Nostrofiglio

Capodanno

10 lavoretti divertenti e originali da fare con i bambini per Capodanno

20 Dicembre 2016 | Aggiornato il 28 Dicembre 2017
Preparare una festa di Capodanno con i fiocchi e a misura di bambini si può. Basta organizzarsi e coinvolgerli qualche giorno prima a preparare insieme dei lavoretti divertenti che renderanno il momento della mezzanotte ancora più magica. Ecco quelli più bizzarri e divertenti che abbiamo scovato sul web: dalle stelle scintillanti, ai botti di coriandoli, ai fuochi d'artificio in barattolo fino all'orologio per il conto alla rovescia. Buon divertimento e buon anno!

Facebook Twitter Google Plus More
lavoretticapodanno5

Botti di coriandoli
Vi servono: tubi di carta igienica vuoti, palloncini, forbici, nastro adesivo, vernice, cartoncini colorati, perforatrice. Chiudete i palloncini con un nodino, tagliateli a metà e infilateli nei rotoli fissandoli con del nastro adesivo; decorate con vernice o pennarelli i rotoli. Create dei coriandoli perforando dei cartoncini colorati. Poi infilateli nei rotoli in modo da posizionarli nel palloncino. E allo scoccare della mezzanotte tirate forte i palloncini e sparate i vostri coriandoli!

lavoretticapodanno6

Fuochi d'artificio
Avete bisogno: un cucchiaio di legno da cucina, cartoncino nero, nastrini colorati, cucitrice, forbici, stelline adesive. Ritagliate un cerchio dal cartoncino e piegatelo in modo da formare un cono. Legate i nastrini colorati al cucchiaio e inseritelo nel cono. Decoratelo con adesivi di stelle o glitter. I bambini si divertiranno a sventolarlo durante la festa.

lavoretticapodanno8

L'albero dei desideri
Vi servono: rami, vernice, carta, glitter, la formina di una stella, forbici, perforatrice e colla. Immergete la formina nella vernice e usatela come stampino premendola su dei fogli. Poi decorate le stelline "stampate" usando la colla e i glitter, infine ritagliate. Su un lato di ogni stella scrivete: "Desidero per il 2017" e chiedete a ogni bambino di pensare a qualcosa di bello da scrivere dietro. Poi forate e appendete le stelle ai rami.

step-6-firework-sparkler-craft-for-kids

Stelle scintillanti
Procuratevi dei fogli di cellophane A4 colorati, carta stagnola, cannucce, nastro adesivo e forbici. Prendete un foglio di stagnola A4 e mettetela tra due fogli di cellophane. Piegate i tre strati a metà e con la forbice fate delle frange. Con lo scotch avvolgete il tutto intorno alla cannuccia. Poi aprite tutte le frange. L'effetto sarà quello delle stelle scintillanti, ma molto più sicure da dare in mano ai bambini piccoli.

lavoretticapodanno3

Bacchetta magica con i desideri per il nuovo anno
Servono: carta, forbici, fogli di plastica adesivi, brillantini, carta velina, pailletes. Da un foglio di carta ricavate il contorno di una stella e sui lati scrivete i desideri che esprimono i vostri bambini. Attaccatela al foglio di plastica adesivo decorato con glitter, perline ecc... Poi chiudete con altra plastica adesiva. Arrotolate un cartoncino e attaccatelo alla stella, sarà il manico della bacchetta che potete impreziosire con qualche nastrino argentato o dorato.

lavoretticapodanno2

Fuochi d'artificio in barattolo
Questo è un esperimento per ricreare in casa la magia dei fuochi d'artificio. Basta un barattolo, olio, acqua e coloranti alimentari. Riempite il barattolo per 3/4 con acqua tiepida. In una ciotola a parte, mescolare 3-4 cucchiai di olio con qualche goccia di colorante alimentare di diversi colori. Con una forchetta mescolate delicatamente l'olio con i coloranti. Poi versate il tutto nel barattolo. Ed ecco che otterrete l'effetto fuochi d'artificio!

lavoretticapodanno4

Trombetta per le feste
Serve: un piatto di carta, vernice, nastri, fagioli secchi, pasta o perline, nastro, colla o cucitrice. Colorare insieme ai bambini il retro di un piatto di carta. Arricciate dei nastri colorati e attaccateli lungo la circonferenza del piatto. Nel centro mettete fagioli o altro. Poi piegate il piatto e chiudetelo bene con la colla o con la pinzatrice. E ora è pronto per far rumore durante la festa!

lavoretticapodanno

Palloncini da esplodere a mezzanotte
Riempite dei palloncini trasparenti di coriandoli e fateli esplodere alla mezzanotte!

new-years-eve-countdown-craft-616x1024

Conto alla rovescia
Serve: un piatto di carta, degli adesivi scintillanti e un cartoncino bianco. Prima di decorare il piatto fate due fessure nel mezzo. Poi su un cartoncino lungo e stretto scrivete le ore e inseritelo tra le fessure in modo che possa scorrere. Così ogni ora i bambini posizioneranno i numeri fino alla mezzanotte.

13

Orologio per la mezzanotte
Serve: un piatto di carta, dei ferma campioni, cartoncino per fare le lancette, perforatrice, forbici, numeri adesivi, glitter e scovolini per decorare. Posizionate i numeri dall'1 al 12 (o scriveteli con un pennarello) come in un orologio; bucate il centro del piatto e con un ferma campione applicate le lancette. Decorate il piatto come volete. Dite ai bambini di spostare la lancetta ogni ora fino all'arrivo della mezzanotte e del nuovo anno. Auguri!!!

Botti di coriandoli
Vi servono: tubi di carta igienica vuoti, palloncini, forbici, nastro adesivo, vernice, cartoncini colorati, perforatrice. Chiudete i palloncini con un nodino, tagliateli a metà e infilateli nei rotoli fissandoli con del nastro adesivo; decorate con vernice o pennarelli i rotoli. Create dei coriandoli perforando dei cartoncini colorati. Poi infilateli nei rotoli in modo da posizionarli nel palloncino. E allo scoccare della mezzanotte tirate forte i palloncini e sparate i vostri coriandoli!
Facebook Twitter Google Plus More