Home Famiglia Lavoretti

Lavoretti di Natale con la pasta di sale

di Nicoletta Vuodi - 13.12.2023 - Scrivici

lavoretti-di-natale-con-la-pasta-di-sale
Fonte: Shutterstock
Fare lavoretti di Natale con la pasta di sale è un'attività creativa da fare con i bambini durante le vacanze natalizie

In questo articolo

Lavoretti di Natale con la pasta di sale

La pasta di sale è fantastica per creare decorazioni natalizie fatte a mano con i bambini e può essere un'attività creativa e divertente da fare insieme durante le festività!

Abbiamo pensato a delle idee a cui ispirarvi per passare del tempo insieme ai vostri bambini e scatenare la creatività.

Preparare la pasta di sale è abbastanza semplice e richiede solo pochi ingredienti che probabilmente avete già in casa. Ecco una ricetta base in cui l'unità di misura è la tazza, semplice da dosare. 

Ingredienti:

1 tazza di sale
2 tazze di farina
1 tazza d'acqua
I coloranti alimentari sono opzionali, potete aggiunferli all'impasto durante la preparazione e decidere l'intensità del colore.

Procedimento

Partite dagli ingredienti secchi mescolando in una ciotola il sale e la farina. Aggiungete l'acqua gradualmente. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo e modellabile. Se l'impasto risulta troppo secco, aggiungete un po' d'acqua; se è troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina. Se desiderate, a questo punto aggiungete i coloranti.

Sulla superficie di lavoro leggermente infarinata, lavorate l'impasto per alcuni minuti, formando una palla liscia e uniforme.

Create le forme desiderate con le mani o con gli stampi. Potete usare taglierini, formine o semplicemente modellarla a mano.

Una volta completate le forme, lasciatele asciugare all'aria per almeno 24-48 ore. Potete farle asciugare su un vassoio.

Una volta che le vostre creazioni sono completamente asciutte, potete dipingerle con colori acrilici o decorarle come preferite, quindi spruzzatele con una vernice trasparente per proteggerle e conservarle nel tempo.

La pasta di sale è un materiale fantastico per creare lavoretti natalizi! Ecco alcune idee che potete realizzare:

Decorazioni per l'albero di Natale con la pasta di sale

Ecco delle idee per le decorazioni dell'albero di Natale

Palline decorate: Utilizzate degli stampi per creare forme rotonde o altre forme natalizie e poi decoratele con colori, glitter e piccoli dettagli.

Stelle luminose: Tagliate la pasta di sale in forma di stella, fate dei buchi in cima a ogni stella prima di farla asciugare, poi, una volta asciutta, aggiungete un filo per appenderle all'albero.

Campanelle sonore: Realizzate campanelle natalizie con la pasta di sale e inserite una piccola campana o un campanello al centro prima che si asciughino.

Alberelli decorativi: Ai bambini piacerà creare piccoli alberelli di Natale usando forme semplici e decorandoli con colori e brillantini.

Fonte: Shutterstock

Decorazioni personalizzate

Potete anche decidere di incidere la vostra decorazione con l'iniziale di un nome, realizzatene tante quante sono i membri della vostra famiglia da appendere all'albero di Natale oppure usare queste creazioni come tag per i regali. Originale!

Fonte: Shutterstock

Segnaposto natalizi in pasta di sale

Con la pasta di sale potete realizzare dei segnaposto natalizi.

Modellate forme natalizie (come fiocchi di neve, alberi o renne) e personalizzatele scrivendo i nomi degli ospiti per il pranzo di Natale.

Ciondoli in pasta di sale

Con la pasta di sale potete creare dei bellissimi ciondoli personalizzati per collane o braccialetti, dipingendoli con colori vivaci e aggiungendo brillantini o paillettes.

Ghirlande in pasta di sale

Per realizzare delle ghirlande natalizie, potete tagliare la pasta di sale in forme natalizie (come campanelle, stelle o fiocchi di neve) e assemblale per creare una ghirlanda e poi dipingerle o spruzzarle con vernice glitterata per renderle più festose.

In alternativa potete prendere una ghirlanda di base, quelle verdi per intenderci e realizzare dei decori in pasta di sale, come nell'immagine qui sotto

Fonte: Shutterstock

Magneti in pasta di sale

Per realizzare dei magneti da frigorifero, create delle piccole forme natalizie da appendere al frigorifero o a altre superfici metalliche con dei magneti applicati sul retro.

Impronta manina o piedino in pasta di sale

Realizzare delle impronte delle mani o dei piedi dei bambini e trasformatele in decorazioni natalizie. Aggiungete dettagli per trasformarle in renne, Babbo Natale o alberelli, oppure date il tocco di colore che più vi piace. 

Fonte: Shutterstock

Pupazzi di neve con la pasta di sale

Divertitevi a creare pupazzi di neve usando diverse forme e grandezze per creare una famiglia di pupazzi di neve unici, la vostra famiglia! Potete incidere poi i vostri nomi.

Una decorazione molto bella e dolce. 

Angioletti con la pasta di sale

Gli angioletti in pasta di sale possono sembrare un po' più difficili, ma basta fare più lavorazioni e poi assemblarle. Decorate e abbellite a piacimento. Potete ispirarvi a questi che abbiamo scelto per voi. 

Fonte: Shutterstock

Formine natalizie in pasta di sale con stampo

Se avete a disposizione degli stampini con figure natalizie è più semplice la preparazione. Basta inserire all'interno della formina la giusta quantità e attendere che si asciughi per poi sfilarla. Se la formina è chiusa aiutatevi con della pellicola che posizionerete all'interno dello stampo per aiutarvi a sollevare la creazione. 

Una volta asciutta la pasta di sale, potrete dedicarvi alla decorazione. 

Fonte: Shutterstock

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli