Home Famiglia Lavoretti

Lavoretti di Natale facili e divertenti con i bicchieri di plastica

di Nicoletta Vuodi - 21.12.2023 - Scrivici

lavoretti-di-natale-con-i-bicchieri-di-plastica-5
Fonte: Shutterstock
Lavoretti di Natale con i bicchieri di plastica. Tante idee a cui ispirarsi per realizzare delle creazioni natalizie riciclando i bicchieri di plastica

In questo articolo

Lavoretti di Natale con i bicchieri di plastica

I bicchieri di plastica possono essere trasformati in una vasta gamma di oggetti decorativi, regali fatti a mano e addobbi per le festività.

Con un po' di fantasia e alcune tecniche semplici, è possibile realizzare una varietà di lavoretti natalizi. Questi lavoretti sono adatti sia per bambini che per adulti, e possono trasformarsi in bellissime decorazioni per l'albero di Natale, centrotavola, ghirlande o addirittura regali fatti in casa per amici e familiari.

Ecco alcune idee interessanti per trasformare dei semplici bicchieri di carta in affascinanti decorazioni natalizie!

Palloncini luminosi

Procuratevi dei bicchieri di plastica trasparenti e tagliate la parte superiore dei bicchieri di plastica. Attaccate insieme i bicchieri tagliati per formare una sfera. Posizionate delle luci LED colorate all'interno per creare un effetto luminoso.

Fonte: Shutterstock

In alternativa, con i bicchieri bianchi, potete creare un pupazzo di neve luminoso aggiungendo dei dettagli con il cartoncino.

Fonte: Shutterstock

Albero di Natale

Usate i bicchieri di plastica di diverse dimensioni, tagliando via la parte superiore. Iniziate con il più grande e incollateli uno sopra l'altro, in ordine decrescente per formare una forma a cono. Decorate con glitter, paillettes o nastrini e posizionatelo come centrotavola.

Ghirlanda

Tagliate i bicchieri di plastica in modo da ottenere delle strisce larghe. Piegate le strisce in modo da formare delle stelle, unendole insieme con della colla trasparente. Aggiungete un filo o un nastrino per appenderle come ghirlanda.

Campanelle di Natale

Colorate o dipingete i bicchieri con vernici natalizie. Forate al centro di ogni bicchiere e inserite un filo per appendere le campanelle all'albero. Potete utilizzare anche bicchieri di varie dimensioni per creare un effetto più dinamico. 

Fonte: Shutterstock

Decorazioni per l'albero

Tagliate i bicchieri di plastica a strisce sottili. Decoratele con colori, glitter o colla colorata. Unite le strisce insieme per formare delle decorazioni a forma di fiocco di neve da appendere all'albero.

Pupazzi di neve da appendere

Unite le estremità superiori di quattro bicchieri a mo' una clessidra.

Aggiungete dettagli di stoffa e di colore e i votri pupazzetti di neve saranno pronti per essere appesi!

Fonte: Shutterstock

Mini vasi per centrotavola

Tagliate i bicchieri di plastica a diverse altezze per creare il vostro centrotavola natalizio. Dipingete i bicchieri con colori natalizi. Riempiteli con pigne, bacche, rami di abete o fiori finti per creare dei mini vasi decorativi per il tavolo.

Palle di neve trasparenti

Per creare delle decorazioni a forma di palle di neve trasparenti, utilizzate metà dei bicchieri di plastica trasparenti e decorate la parte interna con glitter, paillettes o neve artificiale. Incollate insieme le due metà del bicchiere per creare delle piccole palle trasparenti e appendetele all'albero.

Angioletti

Usate i bicchieri di plastica trasparenti per creare il corpo dei vostri angioletti. Dipingete i bicchieri con colori pastello o azzurri per il vestito dell'angelo. Ritagliate le ali e la testa dell'angelo da cartoncino o feltro e incollatele sul bicchiere. Aggiungete dettagli come aureola dorata, glitter o stelle per personalizzare l'angelo.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli