L'autunno è una stagione magica, ricca di colori caldi e di spunti creativi che stimolano la fantasia dei bambini. Le foglie che cadono dagli alberi, i frutti di stagione e le giornate che si accorciano offrono tante possibilità per attività manuali divertenti per entrare in contatto con la natura e scoprire i cambiamenti stagionali, dai lavoretti semplici per i più piccoli dell'asilo nido, a progetti più elaborati per i bambini della scuola primaria. Inoltre, vi daremo degli spunti per creare opere d'arte con le foglie autunnali, perfetti per ogni età!
Tra i progetti autunnali, non possiamo dimenticare che ottobre porta con sé anche Halloween, una festa perfetta per stimolare la fantasia dei più piccoli. Dalle zucche decorative ai fantasmini spaventosi, questi lavoretti permetteranno ai bambini di esprimere la loro creatività e divertirsi con temi che vanno dal tradizionale autunno ai festeggiamenti di Halloween!
Lavoretti d'autunno: idee per accogliere la nuova stagione
vai alla galleryPigne e foglie. Arancio, giallo e rosso. Questi i materiali giusti ed i colori perfetti per realizzare divertenti lavoretti da fare insieme ai bambini per colorare l’autunno. Basta un...
Lavoretti autunnali per l'asilo nido
Abbiamo pensato di proporvi del lavoretti semplici e coinvolgenti, perfetti per stimolare la creatività dei bambini più piccini e celebrare la stagione autunnale!
Collage di foglie
Raccogliete insieme ai bimbi rametti e foglie secche di diverse forme e dimensioni e poi fatele incollare su un cartoncino colorato per creare forme semplici come alberi o animali.
Ghirlanda di foglie
Usate le foglie colorate e un filo per creare una semplice ghirlanda da appendere in classe o a casa.
Coroncina di foglie
Su un cartoncino che sia della dimensione adatta a formare la circonferenza della testa del vostro bambino, realizzate una corona da rivestire con le foglie. Sarà perfetta per incoronare il vostro Re dell'autunno!
Pittura con le mani
Questa è un'attività che piace sempre molto ai bambini! Con le mani dipinte di verde e marrone i bambini potranno divertirsi a dipingere alberi autunnali usando le mani come stampe per i rami e le foglie.
Lavoretti per la Scuola dell'Infanzia
Per i bambini della scuola dell'infanzia ecco delle idee per divertirsi in autunno!
Animali del bosco e della foresta
Con del cartoncino e delle foglie secche si potranno creare figure di animali come ricci, scoiattoli o leoni!!
Foglie autunnali in 3D
Create delle foglie utilizzando i rotoli di carta igienica come stencil e poi dipingetele insieme ai bambini
Cestino di carta per le castagne
Realizzate piccoli cestini decorati a tema castagne e portateli con voi durante una passeggiata nei boschi
Lavoretti per la Scuola Primaria
E per i bambini più grandi della scuola primaria, altre proposte di lavoretti sempre più creativi!
Segnalibri d'autunno
Perché non creare dei segnalibri autunnali? La zucca è un elemento caratteristico di questo periodo che fa pensare anche alla festa che piace tantissimo ai bambini: Halloween! E allora ecco come realizzare dei segnalibri a forma di zucca.
Ritratti di foglie
Con foglie di varie dimensioni e forme su un cartoncino si possono realizzare anche dei volti, per creare dei ritratti divertenti e creativi
Alberi autunnali di carta
Create delle striscioline di cartoncino nei colori autunnali e fatene la chioma di un albero autunnale. L'effetto sarà bellissimo!
Albero tridimensionale
Prendete spunto da questa immagine per creare un bellissimo albero autunnale! Le foglie possono essere realizzare con i cartoncini oppure si possono raccogliere e attaccare piccole foglioline. Sarà ancora più divertente!
Lavoretti autunnali con le foglie
Foglie dipinte
Raccogliete foglie diverse per colore e dimensione e divertitevi a realizzare delle creazioni come queste nell'immagine
Riccio & Co.
Splendidi animaletti prendono forma con le foglie! Basta trovare l'ispirazione giusta e tanta creatività. Qui c'è un riccio degno di essere un'opera d'arte!
Composizioni autunnali
Create composizioni artistiche con foglie, pigne, ghiande e rametti su una base di cartoncino.
Lavoretti facili e creativi da fare in autunno
Lanterna autunnale
Decorate barattoli di vetro con foglie secche e candele a LED per creare una calda atmosfera autunnale.
Castagne decorate
Avete mai pensato di usare le castagne come elemento decorativo? Non sono solo buone e fanno bene, ma le castagne sono anche molto belle da vedere! Con questo tocco artistico potrete disporle su un vassoio e usare come elemento decorativo nella stagione autunnale! I bambini potranno divertirsi a decorarle.
Lavoretti autunnali a tema Halloween
Zucca di cartapesta
Gonfiate il palloncino fino alla dimensione che desiderate per la vostra zucca. Se volete un effetto più "schiacciato" tipico della zucca, potete modellarlo leggermente con uno spago, come in foto.
Strappate il giornale o la carta in strisce di circa 5-10 cm di lunghezza e 2-3 cm di larghezza. Non usate le forbici, perché i bordi strappati si adattano meglio alla forma del palloncino.
Immergete le strisce di carta nella colla e rimuovete l'eccesso. Applicatele sul palloncino, coprendo tutta la superficie. Ripetete con altre strisce, creando uno o due strati uniformi. Lasciate asciugare per almeno 24 ore, fino a quando la cartapesta è dura e asciutta.
Se desiderate una zucca più robusta, aggiungete uno o due strati di carta una volta che il primo strato è completamente asciutto. Ogni strato aggiuntivo renderà la zucca più resistente.
Quando la cartapesta è completamente asciutta e dura, usate una spilla per scoppiare il palloncino all'interno. Il palloncino si staccherà facilmente, lasciando solo la forma di carta.
Dipingete la tua zucca di arancione. Usate il nero se volete aggiungere una faccia da jack-o'-lantern.
Se volete dare alla tua zucca un effetto lucido o protettivo, potete applicare uno strato di vernice trasparente o una passata di colla vinilica diluita.
Fantasmini con le foglie
Con un pennello, applicate uno strato uniforme di pittura bianca sulla foglia. Assicuratevi di coprire completamente la superficie. Se necessario, applicate una seconda mano di pittura per un colore più opaco e uniforme.
Lasciate asciugare la pittura completamente. Se le foglie sono molto sottili o fragili, potete utilizzare un asciugacapelli a bassa temperatura per accelerare il processo. Una volta che la pittura è asciutta, usate un pennello sottile o un pennarello nero per disegnare occhi e bocca sul fantasma. Potete fare occhi tondi e una bocca sorridente o spaventosa, a seconda di come volete che appaia il tuo fantasma.
I migliori articoli sul tema "Lavoretti"