Home Famiglia Lavoretti

Lavoretti per bambini, sapone con l'avocado

di Sveva Galassi - 08.05.2020 - Scrivici

avocado
Fonte: Shutterstock
Se desiderate fare dei lavoretti con i vostri bimbi e, al tempo stesso, siete creative/i e vi piace l'artigianato, potete realizzare insieme il sapone con l'avocado. È molto semplice: basta seguire alcuni passaggi... e avrete le vostre saponette homemade, per la gioia dei piccoli di casa.

L'avocado da alcuni anni è diventato un frutto molto adoperato nei ristoranti e nei menu quotidiani delle famiglie. È nutriente e buono, ma non solo. È l'alleato perfetto di una dieta sana ed equilibrata e fa bene alla salute perché contiene varie vitamine, calcio, potassio, grassi monoinsaturi e fibra. 

L'avocado è utlizzato anche nel mondo dei cosmetici e della bellezza. Grazie alle sue proprietà benefiche anche per la pelle, può essere utile nella preparazione di saponi.

Dunque, perché non provare, insieme ai bambini, a fare il sapone con l'avocado? Possiamo divertirci con i più piccoli creando il sapone che sarà utile a tutta la famiglia nella routine quotidiana di pulizia del viso e del corpo e anche nel lavaggio dei capelli.

Ecco, da Serpadres.es, alcuni semplici passaggi per realizzare il sapone con l'avocado. 

Come preparare il sapone con l'avocado con i bambini

Ingredienti

  • 200 grammi di sapone neutro;
  • 2 avocado;
  • 8 cucchiai di miele;
  • 10 gocce di olio essenziale di sambuco.

Utensili

  • una grattugia;
  • uno stampo per versare il sapone;
  • un cucchiaio di legno.

5 passaggi per fare il sapone con l'avocado

  1. Innanzitutto grattugiate il sapone neutro con l'aiuto della grattugia. Quindi mettete i pezzettini di sapone nella pentola e riscaldatela finché il contenuto non si scioglie completamente.
  2. Nel frattempo schiacciate due avocado fino a ottenere una miscela simile a crema (si può usare un mixer da cucina se necessario).
  3. Successivamente, aggiungete la crema di avocado al sapone fuso, che è stato cotto nella pentola, e mescolate bene per formare una pasta omogenea. Aggiungete anche il miele e mescolate bene finché non è tutto ben amalgato.
  4. Quando tutti gli ingredienti sono già mescolati insieme, accendete il fornello e mantenete la pentola a fuoco basso, aggiungendo le gocce di olio essenziale di sambuco. Mescolate di nuovo.
  5. Infine, mettete tutto il composto nello stampo e lasciate raffreddare per 24 ore. Trascorso questo tempo, togliete il sapone e tagliatelo in rettangoli. Avrete le vostre saponette con l'avocado fatte in casa!

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli