Riciclo creativo

Lavoretti con il riciclo di rotoli di carta igienica

Di Sara Sirtori
12 Settembre 2019
In tema di riciclo creativo, è importante insegnare ai bimbi come riutilizzare oggetti che si trovano in casa e che solitamente finiscono nella spazzatura, come i cartoncini dei rotoli della carta igienica. 
Potete prendere spunto dalle nostre idee: creare qualcosa di carino e originale con i rotoli della carta igienica è davvero molto semplice. Infatti, vi basterà utilizzarli come base di partenza per liberare la vostra creatività. Procuratevi fogli colorati, pastelli e pennarelli per decorarli e realizzare delle creazioni originali. 
Ecco tante idee per riciclare creativamente i rotoli della carta igienica. 
Facebook Twitter More
rotolocolorato

Mostri colorati
Con dei cartoncini colorati, crea dei simpatici pupazzetti o dei mostri: occhi, denti aguzzi e capelli si creano incollando delle strisce di cartoncino.

rotolocaneegatto

Cane e gatto
Colora e decora il cartoncino andando a realizzare un cane e un gatto. Disegna gli occhi, il naso e i baffi e incolla del pannolenci sulla parte superiore creando così le orecchie.

rotolomaiale

Maialino rosa
Colora di rosa un rotolo di carta igienica, incolla gli occhi, ritaglia un cartoncino rotondo che formerà il naso. Incolla sui lati un pannolenci che formerà le orecchie del maialino.

rotolopulcino

Pappagallino
Colora un rotolo di carta igienica di giallo e di verde. Incolla delle piume sui lati che formeranno le ali. Con un cartoncino a forma di triangolo, realizza il becco e completa il tutto incollando gli occhi.

rotolocanarino

Casetta per uccelli
Colora di giallo un rotolo di carta igienica e crea una porticina, dove incollerai un piccolo uccellino giallo. Con un cartoncino, realizza un tetto e appendila dove preferisci.

rotolocane

Cagnolino
Disegna su un cartoncino la sagoma di un cagnolino, ripiegando l'orecchio in giù. Ritaglialo e incolla un rotolo di carta igienica sul corpo.

rotoloportapenne

Portapenne fantasia
Con dei rotoli di carta igienica realizza dei porta penne, colorali di blu e decorali con le tempere disegnando dei fiori colorati.

rotolonatale

Babbo Natale e renna
Rivesti con del pile dei rotoli di carta igienica. Incolla un pon pon rosso al posto del naso, incolla gli occhi e ritaglia un cartoncino a forma di corna da incollare sulla renna.

rotologiraffa

Giraffa
Disegna su un cartoncino la sagoma di una giraffa. Ritagliala e incolla un rotolo di carta igienica sul corpo. Un pezzetto di spago formerà la coda.

rotolopupazzineve

Pupazzi di neve
Colora di bianco dei rotoli di carta igienica. Con del pannolenci realizza una sciarpa colorata e uno scalda orecchie. Con un pannolenci arancione a forma di carota crea il naso del pupazzo.

rotolopipistrello

Pipistrello spaventoso
Colora di nero un rotolo di carta igienica. Ritaglia su un cartoncino le ali e incollale di lato. Ritaglia gli occhi, rotondi e gialli, e con un cartoncino bianco a a forma di triangolo incolla i denti.

rotolomummia

Mummie di Halloween
Rivesti dei rotolo di carta igienica con della garza. Incolla delle palline gialle al posto degli occhi e un pannolenci verde sarà la bocca.

rotolovampiro

Vampiretto
Incolla dietro il rotolo di carta igienica un triangolo rosso di cartoncino che formerà il mantello. Con un cartoncino ritaglia gli occhi e i denti e decora con un pennarello rosso.

Mostri colorati
Con dei cartoncini colorati, crea dei simpatici pupazzetti o dei mostri: occhi, denti aguzzi e capelli si creano incollando delle strisce di cartoncino.
Facebook Twitter More