ACQUERELLI. Dipingete dei rami neri con dei fiori rossi. Fin dall’antichità ai cinesi piace adornare la propria casa con un ramo di prugno durante l’inverno.La bellezza del prugno è molto delicata e riesce a rendere l’ambiente un luogo poetico.

capodanno-cinese-11-

ORIGAMI TOPO. Con un cartoncino dorato, realizzate un origami a forma di topo. Il 2020 è l'anno del topo, animale che nei tempi antichi  era ritenuto protettore e portatore di prosperità materiale.

capodanno-cinese

BISCOTTI CON SEGNI ZODICALI CINESI. Con delle formine realizzate dei biscotti con le forme dei segni dell'Oroscopo cinese: gallo, tigre, coniglio, cavallo, drago ecc.

CARPA KOI. Vai bastano dei cartoncini colorati e un rotolo di carta igienica per realizzare delle bellissime carpe koi, un pesce colorato che in Cina simboleggia la fedeltà nel matrimonio e la buona fortuna in generale. | Shutterstock