Coniglietti pasquali: lavoretti per bambini
Il coniglio è un simbolo della Pasqua in molte culture, in molte storie popolari e leggende. E' un animale magico associato alla Pasqua, portatore di doni o simbolo di buona fortuna. Ha una connessione con la fertilità, il rinascere della natura in primavera e le tradizioni culturali che si sono sviluppate nel corso del tempo. Per la sua popolarità è un animaletto che viene rappresentato dai bambini in disegni e lavoretti, in occasione della Pasqua.
Realizzare dei coniglietti pasquali fai-da-te è divertente ed è un'attività creativa per celebrare la Pasqua con i bambini. Un primo modo semplice semplice per realizzare un coniglietto è con il cartoncino.
Oltre al cartoncino, bianco o colorato vi serviranno:
- Forbici
- Colla
- Matite colorate o pennarelli
- Cotton fioc o lana per la coda
- Occhi adesivi o pennarello per disegnarli
Tagliate un cerchio dal cartoncino per fare il corpo del coniglietto. Potete anche fare un ovale se preferite. Tagliate un altro cerchio più piccolo per fare la testa.
Tagliate due orecchie lunghe dal cartoncino e incollatele sulla parte superiore della testa. Incollate la testa al corpo.
Usando le matite colorate o i pennarelli, aggiungete dei dettagli come il naso, la bocca e le sopracciglia. Incollate gli occhi adesivi o disegnate gli occhi con un pennarello.
Aggiungete una piccola coda di cotone o lana sulla parte posteriore del coniglietto.
Se volete, potete anche aggiungere accessori come un fiocco intorno al collo.
Se volete realizzarlo da regalare, potete farlo diventare un portatore di cioccolato. Basta incollare un sacchetto o una scatola di cioccolatini nella parte anteriore del coniglietto.
Lasciate spazio alla vostra creatività e quella dei vostri bimbi per personalizzare il vostro coniglietto pasquale. Potete aggiungere brillantini, sticker, o qualsiasi altro dettaglio.
Coniglietto pasquale con piatto di carta
Questo coniglietto potrà essere usato come decorazione festiva o come grazioso dono pasquale, scrivendo un messaggio di auguri sul retro.
Per realizzarlo vi serviranno:
- Cartoncino bianco o colorato per il corpo del coniglio
- Carta colorata per le orecchie (preferibilmente rosa o bianca)
- Cartoncino rosa per il naso
- Cartoncino bianco per gli occhi
- Cotone per le guance
- Colla stick
- Forbici
- Pennarello nero per aggiungere dettagli
Prendete un piatto di carta bianco che rappresenterà il viso del coniglio. Tagliate poi due orecchie a forma di petali dalla carta colorata. Incollate le orecchie al lato superiore del viso del coniglio.
Tagliate un piccolo cerchio rosa per il naso e incollalo al centro del viso, leggermente sotto gli occhi. Tagliate due occhi dalla carta bianca e incollateli sopra il naso. Prendete dei piccoli dischetti di cotone e incollali sulle guance del coniglio per fare le guance soffici.
Usate un pennarello nero per disegnare la bocca e altri dettagli sul viso del coniglio, come le sopracciglia o i baffi.
Coniglietti pasquali con cucchiaia di legno
Questi coniglietti con le cucchiaia di legno possono essere utilizzati come decorazioni per la tavola, come piccoli regali pasquali fatti a mano o come simpatici oggetti decorativi. E' un'idea creativa e divertente e vi occorreranno:
- Cucchiaia di legno
- Pennarelli
- Colla
- Cartoncino per le orecchie
Nella parte interna del cucchiaio incollate le orecchie, come nell'immagine.
Poi con i pennarelli colorati decorate il vostro coniglietto, prima disegnando il viso poi decorando il corpo aggiungendo dettagli decorativi, come fiocchi o nastrini, alla base del manico del cucchiaio per un tocco extra.
Personalizzate i dettagli in base ai vostri gusti e divertitevi a creare una serie di coniglietti unici!
Coniglietto con carta crespa
Per realizzare questo simpatico coniglietto vi serviranno:
- carta crespa
- cartoncini (bianco, azzurro e rosa)
- colla
- forbici
- pennarelli
- filo di cotone
- occhietti mobili
Tagliate due strisce di carta crespa della lunghezza che preferite, in base alla grandezza che desiderate. Piegate ad effetto fisarmonica. Incollatele al centro e poi appiattite la fisarmonica legandola al centro con un filo di cotone.
Cominciate poi ad allargare la fisarmonica da un lato e dall'latro. Avrete creato cosi il viso del coniglietto. Ritagliate dal cartoncino i piedini, le orecchie e il nasino. Incollateli come nell'immagine. Attaccate poi gli occhietti mobili per un effetto più divertente.
Bigliettini pasquali con coniglietti
I bigliettini per gli auguri di Pasqua possono essere realizzati in tantissimi modi. Si può partire da una base piegando il cartoncino a metà per creare la base del biglietto. Poi via libera ai bambini che decoreranno la copertina con immagini e messaggi di Pasqua con protagonisti i coniglietti pasquali.
E per completare il bigliettino, si può realizzare anche la busta da lettera a tema!
Coniglietti pasquali con contenitori delle uova
Ritagliate ogni singolo scomparto di uova e rifinite la base per il coniglietto. Ribaltatelo a testa in giù e disegnate i particolari del viso. Con del cartoncino realizzate e decorate le orecchie e aggiungete dei dettagli, ad esempio un papillon o un fiocchetto.
Coniglietti origami
Seguendo i passaggi dell'immagine qui sotto è possibile realizzare dei coniglietti con la tecnica degli origami.
Oppure di seguito provare a seguire i passaggi di questo video per realizzare un coniglietto con la tecnica degli origami in modo differente
Oppure potrete realizzare, sempre con la stessa tecnica, un coniglietto segnalibro!
Coniglietto pasquale in feltro
Create adorabili coniglietti pasquali ritagliando e cucendo il pannolenci. Aggiungete dettagli come pompon, occhi, naso e baffi per rendere i coniglietti irresistibili.
Vi serviranno:
- Pannolenci colorato (del tuo colore preferito)
- Ovatta per il riempimento
- Ago e filo
- Cartoncino per realizzare il modello
- Pennarello o occhi adesivi per gli occhi oppure feltro di altro colore per occhi e naso
- Colla
- Forbici
Disegnate su un cartoncino il modello del coniglietto. Potete trovare modelli online o crearne uno personalizzato. Ritagliate il modello. Posizionate il modello sul pannolenci e ritaglialo seguendo la forma.
Tagliate due pezzi identici per ogni coniglietto.
Posizionate i due pezzi di pannolenci uno sopra l'altro, con i lati esterni verso l'esterno. Cucite i bordi lasciando un'apertura sufficiente per inserire l'ovatta. Riempite il coniglietto con l'ovatta attraverso l'apertura che poi cucirete in seguito.
Aggiungete accessori per decorare a piacimento.
Coniglietto pasquale con bottiglie e contenitori di latta
I barattoli di latta o le bottiglie di plastica possono essere trasformati in oggetti decorativi, vasi, portacandele, portaoggetti e molto altro ancora.
La loro superficie può essere dipinta, decorata o personalizzata secondo il proprio stile e la propria creatività. Il loro riciclo creativo è una pratica sostenibile e divertente. Invece di gettarli via, è possibile trasformarli in nuovi oggetti, riducendo così il rifiuto.
Per realizzare questo porta oggetti coniglietto vi serviranno:
- Un barattolo di latta vuoto o bottiglie di plastica
- Vernice bianca (o il colore che preferite)
- Pennelli
- Occhi mobili
- Cartoncino del colore delle orecchie che desiderate
- Colla
- Forbici
- Matita
- Fiocco o nastro decorativo (opzionale)
Pulite il barattolo di latta o la bottiglia di plastica. Applicate uno strato di vernice su tutto il barattolo. Potrebbe essere necessario più di uno strato per ottenere una copertura completa. Lasciate asciugare completamente tra uno strato e l'altro.
Incollate gli occhi mobili sulla parte anteriore del barattolo, posizionandoli in modo che il coniglietto abbia uno sguardo simpatico.
Disegnate e ritagliate due orecchie di coniglio dal cartoncino rosa. Incollatele sulla parte superiore del barattolo, posizionandole in modo che sporgano dalla parte superiore.
Potete aggiungere altri dettagli come il naso e la bocca con la vernice o con un pennarello nero.
Lasciate asciugare completamente il vostro coniglietto decorato prima di toccarlo o esporlo. Una volta completato, sarà un'adorabile decorazione pasquale. Potete posizionarlo su una mensola, usarlo come centrotavola o regalarlo a qualcuno per diffondere un po' di gioia pasquale!
Seguendo lo stesso procedimento potete realizzare dei coniglietti anche con i rotoli della carta igienica.
Coniglietti pasquali con rotoli di carta igienica
Ripiegando la parte finale del rotolo sovrapponendo le due alette, possiamo realizzare dei coniglietti porta ovetti. Aggiungiamo dei dettagli e decoriamo prendendo spunto da questa immagine. Il risultato sarà molto grazioso e ricco di sorprese!
Coniglietto pasquale corona
Con del cartoncino bianco sarà possibile creare una bellissima coroncina a forma di coniglietto da indossare per rallegrare le festività pasquali. Seguite i passaggi dell'immagine, sarà semplice realizzarla.
Sacchetti a forma di coniglietti
Con un pizzico di fantasia e creatività dei fantastici coniglietti prenderanno forma da semplici sacchetti di carta. Saranno dei contenitori ideali per cioccolatini e dolcetti pasquali!
Coniglietto con bicchiere di carta
Ecco come decorare un semplice bicchiere di carta in un coniglietto porta ovetti!
Coniglietti da mangiare
Non solo lavoretti! I nostri coniglietti saranno anche buonissimi leccornie da gustare. Divertitevi a preparare questi coniglietti con i vostri bambini!
Coniglietto fuoriporta
Prendete spunto da questo lavoretto per creare dei coniglietti fuori porta. Questo è realizzato in cartoncino, ma potete utilizzare anche feltro, gomma crepla o polistirolo. Insomma tutto ciò che avete a disposizione. Un occorrente non deve mancare mai...la fantasia!