Vi piace realizzare lavoretti natalizi? Avete una preferenza per le decorazioni da appendere? Vi suggeriamo allora una lista di lavoretti di Natale da realizzare con i bambini e da appendere. Buon divertimento.
Lavoretti natalizi da appendere
- Slitta con bastoncini di legno (da appendere all'albero). Potete creare una simpatica decorazione natalizia: la slitta . Vi suggeriamo di acquistare bastoncini di legno (dei ghiaccioli) e di dipingerli o colorarli, dopo attaccateli uno sull'altro in file di 3 o 4. Dopo aver creato la "slitta" incollate gioielli adesivi per personalizzare questo divertente ornamento.
- Ghirlande di carta (con pettirossi). Uno dei modi migliori per trascorrere le vacanze con i bambini è fare insieme le decorazioni da appendere. Potete realizzare piccole ghirlande con dei rametti e inserire, all'interno, dei pettirossi di carta (li disegnate su un foglietto o li potete ritagliare dal cartoncino), che aggiungeranno un tocco personale delizioso all'albero. Aggiungete alla ghirlanda un pezzetto di spago e appendete all'albero.
- Calendario dell'Avvento. Invece di acquistare un calendario dell'avvento, perché non crearne uno che si adatti perfettamente all'estetica della vostra casa? Trovate un ramo di dimensioni adeguate (può essere quello dell'albero di Natale), acquistate dei sacchetti di spago e del cordoncino, riempiteli con dolcetti o altri piccoli regali, aggiungete infine le etichette (con il numero dei giorni) e appendeteli.
- Rami di cedro in cartoncino. Potete creare dei rami di cedro, in cartoncino verde e marrone, dall'aspetto molto realistico. Appendeteli negli spazi vuoti della vostra casa per realizzare una vera e propria foresta invernale: sono più facili da realizzare di quanto sembri!
- Biglietti d'auguri per pupazzo di neve. Insegnate presto ai figli la gratitudine e le buone maniere chiedendo loro di creare biglietti di auguri con pupazzi di neve da appendere all'albero e da donare, il giorno di Natale, ad amici e parenti! Si divertiranno molto nel dipingere i loro pupazzetti di neve.
- Buste con lettere per Babbo Natale. La tradizione di scrivere una lettera a Babbo Natale sarà ancora più speciale e stimolante se preparerete anche la busta festiva per la spedizione. Sedetevi con i bimbi e piegate una busta di feltro o cartoncino e lasciate che i vostri figli la decorino. Dite loro che affinché Babbo Natale possa ricevere le loro lettere, devono essere inserite in una busta magica che andrà appesa all'albero.
- Magneti con Babbo Natale e pinguini. Procuratevi dei magneti da attaccare al frigorifero. Disegnate su pezzetti di cartoncino pinguini o immagini di Babbo Natale. Saranno l'aggiunta perfetta (sul frigo) a tutti i biglietti di auguri che riceverete.
- Decorazione gnomo in legno fai da te. Niente è più festoso e divertente degli gnomi natalizi. Procuratevi del compensato, tagliatene dei pezzetti e disegnate queste creature barbute, con i loro migliori abiti invernali. Appendete poi all'albero di Natale.
- Ghirlanda di foglie di magnolia in feltro e perline. Cercate una ghirlanda leggera e gioiosa da appendere all'albero? Realizzatene una utilizzando perline di legno e foglie di feltro, creando una decorazione semplice e naturale.
- Decorazioni con bottoni per l'albero di Natale. Potete fare un lavoretto semplice - con i bottoni - per i bambini più piccoli, ma anche piuttosto carino da essere appeso alla parte anteriore dell'albero. Procuratevi dei bottoni ed incollateli uno sull'altro. Appendete poi queste coloratissime decorazioni.
- Ghirlanda d'arancia. Questa ghirlanda elegante e semplice, formata da fettine secche d'arancia, è l'ideale per adornare il camino, la parete o l'albero. Si adatta perfettamente agli stili tradizionali di decorazione natalizia e ha un profumo divino.
- Ghiande in feltro. Avete bisogno di abbellire il centrotavola natalizio o il tavolino da caffè? Create delle ghiande di feltro di colori diversi e mettetele in un contenitore di vetro.
Lavoretti natalizi da regalare
- Il presepe punteggiato. Un lavoretto di per sé semplice, ma che richiede parecchio tempo e una bella mano nel disegno per essere realizzato.
- Il presepe minimalista. Un lavoretto creativo per Natale: vi basterà del cartoncino giallo, colla vinilica e 6 abbassalingua (proprio quelli che usano i medici per guardare la gola) oppure sei bastoncini di ghiaccioli!
- Il trenino centrotavola. Un simpatico trenino che accompagnerà il vostro pranzo/cenone di Natale e potrà poi andare a casa, come regalo, con tutti i piccoli invitati presenti. Ecco come realizzare un centrotavola natalizio a forma di trenino.
- Palline per l'albero. Idee per personalizzare il proprio albero di Natale. Con il patchwork, con un po' di stoffa, utilizzando delle pigne o realizzando degli angioletti. Tante idee creative e simpatiche.
- Pigne dorate. Ecco l'occorrente per realizzare velocemente delle simpatiche natalizie dorate per l'albero: alcune pigne, una scatola di cartone (tipo quella per le scarpe), vernice spray color oro, nastro colorato, colla.