Ogni piccolo gesto realizzato dal proprio bambino o dalla propria bambina rimpeirà i cuori di gioia dei papà. Una letterina, una piccola decorazione, un regalo incartato da loro sarà il gesto più bello e apprezzato. Ecco quindi cosa potete realizzare insieme ai vostri figli per la Festa del papà
Biscotti
Se volete prendere il papà per la gola, puntate sui biscotti. Preparate insieme ai vostri figli un rotolo di pasta frolla e dategli la forma delle lettere che compongono la parola “papà”. Poi mettetele in una scatolina colorata e chiudete il dono goloso con del nastro colorato.
Tazza decorata
Un oggetto utile per il papà, che gli ricorderà tutti i giorni quanto i suoi bimbi gli vogliono bene, è una tazza personalizzata. Prendetene una completamente bianca e, usando degli smalti, della vernice o della pittura acrilica, fatela decorare dai piccoli con un pennello. Lasciate poi asciugare il colore e sopra, per fissarlo, date una mano di pittura o vernice trasparente: in questo modo, i disegni e le scritte non si rovineranno nel tempo.
Le foto della nascita
Con i bambini più grandicelli sarebbe bello scegliere le foto più emozionanti della loro nascita e disporle così, come in foto, a far da cornice ad una bella colazione la mattina della festa del papà.
Il biglietto camicia
E qui tre simpatici biglietttini a forma di camicia. Colorati e decorati in base alla fantasia e creatività di ognuno. Ci sono online tanti tutorial per realizzare questo bellissimo bigliettino in cui scrivere le più belle frasi e citazioni per la festa del papà
Topper per cupcake
Insieme alla mamma si possono preparare dei buonissimi cupcake e poi divertirsi a decorarli con dei topper a tema realizzati con cartoncino e stuzzicadenti. Prendete spunto da questi e a voi al fantasia!
Bigliettino
Un disegno e le prime letterine scritte a comporre la frase più dolce che c'è non può che essere il penseiro più bello e apprezzato da tutti i papà.
Confezione regalo fai da te
Anche farsi aiutare dai bambini nella confezione del regalo è un'idea che li renderà felici di partecipare al regalo per il proprio papà. Questa può essere un'idea di confezione.
Pancake con messaggio
Chi non ama i pancacke? Una colazione speciale e personalizzata per il papà! Zucchero a velo e stencil e il gioco è fatto!
Pancacke a forma di cravatta
E qui sempre dei pancake tagliati a forma di cravatta e decorati con frutta e zucchero a velo!
Il barattolo dei pensieri
Prendete una serie di bigliettini colorati e su ognuno fate scrivere al vostro bimbo tutti i motivi per cui vuole bene al suo papà, i ricordi più belli del tempo che passano insieme, e tutto quello che vorrebbe fare in futuro con lui. Ripiegate accuratamente i foglietti e chiudete il barattolo. Decoratelo con un nastrino o un'etichetta personalizzata. Ogni giorno il papà dovrà leggere un bigliettino: lo commuoverete di sicuro.
Il gioco del tris
Un regalino semplice ed economico è proprio questo. Prendete dei sassolini o il guscio delle sorprese degli ovetti di cioccolata e fateli decorare ai vostri bimbi con fiorellini o cuoricini, che attaccherete sopra agli oggetti. Poi su un cartoncino disegnate una griglia: et voilà! Il tabellone e le pedine per giocare a tris con il papà sarà pronto.
Portabottiglie
Basta una vecchia camicia che non usate più per realizzare questo simpatico portabottiglie fatto a mano. Tagliate una manica e cucite la parte più vicina alla spalla per creare una sorta di sacchetto in cui dentro inserire una buona bottiglia di vino o di birra, a seconda dei gusti del papà. I vostri bimbi potranno occuparsi dei dettagli: il bigliettino da accompagnare al regalo o un nastrino per impreziosire l'opera.
Portapenne in stile Lego
Prendete un barattolo di quelli per la marmellata (o degli omogeneizzati) e versateci dentro della tempera gialla. Fate in modo che il colore scivoli su tutta la superficie. Poi chiudete il vasetto e lasciate asciugare la tinta. Se notate che ci sono delle spaccature o delle fessure, stendete un altro strato, finché il colore non sarà compatto su tutto il barattolo. Quando sarete soddisfatti, fate disegnare ai vostri bimbi con le tempere gli occhi e la bocca del personaggio e il portapenne sarà completo.
La coppa
Oltre alla medaglia, potete premiare il papà con una bella coppa della vittoria. Realizzarla è davvero semplice: basta procurarsi due bicchieri di carta e incollare la base per ottenere la struttura. Con del cartoncino, create le maniglie da attaccare con la colla vinilica ai lati della coppa e poi liberate la fantasia dei vostri piccoli, che potranno decorare il premio a loro gusto!
Cornice del supereroe
Se pensate che il papà sia forte come Superman, Batman o l'Uomo ragno, sarà bene fargli un regalo a tema. Prendete una cornice di legno o di cartone e fate incollare sopra ai vostri bimbi delle strisce di fumetti che ritraggono i loro eroi preferiti. Fate in modo che la colla venga stesa sia sotto che sopra i disegni e fate attenzione a coprire tutta la superficie della cornice. Lasciate poi asciugare e dentro inserite una foto del vostro bimbo mascherato.
Cornice
Una cornice fai da te con bastoncini da colorare e assemblare. Una scritta speciale e una foto significativa. Un regalo che emozionerà molto.
Morning box
Un box regalo! Scegliere insieme ai propri bambini le cose più golose che piacciono al papà è un regalo pensato e ricercato che apprezzerà tantissimo.
Coppa Best Dad
Un altro bigliettino in cui scrivere una dedica al proprio papà! Solo il meglio per il miglior papà del mondo!
Portachiavi
Bastano due tappi di sughero, presi da una bottiglia di Prosecco o Spumante, per realizzare questi splendidi portachiavi. Con i pennarelli lasciate che la fantasia dei vostri bimbi si scateni: potranno realizzare pirati, principesse o supereroi. Poi sopra avviterete un gancetto a cui attaccherete un anello: dove il papà potrà inserire le sue chiavi.
Gruccia personalizzata
Basta poco per creare una bellissima gruccia da regalare al papà. Con del nastro colorato, del cartoncino, un barattolo di tempera e una foratrice, realizzerete questo prezioso dono in pochissimo tempo. E con un po' di fantasia lo renderete ancora più speciale. Per crearlo, guardate il nostro tutorial.
Gemelli
Un accessorio personalizzato per la camicia? Dei gioielli giocattolo o artigianali. Per realizzarli potete utilizzare dei pezzi dei Lego, da far colorare ai vostri figli con le tempere o la vernice colorata prima di applicarli alla base dei gemelli. In realtà, potete usare anche tanti altri materiali: dai bottoni ai vecchi dadi, fino anche alle macchinine giocattolo. Starà a voi scegliere in base ai gusti del papà.
Portacellulare
Prendete in prestito per qualche secondo il telefonino a papà e prendete le misure. Basterà poi procurarvi due pezzi di cartoncino spesso della stessa dimensione, decorarli e poi attaccarli insieme attraverso una base, anch'essa di cartone. Potete dare a questo lavoretto tutte le forme che preferite. Sarà un oggetto utile e personalizzato che il papà potrà mettere sul comodino o sulla scrivania e che renderà più semplice la sua vita.