Home Famiglia Lavoretti

Lavoretti di Pasqua con rotoli di carta igienica

di Nicoletta Vuodi - 20.02.2024 - Scrivici

lavoretti-di-pasqua-con-la-carta-igienica
Fonte: Shutterstock
Pasqua è l'occasione giusta per fare lavoretti creativi con i bambini. Se avete a disposizione dei rotoli di carta igienica, è il momento di usarli!

In questo articolo

Lavoretti di Pasqua con rotoli di carta igienica

Con l'arrivo della primavera, la stagione delle festività pasquali si avvicina. Un modo originale e divertente per coinvolgere tutta la famiglia durante le preparazioni pasquali è utilizzare i comuni rotoli della carta igienica come base per creare affascinanti decorazioni e lavoretti. Semplici tubi di cartone possono trasformarsi in piccole opere d'arte che aggiungeranno un tocco unico alla vostra casa e stimoleranno la fantasia dei più piccoli.

Siete pronti a immergervi nell'affascinante mondo dei lavoretti di Pasqua con i rotoli della carta igienica? Ecco le nostre idee.

Porta uova

Partendo dalla base del rotolo di carta igienica disegnate la sagoma di due orecchie come nell'esempio e ritagliate. Potete decidere di colorare con colori pastello come nell'immagine. Otterrete dei semplici ma originalissimi porta uova coniglietto.

Fonte: Shutterstock

Questo pulcino porta uova è facile da realizzare. Potete decidere di lasciare il rotolo nel suo colore naturale oppure colorarlo di giallo o bianco. Tagliate la parte superiore del rotolo e inserite all'interno della pagliuzza per fare da spessore e sostenere l'uovo. Dopo aver decorato il rotolo a forma di pulcino aggiungete dei dettagli come becco o ali.

Fonte: Shutterstock

Per realizzare questi coniglietti porta uova, tagliate il rotolo della carta igienica a metà. Potete decidere di lasciare il colore naturale del rotolo e disegnare occhi e nasino che rappresentino un coniglietto. Con delle foglie o del cartoncino potete cerare le orecchie che fisserete con del filo di corda. Il vostro porta uova pasquale è pronto.


Fonte: Shutterstock

Coniglietti decorativi

Fonte: Shutterstock

Questi coniglietti decorativi possono essere realizzati in dimensioni diverse. Potete decidere di tagliare il rotolo a metà e con la restante parte aggiungere i dettagli come orecchie, zampette. Appiattite il rotolo come nell'esempio e prendete ispirazione da questa immagine per creare i vostri coniglietti decorativi. Completate con i pennarelli i dettagli del viso.

Fonte: Shutterstock

Un'altra creazione a tema coniglietti decorativi sono questi coniglietti celesti.

La particolarità di questi coniglietti sono i nasini, realizzati con dei piccoli pompon, ma anche i baffetti sono molto originali. Gli occhietti possono essere disegnati oppure potete utilizzare degli occhietti mobili. Ed infine incollate delle grandi orecchie!

Fonte: Shutterstock

Un'altra variante di coniglietti. I bambini potranno davvero sbizzarrirsi con la fantasia per decorare i loro coniglietti a piacimento. Possono disegnare faccine che esprimono emozioni e aggiungere dettagli come cerchietti di fiori, cravatte, papillon etc.

Coppia di coniglietti

Fonte: Shutterstock

Questa coppia di coniglietti è abbastanza semplici da realizzare. Potete ispirarvi all'immagine sottostante per i passaggi da seguire nella realizzazione. Ai bambini piaceranno tantissimo!

Fonte: Shutterstock

Stampini coniglietti

Fonte: Shutterstock

Ritagliate il rotolo di carta igienica in tre parti. Una sarà la parte centrale del viso, che andrà lasciata tonda. Le altre due parti dovranno essere appiattite, per formare le orecchie. Incollate i pezzi tra loro per creare il viso del coniglietto. A questo punto, una volta asciutto bagnate il coniglietto nel colore e realizzate il timbro pasquale! Completate con i dettagli del viso. 

Fiori primaverili

Fonte: Shutterstock

Per realizzare questi fiori in vaso, colorate vari rotoli di carta igienica in colori pastello. Una volta asciutti, tagliate con le forbici vari petali come nell'esempio. Fissateli al centro con la colla e decorate con un pompon. Attaccate il fiore ad uno stelo e decorate con le foglie. 

Corona di fiori

Fonte: Shutterstock

Per realizzare questa corona di fiori, utilizzate il procedimento descritto sopra. Colorate i rotoli e poi ricavatene i petali. Assemblate i vostri fiori ispirandovi a questa immagine e decorate le vostre case in occasione delle festività pasquali e della primavera. 

Portapenne coniglietto

Fonte: Shutterstock

Il portapenne coniglietto è realizzato con tre rotoli di carta igienica. Con un cartoncino realizzate il viso del coniglietto e attaccate un pompon come coda. L'immagine vi servirà da ispirazione ma, potete decidere di aumentare o ridurre il numero di rotoli a vostra scelta. 

Pulcino porta ovetti

Fonte: Shutterstock

Un simpatico pulcino porta ovetti! Rivestite il rotolo di carta igienica di carta crespa gialla.

Dividete il rotolo a metà lasciando però attaccata la parte posteriore. Decorate a piacimento con dettagli come becco, ali, etc e incollatelo su una base per contenere gli ovetti. Inserite gli ovetti dalla fessura e chiudete a mo' di contenitore. Avrete realizzato cosi un pulcino con sorpresa!

Portatovaglioli

Fonte: Shutterstock

Per realizzare questi portatovaglioli pasquali, dividete un rotolo di carta igienica in tre parti. Cospargete ogni parte di colla e cominciate ad avvolgere un cordoncino colorato intorno, fino a coprirlo interamente.  Sulla tavola di Pasqua spiccheranno questi coloratissimi porta tovaglioli fai da te.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli