Lavoretti dei Re Magi fai da te
I Re Magi sono tre saggi e nobili uomini provenienti da terre lontane che, secondo la tradizione cristiana, dopo aver seguito una stella speciale, la "stella cometa" arrivano a Betlemme da Gesù Bambino per omaggiarlo con i loro doni.
La storia narra che questi tre uomini, chiamati Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, provengono da regioni diverse, rappresentando varie etnie e culture. Ognuno di loro porta con sé doni speciali: oro, incenso e mirra. Questi doni simboleggiano rispettivamente la regalità di Gesù come Re, la sua divinità e la sua umanità.
La notte in cui i Re Magi giungono da Gesù è il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, che nella cultura italiana, è associata a questa tradizione.
Si racconta che la Befana sia una vecchietta che, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, voli su una scopa portando dolci e regali ai bambini che si sono comportati bene durante l'anno, un ruolo simile a quello dei Re Magi.
Prepariamoci ad accogliere la Befana realizzando dei lavoretti dei Re Magi per non dimenticare il significato religioso, nel contesto cristiano, di questo giorno.
Lavoretti dei Re Magi con i rotoli di carta igienica
Realizzare i Re Magi con i rotoli della carta igienica è un'attività divertente e creativa per prepararsi ad accogliere l'Epifania con i bambini. Procuratevi dei rotoli di carta igienica vuoti, dei cartoncini colorati, della carta in gomma crepla, colla, forbici, carta velina, occhietti, etc.
Potete prendere esempio da questo lavoretto in foto per fare dei Re Magi secondo la vostra creatività.
Usate la carta colorata o il cartoncino per creare le corone, i mantelli e altre decorazioni come gemme o gioielli per i vestiti dei Re Magi. Ritagliate strisce di carta colorata per creare i mantelli e incollatele intorno alla parte inferiore dei rotoli, formando i vestiti dei Re Magi. Create i dettagli dei visi dei Re Magi come occhi, naso e bocca, baffi, barbe o altri accessori per personalizzare ulteriormente i volti.
Lavoretti dei Re Magi con la pasta modellabile
Innanzitutto prendete una foto di riferimento, potete ispirarvi a questa immagine che vi proponiamo. Procuratevi della pasta modellabile autoindurente o realizzate della pasta di sale, dei colori acrilici, dei pennelli, dei piccoli bastoncini e una base su cui lavorare.
Iniziate a manipolare la pasta per renderla malleabile. Dividetela nei colori necessari per i mantelli e le corone dei Re Magi.
Potete iniziare creando il corpo e poi aggiungere i dettagli come le teste, le braccia e le gambe. Modellate la pasta in modo da creare i mantelli e le corone, aggiungendo dettagli come pieghe nei tessuti o gemme fittizie usando piccoli pezzi di pasta modellabile di diverso colore.
Usate i bastoncini (anche degli stuzzicadenti vanno bene ) per aggiungere dettagli più fini come le caratteristiche dei volti, increspature nei tessuti o piccoli ornamenti.
Potete dipingere le figure con colori acrilici o tempere per aggiungere dettagli e rendere i Re Magi più vivaci e realistici.
Re Magi da colorare
In rete sono disponibili tanti disegni dei Re Magi da stampare e colorare. I bambini trascorreranno del tempo piacevole a colorare queste figure così importanti nel giorno della Befana
Biscotti dei Re Magi
Per preparare i biscotti dei Re Magi, potete partire da una base di biscotti già pronti, potete utilizzare i vostri biscotti preferiti in pasta frolla o biscotti al burro oppure potete realizzare voi stessi la base.
Una volta procurati i biscotti, dovete disporre di pasta di zucchero di vari colori, glassa reale o frosting, piccoli attrezzi per modellare (come stuzzicadenti o strumenti per decorare la pasta di zucchero)
Stendete la pasta di zucchero su una superficie pulita e leggermente infarinata. Potete utilizzare vari colori per i dettagli dei volti dei Re Magi (p. es. bianco per la pelle, marrone per i capelli, nero per gli occhi, rosso, blu o viola per i dettagli dei mantelli e delle corone).
Utilizzate degli stampini o ritagliate la pasta di zucchero per creare i volti dei Re Magi. Puoi fare tre cerchi per rappresentare le facce. Con i vari colori, aggiungi dettagli come gli occhi (pupille nere e bianche), il naso (un piccolo cerchio o un pezzetto di pasta modellato) e la bocca (una linea sottile di pasta rossa).
Create i dettagli dei mantelli e delle corone sopra i volti. Usate piccoli pezzi di pasta di zucchero per formare gemme, ornamenti e altri dettagli decorativi.
Utilizzate la glassa reale o il frosting per attaccare i volti dei Re Magi sui biscotti preparati. Lasciate asciugare, saranno deliziosi!
Re Magi con la gomma crepla
Procuratevi dei fogli di gomma crepla di vari colori, sono facili da maneggiare e consentono di creare figure dettagliate, ideali per rappresentare i Re Magi in modo giocoso e colorato! Prendete spunto da questa immagine che vi proponiamo.
Utilizzate la matita per disegnare e ritagliare le forme dei Re Magi sulla carta di gomma crepla. Dovreste avere tre sagome, una per ogni Re. Disegnate e ritagliate i mantelli, le corone e altri dettagli come gemme o ornamenti per i vestiti.
Usate la colla per assemblare i vari pezzi. Incollate i mantelli, le corone e altri dettagli sulle sagome dei Re Magi. Se avete occhi adesivi, attaccateli per rappresentare gli occhi dei Re Magi. In alternativa, potete disegnare gli occhi con un pennarello nero.
Maschere dei Re Magi
Le maschere dei Re Magi sono accessori divertenti per celebrare la festa dell'Epifania con un tocco creativo e festoso ispirato ai Re Magi.
Disegnate sul cartoncino la forma delle maschere dei Re Magi. Potete fare una forma che copra gli occhi e parte del viso, come una maschera da festa di carnevale tradizionale. Ritagliate le maschere seguendo i disegni e assicuratevi di lasciare degli spazi per gli occhi. Potete aggiungere brillantini, strass o altri dettagli per rendere le maschere più vivaci e festose.
Se lo desiderate, potete aggiungere potete incollare gemme finte per rappresentare le corone. Con barba e mantelli i vostri bimbi saranno pronti ad interpretare i Magi.
Corone dei Re Magi
Le corone dei Re Magi possono essere indossate durante le celebrazioni dell'Epifania, durante rappresentazioni teatrali o come parte di un costume per giocare e divertirsi, portando un tocco regale e festoso all'occasione!
Utilizzate il cartoncino dorato o argentato per creare le corone dei Re Magi.
Tagliate il cartoncino in strisce larghe, lunghe abbastanza da circondare la testa come una corona. Assicuratevi che le strisce siano abbastanza lunghe per adattarsi alla circonferenza della testa del bambino o dell'adulto che le indosserà.
Unite le estremità delle strisce per formare la corona e incollate le parti sovrapposte per tenerle unite.
Se desiderate, decorate la corona con gemme finte, brillantini o perline. Una volta completata e decorata, fissate un nastro o un elastico alle estremità della corona in modo che possa essere indossata sulla testa.