Lavoretti con le castagne

10 lavoretti autunnali con le castagne per bambini

Di Sara Sirtori
18 Settembre 2019
Nella nostra gallery vi mostriamo dei bellissimi lavoretti autunnali da realizzare con le castagne. Le castagne sono le protagoniste dell'autunno e sono l'ideale per far divertire i bambini. Questi frutti del bosco autunnali si prestano perfettamente alla realizzazione di originali creazioni fai da te: pupazzi, animaletti, decorazioni. Scoprite con noi tante idee semplici e originali per realizzare meravigliosi lavoretti con le castagne.
Facebook Twitter More
ricciocastagna

Riccio spinosino
Prendete una castagna e disegnate occhi, naso e bocca. Infilzate al di sopra dei pezzetti di stuzzicandenti che creeranno gli aculei del riccio.

castagna

Mister castagna
Incollate due castagne, infilzale con degli stuzzicadenti creando così braccia e gambe. Disegnate con un pennarello occhi e bocca, e infine mettete sulla testa un riccio a formare il cappello

lavoretticastagne

Mister ghianda
Infilzate degli stuzzicadenti su una castagna. Infilzate delle ghiande tagliate a metà che formeranno i piedi e una ghianda sarà la testa con il cappello.

castagne4

Castagna col ciuffo
Infilzate delle castagne con degli stuzzicandenti. Due castagne formeranno i piedi dell'omino. Sulla testa inserite degli steli di fiori selvatici che saranno i suoi capelli.

castagne6

Animaletti con le castagne
Infilzando le castagne con degli stuzzicadenti, potete realizzare tanti diversi personaggi e animaletti: un contadino, un riccio e un cagnolino. Con delle bacche rosse create gli occhi.

castagne3

Castagna operaia Un simpatico omino realizzato infilzando le castagne con degli stuzzicandenti, che saranno le sue gambe. Altre due castagne saranno i suoi piedi e sulla testa un riccio di castagna formerà l'elmetto.

castagne2

Piccolo bosco sensoriale
Con una zucca, pigne e castagne, potete creare insieme ai vostri piccoli questo bosco in miniatura. I bambini potranno usarlo per giocare con i loro personaggi preferiti e inventare storie.

castagneddd

Castagne per le pinze
Il travaso con le pinze è un tipico esercizio proposto dalla pedagogia montessoriana per affinare la precisione dei gesti.

castagne

Osservazione della natura Organizzate con i bambini una caccia agli elementi naturali. Poi metteteli in una cassetta e lasciate che i piccoli li esplorino con una lente. Ricordiamo che per Maria Montessori il rapporto con la natura è importante per la costruzione del bambino: in tal modo prende coscienza del proprio posto in un insieme più vasto.

castagne1

Imparare la matematica con le castagne
Raccogliete un bel po' di castagne, poi insegnate al bambino a posizionare la quantità esatta in corrispondenza del numero. Visualizzando le quantità, i bambini apprendono più facilmente i numeri.

Riccio spinosino
Prendete una castagna e disegnate occhi, naso e bocca. Infilzate al di sopra dei pezzetti di stuzzicandenti che creeranno gli aculei del riccio.
Facebook Twitter More