lavoretti

10 lavoretti per bambini con il cartone

Di Sara Sirtori
15 gennaio 2020
Il cartone è un materiale perfetto per creare lavoretti semplici ma originali, utili per far giocare i vostri bambini. Vi basterà  procurarvi uno scatolone per dare il via libera alla vostra creatività: aeroplani, PC, cellulari, casette, mostri... Basta davvero poco per realizzare dei bellissimi lavoretti di riciclo creativo con il cartone.
lavoretti-con-il-cartone-7-

AEROPLANINO. Aprite il lato superiore del cartone, ritagliate un altro cartone dandogli la forma di un'elica che incollerete sulla parte frontale. Ritagliate un altro cartone a forma di nuvola e decorate il vostro aereoplano con dei pennarelli colorati.

lavoretti-con-il-cartone-9-

CASETTA.  Prendete un cartone molto ampio e ritagliate un quadrato che sarà la vostra finestrella. Ritagliate poi la porta. Con un altro cartone piegato create il tetto spiovente.

lavoretti-con-il-cartone-2-

COMPUTER.  Con un semplice cartone ritagliate un rettangolo e al centro incollate un cartoncino nero. Ecco prontolo schermo del vostro PC.  Sempre col cartone create una tastiera, un cellulare, una calcolatrice e tutto l'occorrente da ufficio.

lavoretti-con-il-cartone-3-

MACCHINA FOTOGRAFICA. Una semplice scatola di cartone diventerà una macchina fotografica: incollate un altro cartone che andrà a creare l'obiettivo, e con altri cartoni create i pulsanti e persino il flash.

lavoretti-con-il-cartone

IPAD e SMARTPHONE. Da un cartone ritagliate dei rettangoli di diverse dimensioni. Incollateci sopra un cartoncino nero che andrà a creare il vostro schermo.

lavoretti-con-il-cartone-10-

CUCINA. Unite insieme dei cartoni e colorateli a vostro piacimento. Create così il piano cottura, il forno, gli armadietti e potete persino realizzare piatti e padelle. Il coperchio dello scatolone sarà il coperchio della vostra cucina.

lavoretti-con-il-cartone-8-

AEROPLANINO.  Ritagliate un cartone creando un aeroplanino. Incollate le ali incastrando un cartoncino dentro il corpo centrale. Ritagliate un cartone che formerà la coda del vostro aereo.

lavoretti-con-il-cartone-4-

ILGUERRIERO. Decorate uno scatolone immaginando che sia un'armatura e posizionatelo in testa. Con un cartone create la forma di una spada, ed ecco pronto un bellissimo guerriero.

lavoretti-con-il-cartone-6-

MOSTRI. Decorate degli scatoloni con dei pennarelli creando così degli strani mostri: usate la vostra fantasia!

lavoretti-con-il-cartone-5-

ALBERO DI NATALE.  Ritagliate dei cartoni formando tanti spicchi, che andranno a comporre il vostro albero. Metteteli uno sopra l'altro e infilzateli su uno stecchino.

AEROPLANINO. Aprite il lato superiore del cartone, ritagliate un altro cartone dandogli la forma di un'elica che incollerete sulla parte frontale. Ritagliate un altro cartone a forma di nuvola e decorate il vostro aereoplano con dei pennarelli colorati. | Shutterstock