Home Famiglia Lavoretti

Domenica delle Palme, lavoretti da fare con i bambini

di Nicoletta Vuodi - 29.02.2024 - Scrivici

domenica-delle-palme-lavoretti
Fonte: Shutterstock
Si avvicina la Domenica delle Palme, una domenica speciale che precede la Pasqua. Prepariamoci ad accoglierla facendo dei lavoretti con i bambini

In questo articolo

Domenica delle Palme, lavoretti da fare con i bambini

La Domenica delle Palme è un giorno speciale che cade la domenica prima di Pasqua. È un momento in cui celebriamo l'entrata di Gesù a Gerusalemme, la città dove viveva, in un modo molto festoso.

Gesù arrivava su un asinello e la gente era così felice di vederlo che sventolava rami di palma e stendeva i propri mantelli sulla strada per accoglierlo. Questo gesto di accoglienza è ciò che oggi ricordiamo con la Domenica delle Palme.

In molte Chiese, durante la Messa di questa domenica, le persone portano ramoscelli di palma o di ulivo. Questi ramoscelli vengono poi benedetti e la gente li porta a casa come un simbolo di gioia e di inizio della Settimana Santa. E' come un inizio felice della settimana che ci porta alla grande festa della Pasqua.

Spiegando la Domenica delle Palme ai bambini si possono fare dei disegni e dei lavoretti a tema. Ecco delle idee:

Domenica delle Palme: lavoretti creativi

Ramoscelli di Palma

Date ai bambini dei fogli di cartoncino verde e aiutateli a ritagliare forme simili a foglie di palma. Possono decorare le foglie con pennarelli o adesivi. Incollate le foglie su steli di cartoncino o cannucce per creare dei ramoscelli.

Asinello di Gesù

Chiedete ai bambini di disegnare o ritagliare un asinello da cartoncino. Possono decorare l'asinello con pennarelli, carta colorata o cotton fioc per simulare il pelo.

Corona di Palma

Tagliate strisce lunghe da fogli di carta verde e aiutate i bambini ad attorcigliarle per formare delle corone. Aggiungete dei ramoscelli di palma finti o disegnati sulla corona.

Biglietti d'auguri

Date ai bambini dei cartoncini colorati e aiutateli a piegarli a metà per creare dei biglietti. Possono disegnare o incollare immagini relative alla Domenica delle Palme sul fronte del biglietto e all'interno scrivete insieme un messaggio di auguri.

Collage di Palme

Ritagliate immagini di palme da riviste o stampe.

I bambini possono incollare le immagini su un grande foglio per creare un collage della Domenica delle Palme.

Pittura a mano

Aiutate i bambini a dipingere le proprie mani di verde e a stamparle su un foglio di carta per creare foglie di palma. Possono aggiungere dettagli o decorazioni con pennarelli quando la pittura sarà asciutta.

Palme di mani

Ritagliando da un cartoncino verde la forma delle mani dei vostri bambini, possono essere messe l'una sovrapposta all'altra in verticale, incollandola su un bastoncino di legno, come nell'esempio qui in basso. 

Rametti di ulivo da benedire

I rametti di ulivo da benedire possono essere disposti come un mazzetto di fiori. Raccogliete dei ramoscelli freschi di ulivo. Potete trovarli in un giardino, in un vivaio o acquistarli presso un negozio di fiori. Utilizzate della Juta per avvolgere i rametti e della rafia naturale o un nastro colorato per legare insieme i ramoscelli. Su un piccolo bigliettino potete scrivere un breve messaggio o il nome della persona alla quale lo donerete. 

Fonte: Shutterstock

Se non abbiamo dei rametti di ulivo o delle palme, possiamo realizzarli in cartoncino, come mostrato nel seguente video dalla maestra Maria:

Domenica delle Palme: disegni

I bambini possono divertirsi a disegnare soggetti e simboli a tema oppure possono stampare i disegni da colorare. La scena di Gesù su un asinello che entra a Gerusalemme accolto dalla folla con le palme, rami di palme da decorare, la croce o la colomba. 

Fonte: Shutterstock

Fonte: Shutterstock

Fonte: Shutterstock

Segnaposto benedetto

Fonte: Shutterstock

La Domenica delle Palme è un giorno di festa che solitamente si trascorre in famiglia. Per adornare la tavola del pranzo di questa Domenica speciale, si possono realizzare proprio con i rametti di ulivo o di palme, dei segnaposto benedetti. Fatevi aiutare dai bambini a realizzare dei mazzetti e adornarli con erbe aromatiche e fiori secchi. Un'idea originale e a tema che stupirà i vostri commensali.

Rametto di ulivo con i rotoli della carta igienica

Per realizzare questo ramo di ulivo sarà necessario disporre di un cartoncino bianco (che fungerà da base dove incollare il ramo), un rotolo di carta igienica, pennarello verde, colla.  Il video di seguito vi mostrerà come realizzarlo. 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli