Lavoretti di natale con i tappi di sughero
In tutte le famiglie italiane, o comunque nella maggior parte, si consuma del vino. Se questo è di buona qualità, in genere si trova in bottiglie con tappi da sughero che in molti conservano e poi non sanno che farne. La buona notizia è che possono essere avere una vita nuova. In che modo? Avete mai pensato di fare lavoretti di Natale con i tappi di sughero? Dovreste, perché i risultati potrebbero davvero sorprendervi. Ecco voi alcune piccole e semplici creazioni da fare con i propri bambini.
Lavoretti di Natale con i tappi di sughero: una berla ghirlanda
Tra i lavoretti di Natale con i tappi do sughero da fare con i propri bambini ci sta uno dei simboli per eccellenza del periodo, una cosa perfetta da appendere sulla porta di casa o sui muri. Parliamo di una graziosa ghirlanda, un oggetto che rende l'atmosfera natalizia ancor più magica e speciale.
Si può fare tranquillamente con i propri bambini perché è molto semplice: basta avere una buona quantità di tappi, un po' di colla e a gusto delle palline colorate, dei rametti o delle perline.
Ci vuole molta pazienza, soprattutto per creare la forma circolare sui cui "disegnare" la propria ghirlanda. Per questo motivo, potreste ricorrere a un trucchetto: acquistare una ghirlanda preconfezionata di polistirolo. Infine, prima di decorarla ricordatevi di far asciugare bene la colla.
Gli angeli da appendere all'albero
Perfetti da appendere all'albero di casa propria, o ovunque si desideri, sono dei graziosi angioletti. Sì, tra i lavoretti di Natale con i tappi di sughero che potete fare con in vostri bambini ci sono anche degli angioletti, e siamo certi che vi gli piaceranno tantissimo.
In questo caso la procedura è ancora più semplice (e mono lunga) della proposta precedente, perché occorre solo fissare con della colla al tappo di sughero una classica pallina di legno.
Quest'ultima farà da tesa, dove con un pennarello potrete disegnare occhi, naso e bocca.
Infine, vi basterà creare delle ali con un nastro di tela e completare il tutto con un gancio da realizzare con lo spago.
25 lavoretti di Natale con la carta
vai alla galleryNella nostra gallery vi proponiamo 25 bellissimi lavoretti di Natale da realizzare con la carta: alberelli, babbi natale, stelline e decorazioni per l’albero di Natale. Questi lavoretti sono...
Un grazioso portacandele
I lavoretti di Natale con i tappi di sughero possono rivelarsi anche un piccolo, ma graziosissimo, regalino di Natale. Potreste realizzare, infatti, dei dolcissimi portacandele.
Una creazione che richiede davvero poco impegno perché i tappi si possono assemblare direttamente attorno alla candela con un po' di spago. Non dimenticate di acquistare quest'ultima e, se lo desiderate, anche delle decorazioni colorate a vostro piacimento.
Alberi di Natale fai da te: 22 lavoretti da fare con i bambini
vai alla galleryIl Natale si sta avvicinando ed è il momento per realizzare, insieme ai vostri bambini, dei lavoretti creativi semplici ma di sicuro effetto. Alberelli in carta, in sughero, fatti con lo...
Un Babbo Natale di sughero
Creare dei piccoli Babbo Natale di sughero è un'idea che piacerà tantissimo ai vostri bambini, anche perché non ci sono troppe difficoltà.
Oltre ai tappi, vi serve un po' di ovatta per creare la barba, del feltro per modellare il cappello, del colore rosso per colorarci il tappo stesso, e uno o più pennarelli per disegnare gli occhi ed il naso.
Uno di quei lavoretti di Natale con i tappi di sughero davvero semplice, ma che fa sempre una bellissima figura e che, soprattutto, piace molto ai bambini.
Biglietti di Natale pop-up per bambini
vai alla gallerySe volete realizzare con le vostre mani dei biglietti di Natale originali, vi proponiamo dei graziosi biglietti fai da te realizzati con la tecnica del pop-up. Alberelli, pacchetti regalo,...
Stella decorativa
Infine, una bella stella decorativa. Per scegliere la grandezza e per avere la sagoma perfetta, dovrete solo scaricare un'immagine dal web e ritagliarla. A quel punto incollateci un cartoncino della stessa forma per farla diventare più stabile. Pennellate i tappi di sughero del colore che più preferite, e poi incollateli sopra.
Se volete rendere la vostra stella ancor più speciale, ci potete appoggiare sopra un bel filo di luci natalizie: l'effetto "wow" mescolato alla magia del Natale è assicurato.