Nostrofiglio

LAVORETTI FAI DA TE

20 lavoretti per la festa del papà da preparare insieme ai vostri bambini

Di Alice Dutto

02 Febbraio 2016 | Aggiornato il 02 Marzo 2017
È tempo di cominciare a pensare a come celebrare la festa del papà il prossimo 19 marzo. In rete si trovano tante idee originali, colorate e facilissime da realizzare: un modo diverso per dire “ti voglio bene”. Armatevi di forbici, cartoncini, pennarelli e colla e scegliete tra queste 20 proposte quella che vi piace di più. Buon divertimento!
 

Facebook Twitter Google Plus More
0.festapapa

Cosa occorre
Per evitare che i vostri bimbi prendano delle iniziative pericolose in autonomia (come la bimba nella foto), trovate il lavoretto che meglio si adatta alle loro capacità e seguiteli mentre lo realizzano. Sarà un modo per passare del tempo insieme divertendosi.

1.barattolodeipensieri

Il barattolo dei pensieri
Prendete una serie di bigliettini colorati e su ognuno fate scrivere al vostro bimbo tutti i motivi per cui vuole bene al suo papà, i ricordi più belli del tempo che passano insieme, e tutto quello che vorrebbe fare in futuro con lui. Ripiegate accuratamente i foglietti e chiudete il barattolo. Decoratelo con un nastrino o un'etichetta personalizzata. Ogni giorno il papà dovrà leggere un bigliettino: lo commuoverete di sicuro.

2.portacellulare

Portacellulare
Basterà prendere due pezzi di cartoncino spesso, decorarli e poi attaccarli insieme attraverso una base, anch'essa di cartone. Potete dare a questo lavoretto tutte le forme che preferite. Sarà un oggetto utile e personalizzato che il papà potrà mettere sul comodino o sulla scrivania e che renderà più semplice la sua vita.

3.portachiavidiriciclo

Portachiavi
Bastano due tappi di sughero, presi da una bottiglia di Prosecco o Spumante, per realizzare questi splendidi portachiavi. Con i pennarelli lasciate che la fantasia dei vostri bimbi si scateni: potranno realizzare pirati, principesse o supereroi. Poi sopra avviterete un gancetto a cui attaccherete un anello: dove il papà potrà inserire le sue chiavi.

4.triscongliovettikinder

Il gioco del tris
Un regalino semplice ed economico è proprio questo. Prendete dei sassolini o il guscio delle sorprese degli ovetti di cioccolata e fateli decorare ai vostri bimbi con fiorellini o cuoricini, che attaccherete sopra agli oggetti. Poi su un cartoncino disegnate una griglia: et voilà! Il tabellone e le pedine per giocare a tris con il papà sarà pronto.

5.segnalibri

Segnalibri colorati
Prendete del cartoncino colorato o in fantasia e dategli la forma di una cravatta. Sopra, tagliate degli altri pezzi di cartoncino per creare la forma della faccia a tutti i dettagli: baffi, occhi, capelli e papillon. Incollate tutto insieme e avrete uno splendido segnalibro da regalare al papà, che i vostri bimbi potranno decorare aggiungendo bottoni o perline e strass.

6.portabottigliecamicia

Portabottiglie
Basta una vecchia camicia che non usate più per realizzare questo simpatico portabottiglie fatto a mano. Tagliate una manica e cucite la parte più vicina alla spalla per creare una sorta di sacchetto in cui dentro inserire una buona bottiglia di vino o di birra, a seconda dei gusti del papà. I vostri bimbi potranno occuparsi dei dettagli: il bigliettino da accompagnare al regalo o un nastrino per impreziosire l'opera.

7.medagliacd

La medaglia
Per celebrare l'amore che lega i bimbi al loro papà, fategli preparare una medaglia. Per realizzarla utilizzate un vecchio CD. Ritagliate due dischi di cartoncino da incollare sopra e fateli decorare dai vostri figli con i pennarelli. Sopra potranno fare un disegno, ma anche incollare una loro foto insieme, e poi scrivere una dedica.

8.sassocolorato

Sasso colorato
Forti e resistenti come l'amore che provano per il loro papà: sono i sassi. Prendetene uno e fatelo colorare ai vostri bimbi con le tempere: potranno fare dei disegni e delle scritte. Il papà potrà utilizzarlo come fermacarte o come semplice soprammobile che gli ricorderà sempre quanto amore c'è in casa.

9.bigliettoconlemani

Biglietto con le mani
Un altro regalo d'effetto è questo bigliettino che potete realizzare con la sagoma delle mani dei vostri figli e che darà vita a un cuore. Prendete un cartoncino colorato (ma va bene anche un foglio) e piegatelo in due. Con una matita disegnate la sagoma della loro mano facendo in modo che il pollice e l'indice siano appoggiati al lato chiuso e non si stacchino dal foglio. Poi ritagliate la forma e il biglietto sarà pronto da colorare e scrivere.

10.portapenneanimaletto

Portapenne a forma di animale
Basta un rotolo di carta igienica per realizzare questi simpatici portapenne che il papà potrà tenere sempre sulla sua scrivania. Prendete un vecchio rotolo e coloratelo con le tempere, poi realizzate su del cartoncino la sagoma delle zampe e delle orecchie degli animaletti, ritagliatele e incollatele sul rotolo. Aggiungete gli occhietti adesivi e il nasino di gomma nera, disegnate la bocca e il vostro lavoretto sarà completo. Guardate il video tutorial.

11.grucciafestapapa

Gruccia personalizzata
Basta poco per creare una bellissima gruccia da regalare al papà. Con del nastro colorato, del cartoncino, un barattolo di tempera e una foratrice, realizzerete questo prezioso dono in pochissimo tempo. E con un po' di fantasia lo renderete ancora più speciale. Per crearlo, guardate il nostro tutorial.

12.cornicepapa

Cornice decorata
Prendete una cornice di cartone o di legno, molto semplice, e cominciate a decorarla. Per farlo, potete usare tantissimi materiali: dai sassolini ai bottoni, dalle perline alle cannucce (guardate il nostro tutorial). Dovrete fare incollare ai vostri bimbi ogni pezzo sulla cornice, utilizzando della colla vinilica e un pennello, facendo attenzione a fargli riempire tutta la superficie. Per completare l'opera, mettete dentro una bella foto che vi ritrae tutti insieme. Non ci sarà regalo più gradito!

13.portapennelego

Portapenne in stile Lego
Prendete un barattolo di quelli per la marmellata (o degli omogeneizzati) e versateci dentro della tempera gialla. Fate in modo che il colore scivoli su tutta la superficie. Poi chiudete il vasetto e lasciate asciugare la tinta. Se notate che ci sono delle spaccature o delle fessure, stendete un altro strato, finché il colore non sarà compatto su tutto il barattolo. Quando sarete soddisfatti, fate disegnare ai vostri bimbi con le tempere gli occhi e la bocca del personaggio e il portapenne sarà completo.

14.cravattadolce

Cravatta "ripiena"
Prendete un vecchio scampolo di stoffa e tagliatelo con le forbici per dargli la forma di una cravatta. Cucitegli sopra un pezzo di carta trasparente della stessa forma. Dentro inserite i dolci che piacciono di più al papà insieme al suo biglietto d'auguri, che avranno realizzato i vostri bambini.

15.coppaperilpapa

La coppa
Oltre alla medaglia, potete premiare il papà con una bella coppa della vittoria. Realizzarla è davvero semplice: basta procurarsi due bicchieri di carta e incollare la base per ottenere la struttura. Con del cartoncino, create le maniglie da attaccare con la colla vinilica ai lati della coppa e poi liberate la fantasia dei vostri piccoli, che potranno decorare il premio a loro gusto!

16.cornicesupereroe

Cornice del supereroe
Se pensate che il papà sia forte come Superman, Batman o l'Uomo ragno, sarà bene fargli un regalo a tema. Prendete una cornice di legno o di cartone e fate incollare sopra ai vostri bimbi delle strisce di fumetti che ritraggono i loro eroi preferiti. Fate in modo che la colla venga stesa sia sotto che sopra i disegni e fate attenzione a coprire tutta la superficie della cornice. Lasciate poi asciugare e dentro inserite una foto del vostro bimbo mascherato.

17.gemellilego

Gemelli
Un accessorio personalizzato per la camicia? Dei gioielli giocattolo o artigianali. Per realizzarli potete utilizzare dei pezzi dei Lego, da far colorare ai vostri figli con le tempere o la vernice colorata prima di applicarli alla base dei gemelli. In realtà, potete usare anche tanti altri materiali: dai bottoni ai vecchi dadi, fino anche alle macchinine giocattolo. Starà a voi scegliere in base ai gusti del papà.

18.tazzacolorata

Tazza decorata
Un oggetto utile per il papà, che gli ricorderà tutti i giorni quanto i suoi bimbi gli vogliono bene, è una tazza personalizzata. Prendetene una completamente bianca e, usando degli smalti, della vernice o della pittura acrilica, fatela decorare dai piccoli con un pennello. Lasciate poi asciugare il colore e sopra, per fissarlo, date una mano di pittura o vernice trasparente: in questo modo, i disegni e le scritte non si rovineranno nel tempo.

19.fotofestapapa

Composizioni fotografiche
Prendete un pezzo di cartone e tagliatelo dandogli la forma della parola “papà”. Sopra, fate incollare dai bambini un collage di foto della vostra famiglia, che potranno essere colorate o in bianco e nero. Sempre con il cartone, sul retro potete costruire una sorta di base d'appoggio per fare in modo che il collage stia in piedi e possa essere messo sul tavolo. In alternativa, potete appenderlo al muro.

20.biscotti

Biscotti
Se volete prendere il papà per la gola, puntate sui biscotti. Preparate insieme ai vostri figli un rotolo di pasta frolla e dategli la forma delle lettere che compongono la parola “papà”. Poi mettetele in una scatolina colorata e chiudete il dono goloso con del nastro colorato.

Cosa occorre
Per evitare che i vostri bimbi prendano delle iniziative pericolose in autonomia (come la bimba nella foto), trovate il lavoretto che meglio si adatta alle loro capacità e seguiteli mentre lo realizzano. Sarà un modo per passare del tempo insieme divertendosi.
Facebook Twitter Google Plus More