lavoretti

12 lavoretti autunnali con le pigne (FOTO)

Di Sara Sirtori
1 ottobre 2019
Oggi vi proponiamo dei lavoretti creativi davvero semplicissimi: vi bastano delle pigne, dei colori e tanta fantasia.
Questi lavoretti autunnali possono essere realizzati a scuola oppure a casa e sono perfetti per fare passare il tempo ai bambini impegnandoli in attività stimolanti e divertenti.
Scopriamo adesso nel dettaglio le simpatiche idee di lavoretti autunnali con le pigne: animaletti del bosco, centrotavola, decorazioni per la casa e tanto altro.
pigna4.1500x1000

LA FAMIGLIA DI GUFETTI
Realizzate degli splendidi gufetti utilizzando delle pigne. Incollate sopra le pigne dei pannolenci colorati su cui avrete ritagliato gli occhi, il corpo e le ali.

pigna9.1500x1000

SIMPATICI RICCI
Una semplice pigna diventerà il corpo dei ricci. Realizzate la testa piegando un cartoncino a forma di cono e disegnate occhi e bocca. Un pon pon sarà il naso.

pigna7.1500x1000

LA LUMACHINA
Inserite una striscia di cartoncino colorato sotto una pigna, ritagliate due cerchi di cartoncino per formare gli occhi. Adagiate la pigna su una foglia secca.

pigna12.1500x1000

MISTER PIGNA
Prendete un guscio di noce e incollateci sopra una pigna. Una ghianda sarà la testa su cui disegnerete occhi e bocca. Completate attaccando al di sopra una foglia secca.

pigna6.1500x1000

ANIMALETTI DEL BOSCO
Potete realizzare un gufo e uno scoiattolo partendo da una semplice pigna: incollate del cartoncino al posto delle braccia e due pezzetti di ghianda formeranno gli occhi e i piedi.

pigna1.1500x1000

GHIRLANDA AUTUNNALE
Colorate delle pigne utilizzando dei colori acrilici. Incollatele su un ramo di pino e decorate con dei campanellini dorati: ecco pronta una splendida ghirlanda.

pigna3.1500x1000

PIGNA DORATA
Con dei colori acrilici dipingete delle pigne con il color oro. Potete creare degli addobbi da appendere all’albero di Natale, per abbellire dei centrotavola o delle corone dell’avvento.

pigna2.1500x1000

CENTROTAVOLA AUTUNNALE
Create uno splendido centrotavola autunnale con delle pigne, delle foglie gialle e rosse e dei ricci di castagna.

pigna5.1500x1000

PIGNA ARCOBALENO
Con delle tempere dipingete ogni squama della pigna di un colore diverso. Otterrete una pigna variopinta che potete usare come decorazione da appendere o centrotavola.

pigna7.1500x1000

LO SCOIATTOLO
Una pigna sarà il corpo dello scoiattolo. Con dei cartoncini colorati create gli occhi, la coda e i baffi dello scoiattolo.

pigna10.1500x1000

GHIRLANDA DI PIGNE
Appendete su uno spago tante pigne e con delle mollette appendete al filo ciò che più vi piace: decorazioni natalizie o autunnali.

pigna11.1500x1000

DECORAZIONI PER L'ALBERO DI NATALE
Decorate una pigna colorandola di verde, spruzzatela leggermente con una bomboletta di spray argentato e dipingete delle palline rosse in cima e sui lati.

LA FAMIGLIA DI GUFETTI
Realizzate degli splendidi gufetti utilizzando delle pigne. Incollate sopra le pigne dei pannolenci colorati su cui avrete ritagliato gli occhi, il corpo e le ali. | Shutterstock