Lavoretti di Pasqua con i piatti di carta
La Pasqua è una festività che risveglia la nostra voglia di creatività e fantasia, un'occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità con la famiglia e gli amici, dedicandoci a divertenti attività manuali che celebrano lo spirito pasquale.
In questo articolo, ci dedicheremo alla realizzazione di lavoretti con un materiale comune e versatile: i piatti di carta. Con la loro semplicità, i piatti di carta si trasformano in canvas perfetti per la nostra espressione artistica: dalle classiche uova di Pasqua ai teneri coniglietti, vedremo una serie di idee originali e divertenti che porteranno un sorriso a tutti coloro che vedranno queste creazioni pasquali.
Ecco delle idee a cui ispirarvi:
Nido di Pasqua
Tagliate il bordo esterno di un piatto di carta per creare una forma a nido. Dipingete il piatto di carta con colori pastello o marrone chiaro per sembrare un nido. Aggiungete erba finta o paglia al centro del nido. Posizionate piccole uova di plastica o finte all'interno del nido. Potete anche aggiungere un piccolo coniglietto di peluche o un pulcino per completare il look.
Decorazioni pasquali
Tagliate i piatti di carta a forma di uovo o di coniglio. Fate decorazioni colorate sui piatti con pennarelli, pastelli o vernici. Aggiungete glitter, adesivi, perline o altri materiali decorativi. Appendete le decorazioni alla finestra, alla porta o a una ghirlanda per creare un'atmosfera pasquale festosa.
Corona di Pasqua
Tagliate il centro di un piatto di carta per creare una cornice. Decorate la cornice con fiori di carta, uova di Pasqua finte, coniglietti, farfalle o altri simboli pasquali. Aggiungete un nastro o un filo di lana sulla parte posteriore della cornice per appenderla.
Il coniglietto di Pasqua
Tagliate un piatto di carta a metà. Usate una metà come base per la testa. Aggiungete le orecchie di carta e un musetto di coniglio ritagliati da carta colorata.
Aggiungete gli occhi, il naso e i baffi con del cotone o altri materiali. Potete usare gli occhietti mobili per un effetto più divertente. Decorate il coniglietto con glitter, adesivi o pennarelli.
Il coniglietto centrotavola (video)
In questo video potrete vedere tutti i passaggi per creare un simpatico coniglietto realizzato con i piatti di carta da poter mettere al centro della tavola come decorazione nel giorno di Pasqua. Un lavoretto fatto dai bambini renderà tutto più dolce.
Il pulcino fuori dall'uovo
Ecco come potete realizzare un adorabile pulcino che spunta dall'uovo.
Vi serviranno:
- Mezzo piatto di carta
- Cartoncino giallo e arancio
- Pennarelli o vernici per decorare
- Forbici
- Colla
- Occhi adesivi o carta bianca e pennarello nero (per gli occhi)
- Pennarelli
Tagliate un piatto di carta a metà in modo da ottenere la forma di un uovo. Questo sarà il guscio dell'uovo da cui uscirà il pulcino.
Tagliate il cartoncino giallo a forma di un pulcino, con una parte inferiore più larga e arrotondata e una parte superiore più piccola per la testa. Potete disegnare una forma a goccia.
Decorate il pulcino con pennarelli o vernici per aggiungere dettagli come le piume, le ali e le zampe. Incollate gli occhi adesivi o ritagliate due piccoli cerchi di carta bianca e disegnate le pupille con un pennarello nero. Ritagliate un piccolo triangolo arancione per il becco e incollatelo al pulcino. Posizionate il pulcino di cartoncino all'interno del mezzo uovo di carta.
Assicuratevi che il pulcino sporga leggermente dal bordo dell'uovo per creare l'effetto che sta emergendo dall'uovo.
Il cestino di Pasqua
Questo è molto grazioso e semplice da realizzare come decorazione pasquale. Un cestino di Pasqua con tante uova colorate! Ritagliate il piatto di carta dandogli la forma di un cestino. Poi aggiungete le uova colorate e decorate il cestino secondo la vostra fantasia.
La colomba
La colomba è un simbolo di pace e di speranza nella tradizione cristiana. Il suo significato religioso la rendono un'icona delle celebrazioni pasquali in molte parti del mondo. Per realizzarla vi serviranno:
- Piatti di carta bianchi (due per ogni colomba)
- Cartoncino bianco o colorato
- Pennarelli o colori
- Forbici
- Colla
Prendete un piatto di carta e piegatelo a metà. Questo sarà il corpo della colomba. Se desiderate, potete decorare il piatto con dei disegni o dei colori.
Realizzate poi le ali con un altro piatto di carta e tagliatelo a metà. Queste due metà formeranno le ali della colomba. Potete arrotondare leggermente i bordi delle ali per dargli una forma più simile a quella delle ali di una colomba.
Attaccate le ali al corpo della colomba posizionandole sul retro del corpo in modo che sporgano ai lati. Usate della colla per fissarle bene al corpo.
Ritagliate dal cartoncino bianco o colorato degli elementi come il becco, gli occhi e la coda della colomba. Incollateli sul corpo della colomba per aggiungere dei dettagli realistici.
La pecorella
Per realizzare questa simpatica pecorella vi serviranno:
- 1 piatto di carta
- Cartoncino nero
- Cartoncino bianco o altro colore per gli occhi e il muso
- Colla
- Pagliuzze o ovatta per ricoprire il corpo della pecora
- Forbici
- Occhietti mobili
Prendete il piatto di carta e posizionatelo sul tavolo. Usate della colla per attaccare pagliuzza o ovatta su tutto il piatto per coprire il corpo della pecorella. Potete incollare la pagliuzza in modo uniforme sovrapponendola leggermente per creare un effetto peloso.
Prendete poi il cartoncino nero e ritagliate quattro zampe, due per ciascun lato del piatto. Incollate le zampe sul retro del piatto di carta.
Sempre con il cartoncino nero, ritagliate una piccola forma ovale o circolare per il viso della pecorella e le orecchie Potete incollare gli occhietti mobili per un effetto più divertente.
Una volta realizzato il viso della pecorella, incollatelo al centro del piatto di carta per rappresentare la testa della pecora. e la vostra pecorella sarà pronta.
Il sepolcro
Per realizzare il sepolcro vi serviranno:
- 1 piatto di carta
- Stecchini del gelato (3)
- Cartoncino marrone, grigio, nero
- Colori, pennarelli o pastelli
- Forbici
- Colla
- Fermacampione
Innanzitutto preparate la grotta tagliando un piatto di carta a metà in modo che rappresenti la forma di una grotta. Se volete, potete anche aggiungere dettagli come delle rocce o delle crepe sulla superficie del piatto di carta per rendere la grotta più realistica.
Prendete gli stecchini del gelato e dipingeteli o colorateli di marrone o grigio per rappresentare le croci.
Una volta che le croci sono asciutte, incolla una alla volta le tre croci sulla parte superiore della grotta, formando così il calvario.
Tagliate un cerchio rotondo dipingendolo di grigio che rappresenti il sasso e fermatelo con un fermacampione vicino all'ingresso della grotta. Poi ritagliate un cartoncino che rappresenti l'ingresso. Assicuratevi che il sasso sia abbastanza grande da coprire l'ingresso della grotta.
Scrivete una frase attinente alla Pasqua o alla risurrezione di Gesù sul cartoncino in modo che sia visibile quando si sposta il sasso.
Il sepolcro spiegato ai bambini
Il sepolcro è un luogo molto importante nella storia cristiana, specialmente durante la celebrazione della Pasqua. È una grotta o una tomba dove Gesù fu sepolto dopo la sua morte sulla croce. Fu chiusa con una grande pietra per proteggerlo. Le persone che amavano Gesù erano molto tristi perché lui era morto. Secondo la tradizione cristiana, tre giorni dopo, qualcosa di miracoloso è accaduto! Quando alcuni amici di Gesù andarono alla tomba, trovarono che la pietra era stata spostata e l'interno era vuoto! Gesù non c'era più.
Era risorto dai morti! Questo è un evento molto speciale e gioioso per i cristiani, e lo celebrano durante la festa di Pasqua."
Per creare un lavoretto che rappresenti il sepolcro, potete prendere spunto da questo lavoretto con dettagli specifici come le tre croci, la porta che si apre e una frase significativa all'interno.
La maschera coniglio
Tagliate un piatto di carta per adattarlo al viso. Dipingete o decorate il piatto per assomigliare a un coniglietto, a un pulcino o a un altro personaggio pasquale. Incollate un bastoncino di legno o una cannuccia sul lato inferiore del piatto per tenerlo mentre viene indossato.
I coniglietti porta uova
E per finire, di seguito un video che mostra come realizzare dei bellissimi porta ovetti a forma di coniglietto