Lavoretti per l'estate

Insalata di... risò

Di Jolanda Restano Maria Eva Virga
insalata-di-riso
24 Maggio 2012
Un lavoretto molto semplice, che si può realizzare anche con i piccolissimi, molto divertente (solo un pochino lungo). Estivo nel soggetto, quasi carnevalesco nel risultato. Basta solo un po' di pasta modellabile e un piatto di carta.
Facebook Twitter Google Plus More

Materiale occorrente:

- Pasta modellabile (tipo Didò) bianca, verde pisello, bordeaux (o rossa), arancione

- Taglierino o coltellino per pasta modellabile

- Un piatto di carta bianco

Come si fa:

Questo è un lavoretto molto semplice, che si può realizzare anche con i piccolissimi, molto divertente (solo un pochino lungo). E’ estivo nel soggetto (l’insalata di riso), ma quasi carnevalesco nel risultato: può anche essere usato per burle o scherzi….Basta prendere un po’ di pasta modellabile bianca e spezzettarla in pezzi piccolissimi (meno di un cm) da passare ognuno tra il pollice e l’indice della mano, per formare i chicchi di riso. Per ottenere un buon risultato ci vuole almeno un vasetto intero di pasta modellabile. Lo stesso procedimento vale per la pasta verde, che però, dovendo rappresentare i piselli, dovrà essere ben arrotondata. Per realizzare invece i pezzettini di pancetta, bisognerà tagliare a quadratini molto piccoli (con l’apposito coltellino della pasta modellabile) i pezzetti di Didò bordeaux o rossi. Se si vuole, si può anche tagliare la pasta arancione in modo da formare qualche carota tagliata a listarelle grossolane. Una volta creati tutti i chicchi di riso, i piselli, la pancetta e le carote riversare tutto in un piatto di carta e… mescolare!

Entra nella nostra sezione dedicata ai Lavoretti oppure nella sezione del nostro forum Giochi per bambini e tempo libero