Carnevale è il momento perfetto per dare spazio alla creatività! Con la sua atmosfera festosa e giocosa, è il periodo ideale per realizzare lavoretti divertenti e fantasiosi. In questo articolo troverete una selezione di lavoretti di Carnevale facili da realizzare, perfetti per coinvolgere tutta la famiglia. Dalle maschere colorate ai costumi fai-da-te, queste attività offrono un modo divertente per celebrare il Carnevale mentre si dà spazio alla fantasia e alla manualità.
Faccia da clown
Per realizzare questo lavoretto avrete bisogno un piatto di carta, dei cartoncini colorati, colla, forbici e pennarelli.
Prendete il piatto e posizionatelo su una base solida. Questo piatto sarà la base della maschera.
Utilizzate il cartoncino colorato per ritagliare gli elementi del viso del pagliaccio: gli occhi, il naso a forma di cuore o a punta, e la bocca grande e sorridente. Potete dare forma agli occhi con delle piccole semicirconferenze e il naso con un triangolo o una forma a cuore, quindi ritagliate la bocca in una forma ampia e divertente.
Incollate gli elementi del viso sul lato del piatto che è stato rivolto verso il basso. Posizionate gli occhi, il naso e la bocca in modo da formare la faccia del pagliaccio.
Ritagliate strisce di cartoncino colorato, preferibilmente in colori vivaci come rosso, verde, blu o giallo. Le strisce dovrebbero essere lunghe abbastanza da sembrare riccioli quando piegate e arrotolate su se stesse. Potete aiutarvi usando una matita o un pennarello come base per arrotolare il cartoncino e creare i riccioli.
Una volta che avrete creato i riccioli, incollateli sul lato superiore del piatto di plastica, intorno alla parte esterna, in modo che sembrino i capelli arricciati del pagliaccio. Potete distribuirli uniformemente intorno al bordo del piatto per un effetto più buffo.
Usate i pennarelli colorati per aggiungere dettagli, come linee colorate intorno agli occhi, guance rosse o qualsiasi altra decorazione che renda il pagliaccio più vivace e festoso.
Corona da giullare
Questa corona da giullare fai-da-te è un accessorio divertente e colorato da aggiungere al costume di Carnevale! Potete personalizzarla con dettagli aggiuntivi e farla risplendere con colori brillanti per rendere il look da giullare unico e festoso.
Scegliete il cartoncino colorato che preferite per la corona da giullare. Misurate e tracciate una striscia lunga sul cartoncino. Assicuratevi che sia abbastanza lunga da circondare la testa come una corona. Di solito, una lunghezza di 50-60 cm può funzionare, ma adattate la misura in base alle dimensioni della testa.
Sulla restante parte di cartoncino disegnate e ritagliate poi dei triangoli da attaccare alla base della corona, come nell'immagine sopra. Decorate poi a piacimento con strass, gemme e quant'altro a disposizione.
Maschere con foglie
Prendendo spunto da queste immagini è possibile creare delle mascherine con delle foglie secche. In queste immagini sono state decorate le maschere da volpe e da panda, ma potete creare qualsiasi animaletto vi suggerisca la fantasia.
Sacchetti per caramelle
Con un pizzico di fantasia dei semplici e banali sacchetti si sono trasformati in sacchetti per le caramelle unici e divertenti, degni di una festa in maschera!
Porta-coriandoli
Con un po' di cartoncino colorato, decorazioni e fantasia è possibile realizzare dei coni porta coriandoli, ideali per un un lancio in allegria!
Una sfilata in maschera
Più ce ne sono e maggiori saranno i personaggi in maschera di questa originale sfilata di Carnevale. Tanti, tantissimi rotoli di carta igienica per realizzare delle maschere uniche e creative
Maschere mandala da colorare
Per i più grandi ma anche per mamma e papà dei mandala a tema potrebbero essere un'idea molto carina per passare del tempo in relax in attesa del Carnevale
Mascherine semplici da colorare
Per i più piccoli invece delle mascherine da colorare sono l'ideale per prepararsi al Carnevale con colori e allegria. Si possono colorare, ritagliare e poi anche unire a mo' di festoni.
Pignatta o pentolaccia
La pignatta a forma di cactus con il cartoncino renderà la festa di Carnevale molto divertente e golosa. Per realizzare questo lavoretto servirà del cartoncino, della carta velina, colla, forbici, nastro adesivo, gancio per appendere e naturalmente dolcetti e caramelle. In rete troverete dei tutorial per realizzarla in modo facile e veloce.
Assicuratevi che la struttura sia solida e che il cartoncino sia ben fissato in modo che la pignatta possa reggere il peso dei dolcetti o dei regali senza rompersi troppo facilmente. Una volta appesa, divertitevi a rompere la pignatta durante la festa di Carnevale per godervi i dolcetti all'interno!
Costume da drago con scatole di cartone
Con un po' di creatività le scatole di cartone possono trasformarsi in un fantastico costume da drago per il Carnevale o per qualsiasi altra festa a tema!
Vi serviranno scatole di cartone di varie dimensioni, forbici, nastro adesivo, spray colorato, carta velina o carta colorata, colla vinilica. Utilizzate le scatole di cartone per creare il corpo del drago. Tagliate e formate le scatole in modo da adattarle alle dimensioni del corpo del vostro bambino, come ad esempio una scatola per il torso e altre più piccole per testa, zampe e coda.
Una volta ottenuta la struttura di base, potete iniziare a decorare il costume. Dipingete le scatole con vernice acrilica o spray colorato per dare al drago il colore desiderato. Lasciate asciugare completamente. Attaccate dettagli come le ali, gli artigli delle zampe, i denti e gli occhi del drago sulla struttura principale. Potete usare la colla vinilica per attaccare tutti i dettagli.