Home Famiglia Lavoretti

Lavoretti creativi e divertenti con le conchiglie

di Nicoletta Vuodi - 10.05.2024 - Scrivici

lavoretti-con-le-conchiglie
Fonte: Shutterstock
Ecco alcune idee creative per trasformare le conchiglie in lavoretti estivi da fare con i bambini

In questo articolo

Lavoretti con le conchiglie

Arrivano le giornate soleggiate e si va incontro all'estate. C'è voglia di trascorrere del tempo al mare, godersi la brezza marina e fare attività divertenti con i bambini. Una delle attività più piacevoli e creative da fare con i più piccoli è realizzare lavoretti usando le conchiglie raccolte sulla spiaggia. Le conchiglie sono tesori naturali che ispirano la fantasia e offrono infinite possibilità artistiche.

Dai semplici progetti fai-da-te a decorazioni più elaborate, lavorare con le conchiglie può diventare un'attività educativa divertente per tutta la famiglia. Ecco alcune idee creative per trasformare le conchiglie in lavoretti estivi da fare con i bambini, stimolando la loro immaginazione e incoraggiando il rispetto per la natura marina.

Collana o braccialetto

Fonte: Shutterstock

Creare una collana di conchiglie è un'attività divertente e semplice da fare con i bambini che saranno orgogliosi di mostrare la loro creazione unica e speciale da regalare ad una persona speciale. Per realizzarla serviranno: 

  • Conchiglie di diverse forme e dimensioni
  • Filo elastico o cordino resistente
  • Perline o altri elementi decorativi
  • Forbici

Portate i bambini a fare una passeggiata sulla spiaggia per raccogliere una varietà di conchiglie interessanti. Assicuratevi di sceglierne alcune con fori naturali o piccoli buchi che permetteranno di infilare il filo.

Tagliate il filo elastico o il cordino alla lunghezza desiderata per la collana. Potete misurare la lunghezza intorno al collo del bambino per avere un'idea della dimensione desiderata.

Prendete una conchiglia e infilate il filo attraverso il foro o il buco naturale. Continuate ad infilare le conchiglie sul filo, alternando dimensioni e forme per creare un design interessante. Per rendere la collana più colorata e divertente, aggiungete delle perline tra le conchiglie o cristalli o altri elementi decorativi marini.

Una volta infilate tutte le conchiglie e le decorazioni desiderate, legate insieme le estremità del filo per formare una chiusura sicura.

  Allo stesso modo potrete realizzare un braccialetto, semplicemente accorciando il filo o il cordino. 

Cornice per foto

Se volete stampare una foto che ricordi un momento speciale delle vostre vacanze estive, potete realizzare una cornice a tema per impreziosire e valorizzare la vostra foto. Incollate le conchiglie su una cornice di legno o cartone usando la colla a caldo. Potete creare un design artistico intorno al bordo della cornice con le conchiglie. Sarà di grande effetto!

Decorazioni per la casa

Fonte: Shutterstock

Se cercate delle idee per la vostra casa al mare, eccone alcune semplici ma d'effetto che trasformeranno la vostra casa in un'oasi marina e aggiungeranno un tocco naturale e artistico valorizzando le bellezze del mare. Per decorare la casa utilizzando le conchiglie in modo creativo potrete realizzare: 

Portacandele con conchiglie

Utilizzate un bicchiere o vassoio poco profondo. Riempitelo con sabbia o ghiaia per creare una base stabile.

Posizionate le conchiglie all'interno della sabbia intorno al bordo del contenitore. Al centro, inserite una candela galleggiante o una candela votiva per creare un elegante porta candele con elementi marini.

Candele decorate con conchiglie

Prendete delle candele lisce. Usate della colla resistente per attaccare le conchiglie sulla superficie della candela. Coprite completamente la candela con le conchiglie o create disegni e motivi artistici. Altrimenti prendete la base di una conchiglia abbastanza grande e scioglietevi all'interno della cera. Mettete al centro uno stoppino ed ecco la vostra candela marina. 

Tende di conchiglie

Un'altra decorazione per la casa può essere una tenda di conchiglie. Raccogliete conchiglie di diverse dimensioni e colori.

Foratele e infilatele su fili o corda resistente, alternando le conchiglie con nodi tra loro. Appendete i fili di conchiglie sopra finestre o porte per creare una tenda unica che filtra la luce in modo delicato.

Fonte: Shutterstock

Ciondoli

Fonte: Shutterstock

Per realizzare questo ciondolo vi serviranno: 

  • Boccettina di vetro trasparente con tappo di sughero
  • Conchiglie piccolissime di varie forme e dimensioni
  • Gancetto per ciondolo o anello a vite
  • Pinza per aprire il gancetto

Selezionate una varietà di conchiglie che si adattano alla dimensione della boccettina di vetro.

Con molta attenzione, inserite le conchiglie nella boccettina di vetro attraverso l'apertura del tappo di sughero. Potete posizionarle in modo decorativo all'interno della boccetta, cercando di distribuirle in modo equilibrato.

Se la boccettina di vetro non ha già un gancetto integrato, potete aggiungere un gancetto per ciondolo all'estremità del tappo di sughero. Utilizzate una pinza per aprire il gancetto (se necessario).

Una volta completato, il ciondolo con le conchiglie è pronto per essere indossato o appeso! Potete infilare una catenina o un nastro attraverso il gancetto e indossarlo come collana, o utilizzare un semplice filo per appenderlo come decorazione. Allo stesso modo potete crearne uno con sabbia o sassolini. 

Oggetti con pasta modellabile e conchiglie

Fonte: Shutterstock

Realizzare delle conchiglie animate con i bambini utilizzando la pasta modellabile è un'idea divertente che potrete realizzare procurandovi della pasta modellabile colorata, ad esempio della pasta di sale; delle conchiglie vuote di varie forme; degli utensili per modellare (come stuzzicadenti, bastoncini di legno, piccoli attrezzi da cucina); della vernice trasparente per proteggere la pasta modellabile una volta asciutta.

Preparate la pasta modellabile seguendo le istruzioni sulla confezione o mescolando farina, sale e acqua fino a ottenere una consistenza morbida e malleabile. Potete aggiungere coloranti alimentari o colori per rendere la pasta modellabile più colorata e divertente. Prendete una conchiglia e usate la pasta modellabile per creare la parte "morbida" o il mollusco della conchiglia. Questa parte può essere il corpo di un animale marino come una lumaca di mare, un polipo, un granchio.

Usate la pasta modellabile per coprire la parte interna della conchiglia e modellarla nella forma desiderata. Utilizzate gli utensili per modellare per aggiungere dettagli come occhi, bocca o tentacoli alla parte molle della conchiglia. Lasciate libero sfogo alla creatività dei bambini per inventare il loro animale marino fantastico!

Una volta completata la modellatura, lasciate asciugare la pasta modellabile per il tempo necessario.

I tempi di asciugatura possono variare a seconda del tipo di pasta modellabile utilizzata. Una volta asciutta, per proteggere la pasta modellabile e far durare più a lungo il lavoro dei bambini, potete applicare uno strato di vernice trasparente una volta che la pittura è asciutta.

Dipinto

Fonte: Shutterstock

Se amate esprimere la vostra creatività su tela, allora realizzare un dipinto con le conchiglie può essere la vostra scelta migliore per realizzare un progetto con le conchiglie. 

Vi serviranno: 

  • Tela o cartoncino spesso
  • Conchiglie di varie forme e dimensioni
  • Colla per tessuti o colla a caldo
  • Colori acrilici o tempere
  • Pennelli
  • Matita 
  • Vernice trasparente protettiva

Scegliete una tela o un cartoncino spesso come base per il dipinto. Decidete l'orientamento del dipinto (orizzontale o verticale) e utilizzate una matita per schizzare il disegno generale del dipinto. Potete pensare a un paesaggio marino, una composizione astratta o qualsiasi altro soggetto che includa le conchiglie.

Organizzate le conchiglie in base al design che avete in mente.

Utilizzate la colla per tessuti o la colla a caldo per fissare le conchiglie sulla tela seguendo il progetto del disegno. Premete leggermente le conchiglie sulla colla per assicurarvi che aderiscano bene e rimangano stabili.

Una volta fissate le conchiglie, iniziate a dipingere intorno ad esse usando colori acrilici o tempere. Aggiungete sfondi marini, onde, cieli o altri elementi per completare il dipinto e dare profondità alla composizione.

Lasciate asciugare completamente la pittura prima di procedere con eventuali ritocchi o aggiunte finali. Se desiderate proteggere il dipinto e dare lucentezza alle conchiglie, applicate uno strato di vernice trasparente protettiva una volta che la pittura è completamente asciutta.

Fonte: Shutterstock

Lo scacciapensieri può essere un ottimo strumento per rilassarsi e meditare. Può essere appeso in casa o all'aperto, dove può muoversi dolcemente con la brezza marina e contribuire a calmare la mente.

Realizzarlo è un progetto molto divertente. 

Vi serviranno: un cerchio di legno o un anello metallico, del filo resistente, delle conchiglie di diverse forme e dimensioni. Se disiderate, potete aggiungere cristalli o perline. 

Iniziate infilando il filo attraverso il foro naturale delle conchiglie, alternando le conchiglie con le perline o altri elementi decorativi, come nell'immagine. Legate bene i fili alle estremità dell'anello metallico o del cerchio di legno. 

Pittura e decorazione

Fonte: Shutterstock

Ed infine, usate le conchiglie come strumento per dipingere. Potrete realizzare delle opere originali e creative.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli