Lavoretti con le mollette
Le mollette di legno possono trasformarsi in straordinarie opere d'arte nelle mani dei bambini! La loro semplicità nasconde un mondo di possibilità, perfetto per coinvolgere i più piccoli in divertenti attività manuali. Dalle festività come Natale e Pasqua fino ad Halloween e alla Befana, le mollette possono diventare la base per lavoretti coinvolgenti e originali, per fare regali in occasione della Festa della mamma o della festa del papà.
I lavoretti con le mollette non solo offrono un momento di divertimento e apprendimento per i bambini, ma anche l'opportunità di creare decorazioni uniche che potranno essere esibite con orgoglio in casa o regalate
Siete pronte per un'avventura creativa insieme ai vostri piccoli? Esplorate il mondo dei lavoretti fai-da-te con le mollette e preparatevi a trasformare un oggetto così semplice in opere d'arte
Lavoretti di Natale con le mollette
Aspettando il Natale tantissime sono le creazioni che si possono realizzare a partire da semplici mollette. Decorazioni per la casa, per l'albero, piccole opere di fai da te da regalare, segnaposti etc. Ecco qualche idea.
Calendario dell'Avvento
Fissate le mollette su un filo o una corda e appendete piccole bustine o sacchettini con regalini o dolcetti per ogni giorno di dicembre fino a Natale.
Addobbi per l'albero
Dipingete le mollette con colori natalizi, aggiungete brillantini o nastrini e attaccateci piccole decorazioni natalizie. Possono anche diventare supporti per segnaposto originali.
Segnaposto natalizi
Usate le mollette come base per reggere un segnaposto a forma di albero di Natale. Decorateli in modo differente uno dall'altro, così la tavola sarà molto allegra e colorata.
Portacandela a forma di stella
Smontate le mollette e usatele singolarmente. Se volete potete usare l'esempio nella foto per creare la vostra stella oppure via libera alla vostra creatività. Potete dipingere la vostra stella di bianco, oppure di rosso o color oro, in base alle vostre preferenze.
Potete mettere al centro una candela e decorare la stessa con palline, rametti, pigne a vostro piacimento.
Bigliettino d'auguri
Un bigliettino di natale fai da te molto originale. Recuperate mollette, sassolini e rametti. Seguite l'esempio qui sotto per creare un bellissimo bigliettino con le mollette. Scrivete all'interno frasi di auguri di Natale e per il nuovo anno!
Lavoretti della Befana con le mollette
Aspettando l'Epifania, che le feste natalizie porta via, ci sono giorni di relax, giorni in cui i più grandicelli dovranno terminare i compiti delle vacanze e i piccolini si godranno ancora la compagnia di mamma e papà. In questo clima di tranquillità familiare, perché non fare qualche lavoretto insieme ai vostri bimbi? Ecco cosa si potrebbe fare per la Befana con le mollette.
Segnaposto a forma di calza
Usate le mollette come base e aggiungete cartoncino colorato ritagliato a forma di calza della Befana. Scrivete il nome del commensale e posizionatelo sul tavolo come segnaposto per il pranzo dell'Epifania.
Calendario per l'Epifania
Appendete le mollette su una corda e attaccate piccole calze o bustine con piccoli doni dal primo gennaio per ogni giorno che precede l'Epifania.
Lavoretti di Pasqua con le mollette
Con l'arrivo della primavera le mollette possono essere utilizzare per creare bellissimi lavoretti con fiori, coniglietti, pulcini, campanelle e uova colorate per l'arrivo della Pasqua.
Decorazioni pasquali
Dipingete le mollette di colori pastello e aggiungete dettagli come orecchie e occhi per creare dei coniglietti. Possono essere usate per chiudere bustine di regalini o come decorazioni per rami.
Centrotavola
Aggiungete mollette dipinte e decorate in mezzo a fiori o uova dipinte per un centrotavola pasquale.
Lavoretti di Halloween con le mollette
In occasione di Halloween le mollette possono essere trasformate in fantasmi spaventosi, streghe incantate o mostriciattoli simpatici. È un modo fantastico per aggiungere un tocco spettrale e divertente alla festa. Ecco cosa poter realizzare:
Streghe e fantasmi
Dipingete le mollette di nero e aggiungete dettagli per creare delle streghe o incollateci pezzi di stoffa bianca per farne dei fantasmi.
Possono essere usate come segnaposto o per decorare una ghirlanda.
Portacandele spaventosi
Attaccate le mollette su una base circolare e dipingetele con colori scuri per creare un portacandele. Aggiungete dettagli come ragnatele, ragni finti o occhi spaventosi.
Lavoretti per la festa della mamma con le mollette
Quale occasione migliore della festa della mamma per dimostrarle tutto l'affetto che proviamo per lei. Ecco delle piccole idee per regalare alla mamma qualcosa fatto dalle preziose manine dei più piccoli.
Segnaposto Personalizzati
Usate delle mollette come segnaposto per una cena speciale per la mamma. Scrivete il nome degli ospiti su piccoli pezzi di cartoncino e attaccateli alla molletta. Potete decorarle con piccoli fiori o nastrini.
Appendiabiti Decorativi
Attaccate delle mollette su una corda o filo resistente e usate questa struttura per appendere bigliettini con frasi d'amore o piccoli disegni che celebrano la mamma.
Lavoretti per la festa del papà con le mollette
E per finire due esempi di lavoretti per celebrare il papà.
Portafoto con mollette
Prendete delle mollette e decorate i loro lati con colori, glitter o nastri. Attaccate le foto della famiglia sul lato piatto della molletta e utilizzatele come portafoto.
Segnalibri fai-da-te
Decorare le mollette e usarle come segnalibri può essere un regalo carino e utile. Aggiungete un tocco speciale scrivendo delle frasi o dei messaggi motivazionali.