Lavoretti di Carnevale con gli stecchi del gelato
Manca pochissimo alla fine del Carnevale ma abbiamo ancora un po' di tempo per fare qualche laboratorio creativo a tema! Con un po' di immaginazione e una scorta di stecchi del gelato pronti, ci immergeremo in un mondo di maschere vivaci, marionette buffe e altri fantastici progetti. Prepariamoci a dare sfogo alla nostra creatività e a celebrare il Carnevale con lavoretti artigianali unici e spettacolari!
Marionette di Carnevale
Fate dipingere e decorare gli stecchi del gelato per rappresentare persone o personaggi fantastici come unicorni o draghi.
Attaccate poi piccoli pezzi di stoffa o carta per creare corpi e aggiungete i fili per trasformarli in marionette. I bambini si divertiranno a realizzare i loro personaggi e potranno dare vita ad uno spettacolino carnevalesco!
Cornice arcobaleno per foto in maschera
Su una base di cartoncino fate incollare tanti stecchi di gelato quanto grande dovrà essere la cornice della vostra foto in maschera! I bambini potranno colorare gli stecchi e decorarli con bottoni o strass o con qualunque materiale di riciclo a disposizione. Sarà un bellissimo ricordo di Carnevale.
Potete anche fare una cornice diversa come questo design in basso. A voli la scelta e la fantasia.
Personaggi magnetici
I bambini possono dipingere e decorare gli stecchi per creare divertenti personaggi magnetici a tema carnevale. Dopo aver creato il loro personaggio dovranno solo incollarlo ad un piccolo magnete e attaccarlo dove vorranno per dare colore e allegria alla loro cameretta!
Maracas festose
Incollate due stecchi del gelato insieme a formare una "V". Inserite all'interno del riso o chicchi di mais tra gli stecchi e poi chiudete l'estremità con un altro stecchetto. Foderate con della carta colorata per racchiudere all'interno i chicchi inseriti. I bambini potranno scuotere il triangolino tenendolo in mano o aggiungendo un bastoncino a mo' di maracas.
Accessori di Carnevale per photoboot
Create corone o diademi utilizzando dei cartoncini. Fateli decorare ai bambini con brillantini, gemme autoadesive o nastrini colorati per un tocco regale.
Ritagliate anche grandi occhiali, baffi e labbra da cartoncino colorato e incollateli agli stecchi del gelato.
Potete realizzare baffi sottili o esagerati, così come labbra rosse e sfiziose. I bambini sprigioneranno la loro creatività!
Emoji giganti
Ritagliate faccine emoji dal cartoncino e attaccale agli stecchi del gelato per creare emoji giganti e divertenti.
Potete realizzare emoji sorrisi, occhi a cuore, linguacce, e molto altro per rendere questo laboratorio di lavoretti di Carnevale divertente e accattivante.
Occhiali divertenti
Per creare degli occhiali divertente unite due stecchi del gelato e decorate la parte superiore con forme divertenti come occhiali stilizzati.
Aggiungete poi dettagli con paillettes, glitter o vernice colorata per creare occhiali unici e stravaganti.
Animaletti fantasiosi
Gli stecchi del gelato possono essere utilizzati per creare dei simpatici animaletti. Anche se non sono propriamente carnevaleschi, gli animaletti possono essere animati dai bambini in uno spettacolino o utilizzati come accessori per completare i loro costumi e travestimenti.
Potrete realizzare delle simpatiche api o delle farfalle leggiadre, piccoli insetti come le coccinelle e creature marine come il granchietto.
Lasciatevi ispirare dalla fantasia e dalle nostre idee e create il vostro animaletto preferito.
Il granchietto
Per realizzare il granchietto procuratevi del cartoncino, degli steli di ciniglia, degli occhietti movibili e naturalmente degli stecchini di gelato. Potete dipingerli con colori acrilici o pennarelli per renderli più accattivanti.
Attaccate insieme diversi stecchini di gelato per formare il corpo del granchio. Tagliate gli steli di ciniglia nella lunghezza desiderata e attaccali agli stecchini di gelato per rappresentare gli arti. Potete piegare i fili per dare loro una forma più realistica. Le chele invece potete realizzarle con il cartoncino.
Attaccate gli occhietti movibili sulla parte anteriore del corpo del granchio. A questo punto avrete un adorabile granchietto con stecchini di gelato.
Con un po' di fantasia e materiale di riciclo potete dare forma a qualunque creazione.
Con i contenitori delle uova ad esempio potete realizzare i corpi di un'ape o di una farfalla a cui aggiungerete dettagli diversi con il cartoncino per differenziarle. La figura realizzata andrà incollata sullo stecco del gelato.
E anche una coccinella può prendere forma con cartoncino e stecchi di gelato. A darle quel tocco in più e un aspetto stravagante saranno gli occhi realizzati con i tappi delle bottiglie e occhietti mobili.
Segnalibri pompon
Procuratevi degli stecchi di gelato e fateli dipingere e decorare prendendo ispirazione da quelli da noi proposti o lasciate che i bambini creino il loro design.
Procuratevi o realizzate dei pompon. Ad una estremità dello stecco mettete un po' di colla a caldo e attaccate il pompon che fungerà da cima decorativa per il segnalibro.
Usate pennarelli, timbri o altri materiali decorativi per personalizzare ulteriormente il segnalibro. Potete disegnare motivi, scrivere frasi o aggiungere piccole decorazioni a piacere.
Lasciate asciugare bene la colla prima di utilizzare il segnalibro per evitare che si stacchi durante l'uso. Il vostro segnalibro unico e colorato è pronto per essere regalato come gadget per la festa di Carnevale!