Home Famiglia Lavoretti

Idee e lavoretti di Carnevale fai da te

di Nicoletta Vuodi - 16.01.2024 - Scrivici

lavoretti-di-carnevale-fai-da-te
Fonte: Shutterstock
Lavoretti di Carnevale fai da te. Facili e creative, ecco delle idee per realizzare maschere, costumi e oggetti a tema Carnevale

In questo articolo

Idee e lavoretti di Carnevale fai da te

Se siete mamme appassionate di creatività e desiderate trascorrere del tempo con i vostri piccoli durante il periodo carnevalesco, immergetevi in un'avventura di colori, cartoncini scintillanti e sorrisi contagiosi, per creare maschere divertenti, costumi unici e decorazioni festose. Con materiali facilmente reperibili e idee creative, trasformerete il vostro tempo in un laboratorio di allegria, stimolando la fantasia e la manualità dei più piccoli.

Lasciatevi ispirare e preparatevi a vivere un Carnevale indimenticabile, dove ogni lavoretto porterà con sé la magia dell'amore e della condivisione!

Fonte: Shutterstock

Ecco dei divertenti lavoretti fai da te per Carnevale facili da realizzare con i bambini:

Maschere di Carta

Fornite ai bambini maschere di base in cartoncino e dotateli di adesivi, paillettes, bottoni e colori per personalizzarle a piacere. Si divertiranno a realizzarne tante tutte diverse!

Corone di Re e Regina

Tagliate strisce di cartoncino e lasciate che i bambini le decorino con brillantini, perline o pezzi di stoffa. Assemblate le strisce a forma di corona e fissatele con del nastro adesivo. Saranno soddisfatti della loro realizzazione e si trasformeranno in Reali importanti!

Ghirlande Colorate

Ritagliate sagome di stelle, cuori o maschere da cartoncino colorato. I bambini potranno decorarle con pennarelli o brillantini e successivamente unirle per creare una ghirlanda. Potranno divertirsi ad addobbare le loro camerette tutte colorate

Cornici per Foto a Forma di Arcobaleno

Ritagliate una sagoma di arcobaleno su un cartoncino. Lasciate che i bambini colorino ogni strato dell'arcobaleno. Potranno poi inserire la foto del loro travestimento di Carnevale e tenerla come ricordo! 

Vestiti da Supereroe Riciclati

Utilizzate vecchi capi di abbigliamento o lenzuola per creare, con un po' di fantasia,  costumi da supereroi. Lasciate che i bambini aggiungano decorazioni con stoffa o carta colorata.

Maschere di Animali

Scegliete un animale preferito e create insieme maschere a tema.

Usate cartoncino, colori e colla per aggiungere dettagli come orecchie, baffi e code.

Lanterne di Carta

Realizzate semplici lanterne utilizzando cartoncino trasparente colorato o carta velina. Aggiungete nastri colorati o stelle ritagliate per un tocco extra. Appendete le lanterne in giro per la casa così da renderla festosa.

Braccialetti di Perline e Paillettes

Per rendere il travestimento completo, fornite ai bambini perline colorate, paillettes e fili elastici. Invitateli a creare braccialetti festosi da indossare durante la festa di Carnevale.

Accessori per Photo booth

Fonte: Shutterstock

Creare accessori per un photo booth è un modo divertente e creativo per personalizzare le foto e aggiungere un tocco speciale al Carnevale con creazioni fai da te. Con queste idee, renderete il vostro photo booth un'esperienza ancora più divertente e memorabile!

Maschere di Carta

Ritagliate sagome di maschere su cartoncino colorato o su cartoncino bianco da far colorare ai bambini. Aggiungete i bastoncini di legno sul lato per poterle tenere in mano.

Occhiali Divertenti

Ritagliate sagome di occhiali in cartoncino colorato. Aggiungete dettagli come baffi, ciglia o forme stravaganti. Attaccate i bastoncini di legno sui lati per poterli indossare.

Parrucche di Carta

Realizzate parrucche colorate utilizzando carta velina o cartoncino. Ritagliate lunghe strisce e attaccatele a una fascia elastica o a un cappello per mantenerle in testa.

Bocche e Labbra Ritagliate

Ritagliate diverse forme di bocche e labbra in cartoncino colorato. Incollate bastoncini di legno su un lato in modo che i bambini possano tenerle davanti al viso.

Cappelli e Coroncine di Carta

Realizzate cappelli divertenti e coroncine utilizzando cartoncino, glitter e paillettes. Aggiungete elastici o nastri per mantenerli in posizione.

Baffi e Barbe di Feltro

Ritagliate baffi e barbe divertenti da feltro. Attaccate bastoncini di legno sul lato per creare un comodo manico.

Ali di Farfalla

Realizzate ali colorate di farfalla utilizzando cartoncino. Aggiungete dettagli con paillettes o glitter e attaccatele a elastici per poterle indossare.

Piume e Accessori Boho

Create accessori stile boho utilizzando piume, nastro e perline. Attaccate le piume a un elastico per creare coroncine o ad anelli per realizzare braccialetti.

Bastoncini di Carta Fotografici

Utilizzate bastoncini di legno lunghi e fissate su di essi cartoncini con messaggi divertenti o disegni colorati.

Cornici Decorate

Dopo aver realizzato gli accessori, è il momento delle cornici.

Decorate cornici di cartone o plastica con glitter, adesivi o pittura. Gli ospiti possono tenere le cornici intorno al viso per incorniciare le loro foto con tutti gli accessori realizzati.

Fonte: Shutterstock

Costume da Robot con materiali di recupero

Fonte: Shutterstock

Creare dei costumi fai da te per Carnevale utilizzando materiali riciclati è un'ottima idea per educare i bambini alla sostenibilità e stimolare la creatività. Un esempio da realizzare  è quello da Robot

Potrete utilizzare: 

  • Scatole di Cartone: quelle di elettrodomestici o cartoni per imballaggio, ad esempio
  • Vecchi Tubi di Cartone: Ad esempio, dai rotoli della carta igienica o della carta da cucina.
  • Tappi di Bottiglia e Tappi di Sughero: Per dettagli e bottoni sul costume.
  • Vecchi Tubi da Giornale: Per antenne o bracci flessibili.
  • Colori, Vernici e Pennelli: Per dipingere e decorare il costume.
  • Corda o Elastici: Per fissare il costume al corpo.

Utilizzate una grande scatola di cartone per formare il corpo del robot e una per la testa, ritagliando buchi per la testa e le braccia. Colorate o verniciate la scatola con colori metallici o a scelta. Realizzate antenne flessibili utilizzando vecchi tubi da giornale, colorateli e fissateli sulla parte superiore del costume.

Aggiungete dettagli al corpo del robot utilizzando tappi di bottiglia e tappi di sughero come bottoni o interruttori e tutte le decorazioni a vostra disposizione.

Nelle immagini avete due esempi di come potrebbero essere realizzati ma personalizzateli in base alla creatività del vostro bambino. 

Fonte: Shutterstock

Maschera di Carnevale in cartapesta fai da te

Fonte: Shutterstock

Realizzare una maschera in carta pesta è un lavoretto che richiede un po' di tempo e pazienza.

Dovrà essere realizzato in più tempi perché la carta pesta dovrà asciugarsi prima di essere decorata. Vi serviranno:

  1. Carta di giornale
  2. Colla bianca
  3. Palloncino o base per la forma della maschera
  4. Olio, per evitare che la carta pesta si attacchi
  5. Pennello
  6. Forbici
  7. Colori acrilici o tempera
  8. Elastico o nastro

Gonfiate un palloncino della dimensione desiderata della maschera o usate un supporto rigido per modellare la forma. Potete usare anche una maschera bianca in plastica.  Se utilizzate un palloncino, assicuratevi di posizionarlo su una superficie coperta per evitare che si muova mentre lavorate.

Tagliate  strisce di carta di giornale di circa 2-3 cm di larghezza e immergetele nella colla bianca. Applicate le strisce sulla base (palloncino o altro) in strati sovrapposti, assicurandovi di coprire uniformemente la superficie. Lasciate asciugare tra uno strato e l'altro.

Applicate almeno 3-4 strati di carta pesta per garantire che la maschera sia abbastanza solida. Lasciate asciugare completamente prima di procedere.

Una volta che la carta pesta sarà completamente asciutta, potete sgonfiare il palloncino o rimuovere la base utilizzata.

Usate le forbici per rifinire la forma della maschera secondo il vostro gusto.

Aggiungete dettagli, come bordi intrecciati o elementi decorativi, utilizzando strisce di carta pesta.

Dipingete la maschera con colori acrilici o tempera. Lasciate asciugare completamente tra uno strato e l'altro.

Potete aggiungere glitter, paillettes o altri elementi decorativi per un tocco extra.

Attaccate un elastico o nastro ai lati della maschera in modo che possa essere indossata comodamente.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli