Lavoretti di Pasqua con stecchi di gelato
Manca poco alle festività pasquali e al desiderio di trascorrere in famiglia un po' di tempo insieme. Perché non approfittare del tempo a disposizione per prepararsi alla Pasqua coinvolgendo i bambini in lavoretti creativi? Che abbiate un estro creativo incontenibile o vi sentiate meno ispirati, troverete sicuramente qualcosa che catturerà la vostra attenzione con questi lavoretti di Pasqua con gli stecchi di gelato.
Ecco degli originali e divertenti lavoretti fai da te:
Fiori di Pasqua con Stecchi
Procuratevi degli stecchi del gelato, colori acrilici, pennelli, bottoni o perline, colla.
Dipingete gli stecchi con colori vivaci per rappresentare i petali dei fiori. Incollate i bottoni o le perline al centro per creare il pistillo. Assemblate più stecchi a forma di fiore e unite il tutto con colla.
Ghirlanda di Coniglietti
Vi serviranno: stecchi del gelato, carta colorata, occhi adesivi, pennarelli, colla.
Dipingete gli stecchi con colori pastello e fateli asciugare. Ritagliate le orecchie di coniglio dalla carta colorata e incollatele agli stecchi. Aggiungete gli occhi adesivi e disegnate i dettagli del viso con i pennarelli. Unite gli stecchi per formare una graziosa ghirlanda.
Cestini Pasquali
Con degli stecchi del gelato, nastro, carta colorata e colla, potrete realizzare dei cestini pasquali.
Sovrapponete gli stecchi per formare la base del cestino e incollateli insieme. Tagliate strisce di carta colorata e incollatele attorno agli stecchi per creare il bordo del cestino. Aggiungete un manico con un nastro.
Decorazioni per l'albero di Pasqua
Stecchi del gelato, colori acrilici, nastrini, glitter, colla, saranno le decorazioni perfette per il vostro albero di Pasqua.
Dipingete gli stecchi con colori festosi e aggiungete dettagli con glitter o altri elementi decorativi a tema come ovetti, campanelle, coniglietti etc. Legate nastrini alle estremità degli stecchi per appenderli all'albero di Pasqua.
Pulcino con gli stecchi di gelato
Per realizzare questo pulcino vi serviranno:
- Stecchi del gelato
- Colori acrilici
- Pennelli
- Cartoncino giallo e arancione
- Colla
- Occhi adesivi o piccoli bottoni neri
- Pennarello nero
Dipingete gli stecchi del gelato con colori giallo.
Lasciate asciugare completamente.
Posizionate gli stecchi uno accanto all'altro sulla superficie di lavoro per formare il corpo del pulcino. Incollate i lati degli stecchi per tenerli insieme.
Ritagliate un piccolo triangolo arancione dal cartoncino per il becco. Incollatelo in prossimità della testa. Aggiungete gli occhi adesivi o piccoli bottoni neri sopra il becco. Se preferite, potete anche disegnare gli occhi con un pennarello nero. Ritagliate due ali simmetriche dal cartoncino giallo e incollatele sui lati del corpo del pulcino.
Se desiderate, potete dipingere piccoli dettagli sul corpo del pulcino, come piume o una coda. Lasciate libera la vostra fantasia!
Assicuratevi che tutti gli elementi siano saldamente incollati e lasciate asciugare completamente il vostro adorabile pulcino di Pasqua.
Ora avete un delizioso pulcino pasquale realizzato con stecchi di gelato e cartoncino, perfetto per decorare la casa o regalare un tocco festoso alla vostra celebrazione pasquale!
Coniglietto con gli stecchi di gelato
Questo grazioso coniglietto, pasquale realizzato con stecchi di gelato e cartoncino, sarà perfetto per aggiungere un tocco festoso alla vostra decorazione pasquale o come regalo creativo per amici e familiari. Vi serviranno:
- Stecchi del gelato
- Colori acrilici
- Pennelli per le orecchie o stecchi di gelato di forma diversa
- Colla
- Occhi adesivi o piccoli bottoni neri
- Pennarello nero
Dipingete gli stecchi del gelato con il colore bianco o il colore preferito per il corpo del coniglietto oppure potete lasciare gli steccih del loro colore naturale. Lasciate asciugare completamente.
Posizionate gli stecchi uno accanto all'altro sulla superficie di lavoro per formare il corpo del coniglietto. Incollate i lati degli stecchi per tenerli insieme.
Ritagliate due orecchie lunghe dal cartoncino bianco o utilizzate stecchi di altre forme che possono adattarsi alle orecchi. Potete anche fare una versione interna rosa delle orecchie se lo desiderate. Incollate le orecchie sulla parte superiore della testa del coniglietto.
Dipingete un piccolo nasino sulla parte superiore del becco.
Potete anche aggiungere baffetti o dettagli sul corpo del coniglietto se lo desiderate.
Assicuratevi che tutti gli elementi siano saldamente incollati e lasciate asciugare completamente il vostro adorabile coniglietto di Pasqua.
Cornice pasquale con gli stecchi di gelato
Utilizzando:
- Stecchi del gelato
- Colori acrilici o vernice spray
- Colla
- Nastro adesivo decorativo
- Decorazioni pasquali (piccole uova, coniglietti, fiori)
- Cartoncino
- Forbici
- Pennarello
- Foto (dimensione adatta alla cornice)
potrete realizzare questa cornice pasquale fai-da-te con gli stecchi di gelato aggiungendo un tocco di creatività e festività alla vostra decorazione pasquale!
Raccogliete un numero sufficiente di stecchi del gelato per creare la cornice desiderata.
Dipingete gli stecchi con colori acrilici o utilizzate una vernice spray nella tonalità desiderata per la vostra cornice pasquale. Lasciate asciugare completamente.
Disponete gli stecchi uno accanto all'altro in modo da formare il perimetro della cornice. Incollate gli stecchi lateralmente per mantenerli uniti. Lasciate asciugare bene.
Aggiungete dettagli festivi agli angoli o lungo i bordi della cornice. Aggiungete piccole decorazioni pasquali come uova, coniglietti o fiori, incollandoli strategicamente sulla cornice.
Ritagliate un pezzo di cartoncino della stessa dimensione della vostra foto e incollatelo al centro della cornice. Questo sarà lo sfondo su cui verrà posta la vostra foto.
Scegliete una foto appropriata per la cornice e posizionatela sul cartoncino. Se necessario, ritagliate la foto in modo che si adatti perfettamente alla cornice.
Aggiungete dettagli aggiuntivi, come disegni o messaggi di buona Pasqua, utilizzando un pennarello sul cartoncino o direttamente sulla cornice.
Pecorella porta ovetti
La pecorella porta ovetti con gli stecchi di gelato è un'idea creativa che donerà alle vostre festività tanta allegria. Vi serviranno:
- Stecchi del gelato
- Cartoncino bianco e nero
- Colla
- Forbici
- Nastro biadesivo
- Cartoncino colorato
- Ovetti di cioccolato o altri dolcetti pasquali
Realizzate il contenitore degli ovetti come mostra la figura in basso, oppure procuratevi una scatolina di plastica o di cartone che fungerà da serbatoio per gli ovetti.
Utilizzate gli stecchi del gelato come zampe della pecorella. Posizionate due stecchi paralleli l'uno all'altro e incollateli insieme. Fate lo stesso con altri due stecchi. Incollate poi ciascuna coppia di stecchi su due lati opposti del contenitore, in modo che il contenitore possa stare in piedi sulle zampe.
Ritagliate dal cartoncino bianco, una nuvoletta per la faccia della pecorella e per la coda. Questo sarà il supporto per gli occhi e il musetto. Incollate la nuvoletta nella parte anteriore e posteriore del contenitore.
Ritagliate occhi, naso e bocca dal cartoncino nero. Incollate gli occhi nella nuvoletta e posizionate il naso e la bocca sotto di essi per creare il musetto della pecorella.
Riempite il contenitore con ovetti di cioccolato o altri dolcetti pasquali attraverso l'apertura superiore.