Home Famiglia Lavoretti

Festa della donna: lavoretti per la scuola dell'infanzia

di Nicoletta Vuodi - 19.02.2024 - Scrivici

festa-della-donna-lavoretti-per-la-scuola-dell-infanzia
Fonte: Shutterstock
Festa della donna: lavoretti per la scuola dell'infanzia. Cosa realizzare con bimbi piccoli in occasione della giornata internazionale della donna

In questo articolo

Festa della donna: lavoretti per la scuola dell'infanzia

Per celebrare la Festa della donna, in occasione dell'8 Marzo, si possono realizzare dei lavoretti unici e pieni di affetto per onorare le donne straordinarie che ci circondano. Per questa giornata speciale ogni creazione sarà un piccolo gesto d'amore e gratitudine.  Da splendide corone di fiori a braccialetti personalizzati, ecco cosa realizzare con i bambini più piccoli della scuola dell'infanzia

Fiori di carta

Fornendo ai bambini dei cartoncini colorati, si possono realizzare dei fiori confezionati come nell'immagine. Oppure possono creare dei fiori colorati utilizzando carta crespa, cartoncino e stuzzicadenti. Possono ritagliare i petali e assemblare il fiore, aggiungendo un piccolo biglietto con un messaggio di auguri.

Fonte: Shutterstock

Corona di fiori

Utilizzando cartoncino verde e fiori di carta, i bambini possono creare una corona di fiori che rappresenti la bellezza e la gioia associata alla festa della donna.

Fonte: Shutterstock

Braccialetti personalizzati

Fornite delle perline colorate e dei fili elastici in modo che i bambini possano creare braccialetti personalizzati per le donne speciali delle loro vite. Possono anche aggiungere piccoli ciondoli o perline con lettere per formare nomi o parole.

Fonte: Shutterstock

Quadretto

Incoraggiate i bambini a dipingere o disegnare quadretti con temi legati alla festa della donna, come volti sorridenti, fiori o simboli di solidarietà femminile. 

Un'idea molto creativa è quella di dipingere un albero e con le impronte delle dita colorare le foglie. Quando le foglie saranno ben asciutte, i bambini potranno dedicare ogni foglia ad una donna speciale della loro vita. 

Fonte: Shutterstock

Biglietti d'auguri

Date ai bambini cartoncini colorati, pennarelli, adesivi e glitter affinché possano creare delle cartoline d'auguri personalizzate per le donne importanti nella loro vita.

Il bigliettino dell'immagine sotto è decorato con un fiore realizzato con materiale di riciclo. Bottoni e nastri renderanno questo bigliettino originale e green.

Fonte: Shutterstock

Un bigliettino a forma di cuore con fiore pop up è un altro lavoretto da realizzare in occasione della Festa delle donna.

Con pochi passaggi un tulipano prenderà forma per essere regalato ad una donna speciale. 

Fonte: Shutterstock

E sempre a tema cuore, un bigliettino ripiegato con all'interno cuori glitterati. Il biglietto cuore sorpresa può contenere messaggi di auguri, petali di fiori e ogni altra idea creativa da regalare alla donna della propria vita.

Fonte: Shutterstock

Ritratti di donne importanti

Chiedete ai bambini di disegnare o ritagliare immagini di donne importanti che ammirano, come mamme, insegnanti o figure femminili storiche. Possono realizzare un cartellone gigante e creare un collage.

Fonte: Shutterstock

Libretto delle donne straordinarie

Aiutate i bambini a creare un piccolo libretto in cui possono scrivere o disegnare donne che considerano straordinarie: donne della propria famiglia, amiche o anche figure storiche che li ispirano.

Fonte: Shutterstock

Girandola a forma di fiore

Con del cartoncino colorato è possibile creare una girandola a forma di fiore da regalare ad una donna speciale. 

Occorrerà tagliare il cartoncino in forma di petali di fiore, creando petali grandi o piccoli, a seconda delle dimensioni desiderate per il vostro fiore rotante e sovrapponeteli. 

Se lo desiderate, potete decorare i petali con colori, pennelli o altri materiali decorativi per aggiungere dettagli e colore al vostro fiore. Utilizzate un ago per forare un piccolo buco al centro e inserire un fermacampione. Fissate bastoncino di legno sottile o alla cannuccia, che fungerà da "stelo" del fiore rotante.

Potete anche prendere spunto da questo fiore nell'immagine.

Fonte: Shutterstock

Vaso di fiori con pasta modellabile

Un'altra idea per omaggiare le donne con dei fiori è realizzare un vaso con fiori realizzati in pasta modellabile. I bambini si divertiranno a creare i loro bellissimi e originali fiori da regalare alla loro donna preferita.

Fonte: Shutterstock

Come realizzare un biglietto pop up per la festa della donna ( video)

Festa della donna: disegni da colorare

Fonte: Shutterstock

Fonte: Shutterstock

Fonte: Shutterstock

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli