Home Famiglia Lavoretti

Lavoretti con i cartoncini colorati, facili da fare per ogni occasione

di Nicoletta Vuodi - 06.06.2024 - Scrivici

lavoretti-con-i-cartoncini-colorati
Fonte: Shutterstock
Per ogni occasione i cartoncini colorati sono la scelta giusta per realizzare dei lavoretti con i bambini. La base ideale per splendide creazioni

In questo articolo

Cosa realizzare con i cartoncini colorati?

Avere in casa dei cartoncini colorati permette di realizzare numerosi lavoretti creativi con i bambini.

Manipolare i cartoncini, tagliarli, incollarli e decorarli aiuta a migliorare la coordinazione occhio-mano e la destrezza manuale. L'uso di cartoncini colorati permette loro di esplorare combinazioni di colori, forme e design, esprimendo la propria originalità e fantasia.

I bambini possono imparare i colori, le forme geometriche, i concetti di misurazione e calcolo. Inoltre fare lavoretti con i cartoncini è un'opportunità per trascorrere del tempo in famiglia, può essere un modo rilassante e gratificante per i bambini poter esprimere le proprie emozioni attraverso la realizzazione di progetti personali.

Abbiamo pensato di proporvi dei lavoretti con i cartoncini per diverse occasioni, perché tantissime sono le possibilità creative.

Lavoretti con i cartoncini per Halloween

Per la festa più mostruosa di tutte ecco dei lavoretti da realizzare con i cartoncini colorati, per creare costumi, decorazioni e tanto altro!

Fonte: Shutterstock

Fantasmini di carta

Disegnate e ritagliate la sagoma di un fantasma su carta bianca. Usate i pennarelli neri per disegnare gli occhi e la bocca. Potete fare diversi fantasmini e appenderli con del filo per creare una decorazione sospesa.

Ghirlanda di pipistrelli

Disegnate e ritagliate diverse sagome di pipistrelli su carta nera. Usate una matita bianca per tracciare i dettagli delle ali e del viso. Attaccate i pipistrelli su un filo con del nastro adesivo per creare una ghirlanda da appendere.

Zucca 3D 

Ritagliate diverse strisce di carta arancione della stessa lunghezza. Incollate le estremità delle strisce insieme per formare un cerchio tridimensionale. Aggiungete una foglia verde ritagliata e un gambo. Potete disegnare una faccia di zucca su carta nera e incollarla sulla zucca 3D.

Maschere di Halloween

Disegnate la sagoma di una maschera di Halloween (come una zucca, un fantasma o un gatto nero) su cartoncino e ritagliatela. Colorate e decorate la maschera, poi fate due piccoli fori ai lati e attaccate un elastico per indossarla.

Mani di strega

Tracciate la sagoma della mano del bambino su un cartoncino verde e ritagliatela. Ritagliate delle unghie appuntite dal cartoncino nero e incollatele sulle dita della mano verde. Potete fare diverse mani di strega e usarle come decorazioni.

Ragnatele di carta

Piegate un foglio di carta bianca più volte fino a ottenere un piccolo triangolo. Fate dei tagli lungo i bordi del triangolo, apritelo delicatamente e otterrete una ragnatela. Potete appendere le ragnatele alle finestre o alle pareti.

Gatti neri di carta

Disegnate e ritagliate la sagoma di un gatto su carta nera. Usate i pennarelli per aggiungere dettagli come occhi, naso e baffi. Potete creare una famiglia di gatti neri e disporli come decorazioni.

Lavoretti con i cartoncini colorati per Natale

Per il periodo più magico ed emozionante dell'anno, ecco cosa potete creare con i cartoncini colorati.

Fonte: Shutterstock

Biglietti di auguri natalizi

Piegate un foglio di cartoncino a metà per creare il biglietto. I bambini possono decorare l'esterno con disegni, adesivi e messaggi di auguri. Possono anche incollare piccoli ritagli di carta per creare alberi di Natale, pupazzi di neve o regali.

Alberi di Natale 3D

Disegnate e ritagliate due sagome di alberi di Natale uguali su cartoncino verde. Tagliate una delle sagome dal basso fino al centro e l'altra dall'alto fino al centro. Incastonate le due sagome insieme per creare un albero tridimensionale. Decorate l'albero con glitter, adesivi e piccoli pompon.

Ghirlanda di cartoncino

Ritagliate strisce di cartoncino verde e rosso. Piegate e incolla le strisce per formare anelli, incatenandoli uno nell'altro per creare una ghirlanda. Aggiungete un nastrino per appendere la ghirlanda.

Pupazzi di neve con cartoncino

Ritagliate tre cerchi di diverse dimensioni dal cartoncino bianco e incollateli insieme per formare il corpo del pupazzo di neve. Usate il cartoncino arancione per fare il naso a carota e quello nero per fare cappello, occhi e bottoni.

Disegnate la bocca e altri dettagli con i pennarelli.

Angioletti di cartoncino

Ritagliate un grande cerchio di cartoncino bianco e taglialo a metà. Arrotolate la metà del cerchio in un cono e incollalo. Usa il cartoncino dorato per ritagliare le ali e la aureola, e incollateli sul cono. Disegnate il viso dell'angioletto sul cono.

Decorazioni per l'albero di Natale

Ritagliate diverse forme natalizie dal cartoncino (stelle, cuori, alberi di Natale, campanelle). Decorate con glitter, pennarelli e adesivi. Fate un piccolo foro in cima a ogni decorazione e infilate un nastrino per appenderle all'albero di Natale.

Calendario dell'Avvento

Create 24 piccole buste o scatoline con il cartoncino. Numerale da 1 a 24 e decorale con disegni natalizi. Riempitele con piccole sorprese o dolcetti. Incollate le buste su un grande foglio di cartoncino o appendetele con dei nastrini per creare un calendario dell'Avvento.

Lavoretti con i cartoncini per Carnevale

Fonte: Shutterstock

Via libera alla fantasia per la festa più divertente dell'anno. Ecco delle idee da realizzare per Carnevale:

Maschere di Carnevale

Disegnate la sagoma di una maschera su cartoncino colorato e ritagliatela. Decorate la maschera con colori, adesivi, glitter e piume. Fate due piccoli fori ai lati e attaccate un elastico per indossarla.

Cappelli da giullare

Create un cono con il cartoncino colorato e incollate i bordi. Aggiungete strisce di cartoncino attorno alla base del cappello per fare i lembi. Decorate con campanellini e nastrini colorati.

Corone di Carnevale

Disegnate e ritagliate una striscia di cartoncino abbastanza lunga da avvolgere la testa del bambino. Decorate con gemme adesive e glitter. Chiudete la corona fissandola con colla o nastro adesivo.

Occhiali buffi

Disegnate e ritagliate delle sagome di occhiali buffi e grandi su cartoncino colorato. Decorate con pennarelli e adesivi. Attaccate dei nastrini ai lati per indossarli o fissateli su un bastoncino per tenerli in mano.

Baffi divertenti

Disegnate e ritagliate diverse forme di baffi su cartoncino nero o marrone.

Incollate i baffi su bastoncini di legno per poterli tenere davanti al viso.

Scettri e bacchette magiche

Disegnate e ritagliate stelle, cuori o altre forme su cartoncino colorato. Decorate con glitter e adesivi. Attaccate le forme a bastoncini di legno e aggiungete nastrini colorati.

Marionette di carta

Disegnate e ritagliate sagome di personaggi divertenti su cartoncino colorato. Decorate i personaggi con pennarelli e adesivi. Incollate le sagome su bastoncini di legno per creare marionette.

Lavoretti con i cartoncini per Pasqua

Per il periodo più dolce dell'anno, ecco delle idee da realizzare con i cartoncini colorati.

Fonte: Shutterstock

Uova di Pasqua decorative

Ritagliate delle sagome di uova di Pasqua da cartoncino colorato. I bambini possono decorarle con glitter, adesivi, e disegni primaverili. Possono anche scrivere messaggi di auguri sulla parte posteriore delle uova.

Coniglietti di Pasqua

Disegnate e ritagliate sagome di coniglietti da cartoncino bianco. Aggiungete dettagli come occhi, naso e baffi con il cartoncino rosa e i pennarelli. I bambini possono anche aggiungere vestiti ai coniglietti utilizzando ritagli di carta colorata.

Cestini di Pasqua

Ritagliate e piegate il cartoncino colorato per formare un cestino. I bambini possono decorare il cestino con disegni pasquali, adesivi e nastrini. Possono anche aggiungere un manico per rendere il cestino più pratico.

Ghirlande di Pasqua

Ritagliate sagome di uova, coniglietti, fiori e altre forme pasquali da cartoncino colorato. Incollate le forme su un nastrino per creare una ghirlanda. I bambini possono decorare le forme con glitter, adesivi e pennarelli.

Segnaposto a forma di coniglio

Ritagliate sagome di coniglietti da cartoncino bianco. Piegate a metà il coniglio e scrivi il nome degli ospiti sul lato piegato. Posizionate i conigli sul tavolo come segnaposto per la cena di Pasqua.

Decorazioni per la tavola di Pasqua

Ritagliate sagome di uova, coniglietti, fiori e altre forme pasquali da cartoncino colorato. I bambini possono decorare le forme con disegni e messaggi di auguri.

Possono poi posizionarle sulla tavola per creare un'atmosfera festosa.

Lavoretti con i cartoncini per la Festa del papà

Per festeggiare il papà e mostrargli tutto il nostro affetto, ecco dei lavoretti con il cartoncino da realizzare per la sua Festa. 

Lavoretti con i cartoncini colorati

Fonte: Shutterstock

Biglietto a forma di cravatta

Ritagliate un pezzo di cartoncino lungo e stretto a forma di cravatta. Lasciate che il bambino lo decori come vuole, con colori, adesivi o glitter. All'interno, scrivete un messaggio speciale per papà.

Portafoto a forma di cuore

Ritagliate due cuori di dimensioni diverse dal cartoncino. Incollateli insieme lungo i bordi esterni, lasciando aperta la parte superiore. Quindi, aggiungete un piccolo supporto sul retro per far stare in piedi il portafoto. Vostro figlio può decorare il cuore come desidera e inserire una foto speciale con il papà.

Segnalibro personalizzato

Tagliate un rettangolo di cartoncino e fate decorare al bambino entrambi i lati. Poi, piegalo a metà in modo da formare un segnalibro. Potete aggiungere un po' di glitter o incollare delle immagini a scelta. È un regalo utile per il papà che ama leggere.

Cartolina a forma di camicia

Tagliate un pezzo di cartoncino a forma di camicia, lasciando il collo aperto. Il bambino può decorare la camicia con bottoni fittizi, tasche o colletti colorati. All'interno, scrivete un messaggio affettuoso per papà.

Portachiavi personalizzato

Ritagliate dal cartoncino una forma che piaccia al bambino (come un cuore, una stella o una macchina). Decoratelo insieme e quindi attaccate un anello portachiavi alla parte superiore. Sarà un regalo pratico e sentimentale per papà.

Lavoretti con i cartoncini per la Festa della mamma

E nel giorno della Festa della mamma, quale regalo migliore di un lavoretto realizzato con il cuore e con le proprie manine? Ecco delle idee da realizzare con il cartoncino.

Lavoretti con i cartoncini colorati

Fonte: Shutterstock

Biglietti di auguri floreali

Piegate un foglio di cartoncino a metà per creare il biglietto.

I bambini possono decorare la copertina con adesivi a forma di fiori o disegnare dei fiori con i pennarelli. All'interno, possono scrivere un dolce messaggio di auguri per la mamma.

Fiori di cartoncino 3D

Ritagliate dei petali di diverse dimensioni dal cartoncino colorato. Piegate leggermente i bordi dei petali per creare un effetto tridimensionale. Incollate i petali insieme per formare un fiore e incollalo sul bordo del vasetto di plastica. I bambini possono disegnare una faccia sorridente sul vasetto per rendere il fiore ancora più carino.

Segnaposto cuore

Ritagliate dei cuori dal cartoncino rosso. I bambini possono decorare i cuori con glitter e scrivere "Mamma" o un altro messaggio speciale al centro del cuore con il pennarello. Possono anche aggiungere una piccola fotografia o una frase di ringraziamento sul retro.

Album fotografico fai da te

Tagliate dei rettangoli di cartoncino colorato delle stesse dimensioni. Piegateli a metà e incollali insieme per creare le pagine dell'album. I bambini possono incollare le foto di famiglia sulle pagine e decorare la copertina con disegni e adesivi.

Portafoto a forma di cuore

Ritagliate un grande cuore dal cartoncino colorato. Incollate una foto di famiglia al centro del cuore. I bambini possono decorare il cuore con glitter, adesivi e disegni. Possono anche scrivere un messaggio speciale per la mamma intorno alla foto.

Ghirlanda di cuori

Ritagliate dei cuori di diverse dimensioni dal cartoncino rosso. Incollate i cuori su un nastrino per creare una ghirlanda. I bambini possono aggiungere glitter o scrivere messaggi di amore sui cuori.

Fonte: Shutterstock

Lavoretti con i cartoncini per la Festa dei nonni

Il 2 Ottobre, celebriamo i nonni realizzando qualcosa di speciale per la loro festa, per ringraziarli della loro presenza e del loro affetto incondizionato.

Lavoretti con i cartoncini colorati

Fonte: Shutterstock

Cartolina d'auguri

Piegate un foglio di cartoncino a metà per creare la cartolina. I bambini possono decorare la copertina con disegni, messaggi di auguri e adesivi.

All'interno, possono scrivere un dolce messaggio ai nonni per esprimere il loro affetto.

Cuore degli alberi genealogici

Ritagliate dei cuori dal cartoncino colorato e scrivete il nome di ciascun membro della famiglia su ciascun cuore. Incollate i cuori su un grande foglio di cartoncino per formare un albero genealogico. Aggiungete le foto di famiglia accanto ai cuori per personalizzare il progetto.

Album delle foto dei nonni

Tagliate dei rettangoli di cartoncino colorato delle stesse dimensioni e piegali a metà per creare le pagine dell'album. Incollate le foto dei nonni e dei nipoti sulle pagine e aggiungete didascalie o disegni accanto a ciascuna foto.

Portafoto personalizzato

Ritagliate un grande rettangolo di cartoncino colorato e piegalo a metà per creare la base del portafoto. Incollate una foto dei nonni e dei nipoti sulla base del portafoto. I bambini possono decorare il portafoto con disegni, adesivi e messaggi di auguri.

Calamite per frigorifero

Ritagliate dei cuori, stelle o altri motivi dai cartoncini colorati. Incollate una calamita adesiva sul retro di ciascun motivo per creare delle decorazioni magnetiche per il frigorifero. I bambini possono scrivere messaggi o decorare i motivi con disegni.

Cuore di filo

Ritagliate un grande cuore dal cartoncino colorato e incollalo su un foglio di cartoncino più grande per formare la base. I bambini possono intrecciare il filo intorno al cuore per creare un motivo decorativo. Possono aggiungere perline o bottoni per rendere il cuore ancora più speciale.

Cornice per foto decorativa

Ritagliate un rettangolo di cartoncino colorato e incollate una foto dei nonni e dei nipoti al centro. I bambini possono decorare la cornice con gemme adesive, glitter e disegni. Possono scrivere messaggi di auguri o di amore sulla cornice.

Lavoretti con i cartoncini per una festa di compleanno

E per una festa che si rispetti, decorazioni a volontà per allestire e rallegrare il luogo della festa.

Ecco delle idee da realizzare con il cartoncino per rendere ancora più bello e divertente il compleanno.

Fonte: Shutterstock

Palloncini di cartoncino

Ritagliate dei cerchi di diverse dimensioni dal cartoncino colorato. Sovrapponete i cerchi più piccoli sui più grandi e incollateli insieme per creare dei palloncini tridimensionali. Fissate un filo di nylon o un nastrino ad ogni palloncino per appenderli.

Ghirlande di bandierine

Ritagliate rettangoli di cartoncino colorato e piegateli a metà per creare le bandierine. Incollate o fissate le estremità dei rettangoli su un filo con nastro adesivo per creare una ghirlanda. I bambini possono decorare le bandierine con glitter, adesivi o pennarelli.

Corone di compleanno

Ritagliate un cerchio grande dal cartoncino colorato e ritaglia il centro per formare una corona. I bambini possono decorare la corona con gemme adesive, glitter e disegni. Possono scrivere il nome del festeggiato o l'età sulla corona.

Maschere di Supereroi

Disegnate e ritagliate sagome di maschere di supereroi da cartoncino colorato. Incollate un elastico su entrambi i lati della maschera per indossarla. I bambini possono decorare le maschere con il loro supereroe preferito.

Bigliettini con i cartoncini colorati

Ecco alcune idee per creare bigliettini di cartoncino per accompagnare regali o per eventi speciali come feste di compleanno

Fonte: Shutterstock

Biglietti a Forma di Cuore

Ritagliate dei cuori dal cartoncino rosso e piegateli a metà. All'interno del biglietto, scrivete un messaggio dolce per il destinatario con una penna colorata. Potete aggiungere anche piccoli disegni o decorazioni.

Biglietti a forma di fiore

Ritagliate dei petali di fiore dal cartoncino colorato e un cerchio dal cartoncino verde per formare il gambo. Incollate i petali intorno al cerchio per creare un fiore tridimensionale. Scrivete il messaggio all'interno del fiore e aggiungi un tocco di glitter se desiderate.

Biglietti a forma di cupcake

Ritagliate la forma di un cupcake dal cartoncino colorato e piegatelo a metà.

Decoratelo con piccoli ritagli di cartoncino per le decorazioni del cupcake, come la glassa colorata e le palline di zucchero. Scrivete il messaggio all'interno con una penna gel colorata.

Biglietti a forma di farfalla

Ritagliate la forma di una farfalla dal cartoncino colorato e piegatela leggermente per dare un effetto tridimensionale. Decorate le ali con gemme adesive o disegni. Scrivete il messaggio all'interno del biglietto.

Biglietti a forma di palloncino

Ritagliate la forma di un palloncino dal cartoncino colorato e piegalo a metà. Usate nastri adesivi colorati per decorare il palloncino e per creare l'effetto dei nastri che scendono. Scrivete il messaggio all'interno del biglietto.

Biglietti a forma di animali

Ritagliate la forma di un animale (come un gatto, un cane o un coniglietto) dal cartoncino colorato. Aggiungete dettagli come gli occhi, il naso e le orecchie con un'altra carta colorata o disegnali direttamente. Scrivete il messaggio all'interno del biglietto.

Biglietti a forma di torta

Ritagliate la forma di una torta dal cartoncino colorato e piegala a metà. Aggiungete decorazioni come candeline, glassa e palline di zucchero con piccoli ritagli di carta. Scrivete il messaggio all'interno con una penna colorata o aggiungi un tocco di glitter.

Biglietti a forma di arcobaleno

Ritagliate strisce di cartoncino colorato e incollatele insieme a formare un arcobaleno. Piegate l'arcobaleno a metà per creare il biglietto e scrivete il messaggio all'interno con una penna gel colorata.

Biglietti a forma di regalo

Ritagliate la forma di un pacchetto regalo dal cartoncino colorato e piegatelo a metà. Usate nastri adesivi per decorare il pacchetto regalo e aggiungete un fiocco sopra. Scrivete il messaggio all'interno del biglietto.

Animaletti con i cartoncini colorati

E per gli appassionati di animaletti, ecco come realizzare i preferiti usando tanta fantasia e cartoncini colorati.

Fonte: Shutterstock

Che passione gli unicorni! Ecco come realizzarne uno prendendo esempio da questa immagine.

Fonte: Shutterstock

E che ne dite di questi simpatici e coloratissimi pennuti?

Fonte: Shutterstock

Ma ce ne sono tanti altri da poter realizzare: 

Farfalla colorata

Ritaglia due rettangoli di cartoncino colorato (uno più grande per le ali e uno più piccolo per il corpo). Piegali a fisarmonica per ottenere l'effetto alare della farfalla. Incolla i due rettangoli insieme al centro. Aggiungi occhi adesivi e disegna delle antenne sul corpo.

Elefantino carino

Ritagliate la forma del corpo dell'elefante dal cartoncino grigio e le orecchie e le zanne da quello rosa e bianco. Incollate le orecchie sulla parte superiore del corpo e le zanne sulla parte inferiore. Aggiungete gli occhi adesivi e disegnate delle sopracciglia e una proboscide.

Coccinella gioiosa

Ritagliate un cerchio rosso per il corpo della coccinella e delle semicirconferenze nere per le ali. Incollate le ali sul retro del corpo e aggiungete gli occhi adesivi. Puoi disegnare anche delle macchie nere sul dorso.

Orsetto coccoloso

Ritagliate la forma del corpo dell'orsetto dal cartoncino marrone e il naso e gli artigli dal cartoncino nero. Incollate il naso e gli artigli sul corpo e aggiungete occhi adesivi. 

Lumaca sorridente

Ritagliate la forma del corpo della lumaca dal cartoncino verde e una spirale dalla carta colorata per la casa. Incollate la casa sulla parte superiore del corpo e aggiungi occhi adesivi. Potete anche disegnare delle antenne.

Giraffa graziosa

Ritagliate la forma del corpo della giraffa dal cartoncino giallo e delle macchie dal cartoncino marrone. Incollate le macchie sul corpo e aggiungi occhi adesivi. Potete disegnare anche le orecchie, le corna e una bocca sorridente.

Rana saltellante

Ritagliate la forma del corpo della rana dal cartoncino verde e gli occhi dal bianco e il rosso. Incollate gli occhi sulla parte superiore del corpo e aggiungete occhi adesivi. Potete anche disegnare una bocca e la lingua che sporge.

Apina laboriosa

Ritagliate la forma del corpo dell'ape dal cartoncino giallo e le strisce dal cartoncino nero. Incollate le strisce sul corpo e aggiungete occhi adesivi. Se volete, disegnate delle ali e un pungiglione.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli