Home Famiglia Lavoretti

Fiori per la festa della mamma: lavoretti

di Nicoletta Vuodi - 06.05.2024 - Scrivici

fiori-per-la-festa-della-mamma-lavoretti
Fonte: Shutterstock
Fiori per la festa della mamma: lavoretti da realizzare con i bambini da regalare alla mamma nel giorno dedicato a lei

In questo articolo

Fiori per la festa della mamma: lavoretti

E' imminente l'arrivo della festa della mamma e cresce l'entusiasmo di regalare qualcosa di speciale, un regalo fatto con il cuore alla nostra mamma. 

I fiori sono un simbolo intramontabile di amore e apprezzamento, sono la scelta perfetta per onorare le mamme e mostrar loro quanto sono preziose. Ma oltre al mazzo di fiori freschi, vogliamo mostrarvi diverse idee creative per creare lavoretti floreali fatti a mano che renderanno davvero unica e indimenticabile questa festa della mamma.

Che siate esperti o stiate cercando semplici progetti fai-da-te, troverete qualche ispirazione per creare dei fiori per la festa della mamma.

Bouquet di fiori fai da te

Un bouquet di fiori realizzato a mano sarà di grande effetto e la mamma potrà conservalo a lungo. Ecco tre modi per realizzare dei bouquet di fiori.

bouquet fiori carta

Fonte: shutterstock

Un bouquet di fiori gialli di carta. Seguite il tutorial sopra per realizzarlo. Servono colla, forbici, legno per spiedini, cartoncino colorato, del nastro colorato e un rotolo di carta igienica.

Fonte: Shutterstock

In alternativa, un bel mazzo di fiori, sempre di carta. Disegnate dei fiori su vari cartoncini colorati e ritagliateli. Incollate il fiore ad uno stelo di legno. Vanno bene i classici bastoncini per gli spiedini. Avvolgete i fiori realizzati con della carta regalo e un nastrino. Fate seguire questo pensiero da un bigliettino con una dedica speciale per la mamma. 

Fonte: Shutterstock

Anche le farfalle ( il formato di pasta) si prestano a diventare dei fiori meravigliosi e colorati. Procuratevi della pasta, coloratela con tempere o bomboletta spray. Lasciatela asciugare. Incollate su un cartoncino come nell'immagine sopra. Realizzate il mazzo con un pezzo di stoffa come ad esempio la Juta e un nastrino per decorare. 

Bigliettini con fiori per la festa della mamma

Fonte: Shutterstock

Per la Festa della mamma non può assolutamente mancare il bigliettino. Basta anche solo quello per un pensiero speciale alla mamma se fatto con il cuore. 

Abbiamo pensato di mostrarvi tre esempi di bigliettini con fiori, perché i fiori piacciono sempre.

Un primo biglietto è realizzato con i bottoni. Un'idea divertente e creativa per dar vita ad una bella margherita colorata.

Fonte: Shutterstock

Con la carta velina gialla invece potrete divertirvi a formare piccoli petali per formare delle margherite speciali o un ramo di mimosa appallottolando la carta e creando i fiori gialli. 

Fonte: Shutterstock

Collage di fiori

Fonte: Shutterstock

Per realizzare un collage di fiori potrete spaziare con la vostra fantasia. Ritagliate immagini di fiori da riviste e giornali e incollateli su un foglio per creare un collage artistico.

Fiori origami: i tulipani per la mamma

Fonte: Shutterstock

Se vi piace piegare la carta, potete provare a fare dei fiori origami. Esistono molti modelli semplici da realizzare, come i gigli o le rose.

Noi abbiamo scelto dei tulipani. 

Fonte: Shutterstock

Ecco un video tutorial per realizzare passo dopo passo dei tulipani origami.

Biglietto di fiori pop up per la mamma

Fonte: Shutterstock

Un bigliettino speciale nel giorno della festa della mamma è l'ideale per manifestarle tutto il nostro amore. Questo bigliettino pop up sarà un'esplosione floreale.

Con cartoncini, carta colorata, colla, forbici e fantasia, ecco un innaffiatoio creativo che piacerà tantissimo alla mamma. 

Se l'idea di realizzare un biglietto pop up vi piace, ecco un tutorial.

Vaso di fiori gialli

Fonte: Shutterstock

Se il giallo e l'oro sono i colori preferiti della mamma, ecco un vaso che brillerà e la illuminerà come la luce del sole! Un vaso semplice da realizzare ma bellissimo da vedere!

Dipinto di fiori

Fonte: Shutterstock

Se amate disegnare e volete esprimere con la pittura il vostro amore per la mamma, ecco un dipinto con fiori tutto per lei! Prendete spunto da questa immagine ma realizzate il vostro dipinto personale per lei seguendo le vostre emozioni.

Cuore di fiori per la mamma

Fonte: Shutterstock

Una ghirlanda a cuore di fiori. Cuore e fiori, che bella combinazione! Ritagliate a forma di cuore un cartoncino come nell'immagine e incollate dei fiori.

Potete realizzare fiori con della carta crespa colorata. Tagliate la carta a strisce, sovrapponetela e piegatele a fisarmonica per ottenere un effetto petalo.

Poi, attorcigliate al centro.  In alternativa potete usare della carta da giornale o carta da imballaggio per creare fiori. Ritagliate dei petali e uniteli per formare dei fiori unici. Se avete dei ritagli di stoffa, potete cucire dei fiori. Ritagliate dei cerchi concentrici, frantumate i bordi per ottenere un effetto ondulato e poi cucite al centro per formare un bel fiore.

Fonte: Shutterstock

Quadretto floreale

Fonte: Shutterstock

Un quadretto floreale per la mamma da realizzare con materiale di riciclo è un gesto d'amore nei confronti della mamma e dell'ambiente. Vi serviranno i contenitori delle uova, che si prestano a tanti lavoretti creativi, i bastoncini di cotone (i cotton fioc), cartoncini, colori acrilici, colla a caldo e forbici.

Ritagliate il fondo dei contenitori delle uova a forma di fiori. Tagliate la punta dei cotton fioc. Colorate i fiori di viola e i pistilli di giallo. Disponeteli su un cartoncino incollandoli con la colla a caldo. Ispiratevi all'immagine per realizzare il vostro quadretto!

Fonte: Shutterstock

Fiori con la tecnica del quilling

Fonte: Shutterstock

Con al tecnica del quilling, potrete realizzare delle opere meravigliose per la mamma. 

Il quilling è un'arte che utilizza strisce sottili di carta arrotolate, piegate e modellate per creare disegni decorativi.

Per ispirarsi alla tecnica del quilling iniziate tagliando le strisce di carta a circa 30 cm o della dimensione che desiderate. Posizionate l'estremità della striscia di carta sullo stuzzicadenti o sull'ago di quilling e girate per arrotolare la striscia intorno allo stuzzicadenti. Mentre avvolgete potete modellare la forma secondo vostre preferenze.

Fonte: Shutterstock

Potrete realizzare quadretti e bigliettini floreali secondo la vostra fantasia. Un fiore gigante, un fiore in una mano o ciò che preferite. Di seguito degli esempi di fiori da realizzare.

Fonte: Shutterstock

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli