Nostrofiglio

Addio al pannolino

La scatola del mistero: un'idea GENIALE per togliere il pannolino

scatolamistero3

18 Dicembre 2014 | Aggiornato il 12 Marzo 2018
Se avete tolto il pannolino già da un po', ma il vostro bambino continua a far fatica ad andare in bagno quando gli scappa, potete provare a costruire la scatola del mistero: una scatola dalla quale il piccolo potrà pescare una sorpresina ogni volta che farà i suoi bisogni in bagno. Un lavoretto per motivare l'autonomia del bambino.

Facebook Twitter Google Plus More

Avete tolto il pannolino, ma il vostro piccolo ha difficoltà ad andare in bagno a fare i suoi bisogni? Leggi anche: Addio al pannolino

Provate a proporgli 'La scatola del mistero', aiuterà ad aumentare la motivazione del bambino ad andare in bagno quando "gli scappa".

Questo lavoretto è tratto dal libro "Pappa, nanna e tante coccole", dell'educatrice francese Eve Ménard (Erickson), 

 

Leggi anche: Se il bambino non vuole andare a dormire, costruite insieme il barattolo dei sogni

 

1 preparate la scatola del mistero

  • Incartate, con carta da regalo, oggetti vari: giocattolini, matite colorate, figurine, libriccini... Non c'è bisogno di comprarne di nuovi, basta scegliere tra quelli che non usa da un po' di tempo e solo ogni tanto aggiungere una sorpresina nuova.
  • Mettete i pacchettini regalo nella scatola.
  • Ponete la scatola in bagno, ben in vista.

2 Quando va in bagno può scegliere un regalo

Ogni volta che il bambino va in bagno fategli scegliere un regalo dalla scatola del mistero. Ma non prima di aver fatto i suoi bisogni.

 

 

 

3 Spiegate l'attività in anticipo e ricordategliela spesso

Quando posizionate la scatola in bagno spiegate al bambino di cosa si tratta. E durante la giornata ditegli frasi come "Quando ti scappa la pipì, vai in bagno, dopo che l'hai fatta potrai pescare un regalo dalla scatola del mistero..." In questo modo aumenterete la sua motivazione ad andare in bagno.

Leggi anche: Lavoretto: i cestini per abituare i bambini a mangiare frutta e verdura

 

Guarda il video