Home Famiglia Lavoretti

Lavoretti di Pasqua: come realizzare e decorare i cestini pasquali

di Nicoletta Vuodi - 21.02.2024 - Scrivici

lavoretti-di-pasqua-come-realizzare-i-cestini
Fonte: Shutterstock
Tra i lavoretti di Pasqua, i cestini pasquali hanno un ruolo importante perché vengono utilizzati nella caccia alle uova...ma non solo! Vediamo come realizzarli e decorarli

In questo articolo

Lavoretti di Pasqua: cestini fai da te

L'arrivo della Pasqua porta con sé tante tradizioni e una delle attività più amate, soprattutto dai bambini è la caccia alle uova. Per rendere questa esperienza ancora più speciale, creare e decorare dei cestini di Pasqua aggiunge un tocco di creatività e divertimento.

Ma i cestini non si prestano solo alla caccia alle uova, infatti possono essere utilizzati per regalare fiori, cioccolato e dolci prelibatezze a parenti e amici o realizzarli come lavoretti per i bimbi più piccoli.  In questo articolo vedremo come realizzare e decorare i cestini di Pasqua con l'aiuto dei bambini. 

Fonte: Shutterstock

Se avete dei cestini in vimini potete decorarli ritagliando forme pasquali da cartoncini colorati, ad esempio coniglietti, fiori o uova.
Potete personalizzarli con dettagli come orecchie di coniglio o petali di fiori. Con la colla a caldo cercate di attaccarli con creatività nella disposizione e nella combinazione degli elementi decorativi. Potete avvolgere i manici o i bordi del cestino con nastro decorativo o rafia, mettere all'interno della pagliuzza colorata. Sperimentate con colori, materiali di riciclo e decorazioni fai da te per creare cestini unici e perfetti per una caccia alle uova indimenticabile. 

Cestini pasquali in feltro

Creare cestini pasquali in feltro  è un'attività semplice dall'effetto molto soddisfacente. Procuratevi del feltro colorato, optando per i colori tipici della Pasqua come il giallo, il verde e il rosa. 

Disegnate un modello su un cartoncino per il fondo e le pareti del cestino. Potete creare un rettangolo per il fondo e strisce per le pareti. Adattate le dimensioni in base alle vostre preferenze.

Usando il modello, ritagliate il feltro seguendo le linee disegnate. Assicuratevi di avere un pezzo per il fondo e strisce per le pareti del cestino.

Usate ago e filo per cucire insieme le strisce di feltro per formare le pareti del cestino.

Assicuratevi di cucire saldamente per evitare che il cestino si disfi. Attaccate le pareti al fondo del cestino, utilizzando la colla a caldo per fissarle saldamente.  Se desiderate aggiungere manici al cestino, ritagliate delle strisce di feltro più lunghe e attaccatele ai lati del cestino con la colla a caldo.

Personalizzate il cestino di Pasqua aggiungendo decorazioni come bottoni, nastrini o perline. Usate la colla a caldo per attaccarle al feltro. Lasciate asciugare completamente il cestino prima di riempirlo con le uova di Pasqua o altri dolcetti.

Cercate di sperimentare e personalizzare il vostro cestino di Pasqua in feltro come preferite. Qui sotto ci sono degli esempi a cui ispiravi!

Un cestino rettangolare che si ispira ad un prato fiorito con coniglietti in rilievo

Fonte: Shutterstock

Qui sotto sempre un progetto di cestino in feltro ispirato ad un prato fiorito. Ma questa volta gli è stata data una forma rotonda. 

Fonte: Shutterstock

Il cestino nell'immagine in basso invece è un cestino porta ovetti. E' stato realizzato con del feltro grigio per richiamare il coniglietto. Semplice da realizzare ma di grande effetto. All'interno, tanti ovetti di cioccolato.

Fonte: Shutterstock

Cestini di Pasqua all'uncinetto

Fonte: Shutterstock

Per realizzare dei cestini di Pasqua all'uncinetto dovete innanzitutto scegliere il filato e l'uncinetto e iniziate da un anello magico per iniziare il cestino. Puoi farlo creando un nodo scorsoio e lavorando all'interno dell'anello.

Lavorate una serie di maglie basse all'interno dell'anello magico per creare la base del cestino. Aumentate il numero di maglie in modo uniforme per ottenere la forma desiderata (può essere rotondo o ovale).

Dopo aver completato la base, iniziate a lavorare le pareti del cestino usando maglie alte o punti a piacere. Potete decidere l'altezza delle pareti in base alle tue preferenze.

Se desiderate aggiungere manici al cestino, potete farlo lavorando catenelle per la lunghezza desiderata e fissandole ai lati del cestino.

Personalizzate il cestino di Pasqua all'uncinetto aggiungendo decorazioni come fiocchi, bottoni o perline. Potete cucirle direttamente sul cestino.

Prendete spunto da questi cestini in foto per crearne di unici e personalizzati.

Fonte: Shutterstock

Un piccolo cestino con orecchie da coniglio che accoglie un uovo decorato.

Fonte: Shutterstock

Cestini di Pasqua per la scuola primaria

Quando si avvicina il periodo di Pasqua nelle scuole primarie, l'atmosfera si riempie di fervore e preparativi entusiasmanti! Numerosi lavoretti creativi vengono pensati per coinvolgere i bambini nelle festività. Tra le varie attività proposte, i cestini di Pasqua godono di grande popolarità, poiché richiamano l'entusiasmo dei bambini per la caccia alle uova.

I cestini possono essere realizzati in diversi materiali, come cartoncino, feltro, gomma eva, eccetera. Ciò che conta di più è la creatività! Ecco alcune idee che potrebbero ispirare le vostre creazioni:

Cestini di feltro morbido

Tagliate il feltro in forme di cestini e lasciate che i bambini cuciano o incollino i lati. Possono quindi decorarli con nastrini, perline o applicazioni di stoffa a forma di coniglietto o uova.

Cestini intrecciati con materiali riciclati

Utilizzate materiali riciclati come cartone da imballaggio o giornali per creare cestini intrecciati. Questa attività non solo promuove la creatività, ma anche la consapevolezza ambientale.

Cestini a forma di coniglietto

Sperimentate con la forma dei cestini, trasformandoli in adorabili coniglietti pasquali. Aggiungete orecchie lunghe, occhietti e nasini per un tocco simpatico.

L'immagine in alto mostra un cestino a forma di fiore realizzato in gomma Eva. Pochi e semplici passaggi per un risultato davvero bello. La gomma Eva è facile da maneggiare e colorare. I bambini possono ritagliare forme di cestini, unirle con colla e decorarle con pennarelli o strass.

Fonte: Shutterstock

Con il cartoncino si possono realizzare cestini da appendere e cestini contenitori.

Utilizzate del cartoncino colorato per creare cestini personalizzati. I bambini possono dipingere, incollare decorazioni pasquali o aggiungere adesivi festivi per rendere i loro cestini unici.

Fonte: Shutterstock

Con un po' di fantasia il contenitore delle uova può trasformarsi in un bellissimo e coloratissimo cestino di Pasqua. 

Fonte: Shutterstock

E per finire anche un semplice bicchiere di carta può cambiare aspetto e diventare un cestino di Pasqua simpatico e originale!

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli