Home Famiglia Lavoretti

Lavoretti, giochi e disegni con la pasta cruda da fare con i bambini

di Nicoletta Vuodi - 14.05.2024 - Scrivici

lavoretti-con-la-pasta-per-i-bambini
Fonte: Shutterstock
La pasta cruda può essere trasformata in creazioni meravigliose con un po' di fantasia e i bambini ne hanno tantissima per realizzare dei bellissimi lavoretti

In questo articolo

Sbizzarriamoci con la pasta cruda per bambini!

La pasta può diventare un materiale sorprendente per la creazione di lavoretti artigianali. Con la sua varietà di forme e dimensioni offre tanti spunti per esprimere creatività e fantasia. Che si tratti di attività educative per bambini, decorazioni o regali fatti a mano, i lavoretti con la pasta rappresentano un modo divertente e originale per passare del tempo insieme. In questo articolo, vedremo diverse idee e tecniche per trasformare semplici pezzi di pasta in piccole opere d'arte, perfette per tutte le età. 

Lavoretti con la pasta per la scuola dell'infanzia

Abbiamo raccolto qui dei lavoretti con la pasta da realizzare nella scuola per l'infanzia. Un primo video tutorial mostrerà come realizzare un sole con gli spaghetti. Un'idea divertente e facile da realizzare. 

Avendo a disposizione vari formati di pasta, un cartoncino e della colla, si potranno realizzare dei quadretti da appendere! 

Fonte: Shutterstock

Nel periodo natalizio tante idee possono realizzarsi con la pasta. Alberi di Natale, decorazioni da appendere e tanto altro...pasta colorata e scintillante pronta a brillare prendendo forme di fiochi di neve e decori a tema.

Fonte: Shutterstock

Giochi con la pasta di ispirazione Montessoriana

La pasta, con la sua varietà di forme, dimensioni e texture, offre innumerevoli opportunità per creare giochi educativi secondo il metodo Montessori.

Fonte: Shutterstock

I giochi Montessori con la pasta sono semplici da preparare e offrono molteplici benefici per lo sviluppo cognitivo, motorio e sensoriale dei bambini. Con un po' di creatività, la pasta può diventare un versatile strumento educativo che rende l'apprendimento divertente e coinvolgente.

Le attività che si possono realizzare con la pasta possono essere diverse. Invitate i bambini a classificare la pasta per tipo, forma o colore, mettendola in diversi contenitori. Questo gioco aiuta a sviluppare le capacità di osservazione, confronto e classificazione. Un'altra possibilità è quella di mettere diversi tipi di pasta in un grande vassoio e lasciare che i bambini esplorino con le mani.

Questo gioco sensoriale aiuta i bambini a sviluppare il tatto e a migliorare la loro capacità di riconoscere diverse texture.

Potete utilizzare la pasta per creare lettere e numeri.  Possono incollare la pasta su carta per creare l'alfabeto o i numeri. Questo gioco favorisce lo sviluppo della motricità fine e aiuta a familiarizzare con le lettere e i numeri.

Disegni con la pasta cruda

Utilizzando diversi tipi di pasta, delle tempere o colori acrilici e del cartoncino o della tela, i bambini potranno utilizzare la pasta come strumento di pittura, immergendo ad esempio, fusilli o penne nella vernice, potranno creare dei dipinti originali e bellissimi. In questo modo i bambini potranno stimolare la creatività e l'espressione artistica.

Un modo alternativo per creare dei disegni con la pasta è quello di rendere la pasta protagonista di quadretti meravigliosi. Utilizzando vari tipi di pasta, colori e materiali, è possibile realizzare opere d'arte uniche.  Per realizzarli vi serviranno: 

  • Diversi tipi di pasta: farfalle, fusilli, penne, conchiglie, spaghetti, ecc.
  • Colla vinilica: resistente e adatta per incollare la pasta su diverse superfici.
  • Cartoncino o tela: base su cui creare il quadro.
  • Tempere, acrilici o colori spray: per colorare la pasta e la base.
  • Pennelli: per applicare i colori.
  • Matita e gomma: per disegnare il progetto sul cartoncino prima di incollare la pasta.
  • Vernice trasparente: per proteggere il lavoro finito.

Raccogliete tutti i tipi di pasta e se volete colorare la pasta, potete farlo o mescolando la pasta con colori alimentari o colori acrilici diluiti in acqua prima di incollarla, oppure dopo averla incollata sul cartoncino o sulla tela.

Realizzate il disegno sul cartoncino o la tela, poi applicate la colla vinilica sul cartoncino seguendo il disegno. Incollate i pezzi di pasta uno alla volta, premendo leggermente per farli aderire bene. Lasciate asciugare completamente. Una volta che il colore è asciutto, potete aggiungere dettagli e sfumature per rendere il quadro più vivace e interessante.

Se desiderate, applicate una vernice trasparente per proteggere il lavoro finito.

Potete realizzare dei paesaggi utilizzando i fusilli per creare l'effetto degli alberi, farfalle per i fiori e spaghetti spezzati per l'erba. Dipingete lo sfondo con colori pastello per un effetto naturale, oppure creare un simpatico animale usando diverse forme di pasta. Ad esempio, le farfalle possono diventare ali di farfalla, mentre le penne possono formare il corpo di un pesce.

Per un paesaggio marino, usate conchiglie e fusilli per rappresentare la sabbia e le piante marine. Colorate la pasta con tonalità blu e verdi per un effetto marino realistico. Con un po' di fantasia realizzerete delle opere uniche!

Lavoretti con la pasta: farfalle

Le farfalle fanno pensare alla pasta con panna e salmone? No, non solo...le farfalle si prestano alla realizzazione di tanti lavoretti creativi molto graziosi. Ne abbiamo scelti alcuni in rete che vi vogliamo proporre. 

Fonte: Shutterstock

Partiamo da una cornice. Un design perfetto per incorniciare un bel disegno o un messaggio speciale! Ideale da far realizzare ai bambini per un'occasione importante, ad esempio un compleanno o la festa dei nonni!

La particolare forma a "farfalla" può essere utilizzata per rappresentare un cielo di farfalle o la coda di un aquilone

Se avete in mente di realizzare dei segnalibri con degli stecchi di gelato, le farfalle possono venirci in aiuto per realizzare delle simpatiche figure. Ci sono tanti temi che si possono realizzare. Qui abbiamo un esempio. 

Lavoretti con la pasta: penne

Anche con il classico formato "penne" si possono realizzare dei lavoretti creativi. Partendo dalla classica collana di pasta alla realizzazione di un fiocco di neve, basta avere un pizzico di creatività e si possono realizzare opere originali e d'effetto. 

Fonte: Shutterstock

Natale è l'occasione giusta per trascorrere del tempo in famiglia e realizzare dei lavoretti insieme ai bambini è un modo per stare insieme per realizzare un progetto divertente e creativo.

Tra i vari materiali di riciclo, la pasta di presta molto bene a realizzare delle creazioni a tema natalizio. Ne abbiamo già viste alcune nei passi precedenti. Qui abbiamo raccolto alcune idee per realizzare dei lavoretti di Natale con la pasta.

Una corona di pasta 

Una corona da appendere alle pareti o alla porta! Con fiocchetti rossi e il color oro sarà perfetta per il Natale!

Fonte: Shutterstock

Alberi di Natale

Fonte: Shutterstock

Due tipologie di alberelli da realizzare in base al formato di pasta che avete a disposizione. 

Fonte: Shutterstock

Decorazioni da appendere

Fonte: Shutterstock

Ecco delle decorazioni per l'albero di Natale a cui potete ispirarvi. 

Lavoretti di Pasqua con la pasta

A Pasqua una delle attività più amate dai bambini è la decorazione delle uova. Noi vi mostriamo due modi di utilizzare la pasta per fare questo. Potete decorare le uova finte, quindi disegnandole e utilizzando la pasta per decorarle, come nell'esempio in alto, oppure potete decorare le uova vere utilizzando la pasta come elemento accessorio decorativo. 

Fonte: Shutterstock

Lavoretti con la pasta per la Festa del papà

Fonte: Shutterstock

Quale migliore occasione per esprimere al papà il bene che gli si vuole realizzando un semplice bigliettino con una frase speciale?

Abbiamo pensato di proporvi questo bigliettino per la Festa del papà originale con qualche elemento aggiuntivo che potete recuperare in casa tranquillamente, la pasta. 

Potete utilizzare i colori preferiti della sua squadra del cuore o utilizzare un formato di pasta come le "farfalle" per rappresentare un papillon per esempio che completerà la sua camicia preferita. 

Fonte: Shutterstock

E per finire, la mamma è sempre la mamma! Piccoli lavoretti per esprimerle tutto l'amore per lei, non potranno che renderla felice!

Un mazzo di fiori per lei o un medaglione da appendere, ma anche una collana di pasta, una cornice speciale o qualsiasi altra cosa vi suggerisce la vostra fantasia. Vi abbiamo mostrato alcune cose che si possono realizzare con la pasta ma sono degli spunti per dare il via alla vostra fantasia!

Fonte: Shutterstock

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli