Home Famiglia Lavoretti

Ricetta facilissima per fare la gommapane in casa

di Elena Berti - 10.02.2022 - Scrivici

gommapane-in-casa
Fonte: Shutterstock
Gommapane in casa: ricette e consigli per realizzarla coi bambini, tutorial video per farla velocemente con pochi prodotti.

Gommapane in casa

Chi è cresciuto tra gli anni Settanta e Novanta se la ricorderà: la gommapane era un must dell'infanzia, e ancora oggi è usata in particolare dai disegnatori per la sua capacità di "sollevare" grafite e carboncino e quindi eliminare i tratti più decisi delle matite dai fogli. È anche un prodotto modellabile simile allo slime, al Playdoh, al pongo… ed è facilissima da fare coi bambini! Ecco quindi una ricetta per fare la gommapane in casa.

In questo articolo

A cosa serve la gommapane

I vostri figli sono appassionati di manualità oppure adorano disegnare? La gommapane è quello di cui hanno bisogno! Può essere usata sia per cancellare i disegni, con risultati da professionisti, ma anche per essere maneggiata, per creare forme, come anti stress, proprio come altri giochi tipo lo slime o le paste modellabili. È utile anche a mamma e papà per eliminare tracce scure dalle pareti o dai mobili, oppure per pulire le scarpe da ginnastica. 

Ricetta della gommapane fatta in casa

Per realizzare la gommapane vi basterà seguire questa ricetta facilissima, a prova di bambino!

Avrete bisogno di: 

  • mollica di pane di segale
  • olio di semi

Prima di tutto prendete un po' di mollica di pane di segale e lavoratela con le dita finché non diventa compatta. Aggiungete poi poche gocce di olio continuando a modellarla. Lavoratela a lungo, la sensazione di "unto" deve completamente sparire. A questo punto avete già ottenuto la vostra gommapane!

Tutorial gommapane

Per le mamme e i papà più indecisi, che non sono sicuri delle quantità e hanno paura di sbagliare, c'è questo pratico video di Colourcreation. 

Cosa serve: 

  • una gomma da cancellare classica
  • un post it o altro foglio adesivo

Questa alternativa non prevede ingredienti ma sicuramente ci vuole più pazienza: la parte adesiva va cancellata con la gomma e, via via, bisogna mettere da parte i residui. Quando se ne saranno ottenuti abbastanza, si uniscono e si forma così la gommapane. Se non avete un foglio con la parte adesiva, potete stendere della colla stick su un foglio.

Come usare la gommapane

Ora che avete realizzato la vostra gommapane in casa, potete utilizzare per esempio per i disegni. Questo tipo di gomma non cancella ma solleva, asporta, grafite e carboncino: inutile quindi usarla con le matite colorate, dà il meglio di sé con la matita classica. È però utilizzatissima soprattutto per sfumare e creare effetti, così potete creare dei piccoli capolavori coi bambini.

In questo video si spiegano nel dettaglio i mille usi della gommapane. 

La gommapane è un immancabile dei disegnatori, ma è anche facilissima da realizzare in casa per far divertire i bambini a modellarla e a sperimentare disegnando con la matita. Potete realizzare in cucina oppure usando una gomma classica: mettete al lavoro i vostri figli, non ve ne pentirete!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli