FESTA DELLA MAMMA

20 lavoretti per la festa della mamma da confezionare insieme ai vostri piccini

Di Zelia Pastore
17 Febbraio 2016 | Aggiornato il 23 Aprile 2019
Una borsa per la spesa, un bigliettino con i denti di leone disegnati a tempera, un portacandele di vetro tanti piccoli oggetti che, realizzati dalle mani dei propri figli, si trasformano nel regalo più bello per ogni mamma. Per farvi trovare pronti il giorno della festa della mamma con un pensierino hand made, trovate l'ispirazione giusta sfogliando questa gallery: 20 idee facili da realizzare e di sicuro effetto e perfetti per bimbi dell'asilo nido.
Facebook Twitter More
16papaveri

PAPAVERI CON IL TAPPINO
Un quadrettino che la mamma può appendere in ufficio o sul frigo potrebbe essere composto da dei papaveri rossi, un colore acceso che mette allegria! Il centro del papavero (il pistillo nero) può essere realizzato sempre con le dita, mentre i petali rossi vengono bene intingendo il retro di un tappino nella tempera rossa e poi “stampandolo” sul foglio, attorno al pistillo. Per il praticello, un acquarello verde chiaro è l'ideale, da far stendere ai piccini con il pennello.

9cuoricini

SEGNAPOSTO CON CUORICINI
Per festeggiare questo giorno speciale, preparate assieme ai piccoli una tavola agghindata a tema “mamma”. Per segnare il posto di ciascuno, realizzate dei segnaposto semplicissimi: il papà avrà cura di preparare lo stampino e i cartoncini piegati in due.

1piedini

ANGIOLETTO PROTEGGI-MAMMA
Ogni mamma è un angelo custode per i propri bimbi, ma a volte anche lei stessa ha bisogno del suo. Perchè non regalarglielo con un bigliettino? Intingete il piedino dei bimbi nella vernice bianca per fare il corpo, e voi papà occupatevi di disegnare la sagoma delle ali. Qui il tutorial

3arcobaleno

ARCOBALENO DA MACCHINA
Un delizioso regalino per la festa della mamma è “l'arcobaleno da macchina”, da appendere sul cruscotto e da guardare nei giorni di pioggia. Unite dei cotton fioc con lo scotch, fateli intingere dai piccoli nella tempera e fategli disegnare il loro arcobaleno.

5limoni

CARTA DA REGALO CON I LIMONI
Qualsiasi dono abbiate pensato, deve avere la sua brava carta da regalo. A realizzarla in toto saranno vostri piccini: procuratevi della semplicissima carta da pacco bianca, tagliate una mela e un limone a metà e in fettine, fate intingere ai bambini nella tempera i pezzi di frutta e lasciateli “creare” sulla carta con i loro stampini naturali.

6mani

COPERTINA PER IL QUADERNO DELLE RICETTE
Un'idea regalo facile da realizzare e di sicuro effetto è la copertina personalizzata dei quaderni della mamma. Comperate in cartoleria un semplicissimo copriquaderno bianco – della dimensione di quello che la mamma usa per le sue ricette o per i conti di casa - fate intingere ai bimbi le dita nella tempera e lasciateli decorare a piacimento. Passate poi con della vernice trasparente fissante per conservare intatto nel tempo il capolavoro.

7mela

BORSETTA CON LE MELE
Una decorazione originalissima per una borsetta – applicabile anche ad una coppia di tovagliette per la colazione – è realizzabile con una mezza mela tagliata e cosparsa di pittura: fate intingere ai bimbi il frutto nella tempera e lasciateli esprimere liberamente sulla tela.

2vasetticolorati

VASETTO DECORATO
Rovesciate un semplice vaso o vasetto di terracotta (o di plastica, ancor più infrangibile) a testa in giù su un foglio di giornale. Dotate i piccoli di tubetti di tempera e pennelli e lasciateli liberi di creare: vale anche la tecnica di far colare dall'alto la pittura direttamente sul vasetto. Lasciate asciugare: et voilà. Il vaso sarà pronto per ospitare le piantine della mamma.

4plastica

ALBERELLO DI FIORI DI PESCO
Un bellissimo “poster” da appendere sul frigo per celebrare l'amore che i piccini provano per la loro mamma si può creare usando il fondo di una bottiglia di plastica come stampino. Fate intingere ai bimbi il fondo della bottiglia nella vernice rosa – o del colore che preferite – e voi papà provvedete ad unire i puntini con un pennellino sottile e della tempera nera o verde.

8grembiule

GREMBIULE DA CUCINA CON MANI E PIEDINI
Le mamme cucinano spesso: perché non regalare loro un grembiule completamente personalizzato? Immergete piedi e manine dei bimbi nei colori acrilici, e componete con le sagome che verranno a crearsi, delle farfalle e dei fiori. Qui il tutorial

10pompon

CORONCINA DI CUORI
Da appendere sulla porta della stanza della mamma, così la mattina della sua festa quando si sveglia rimarrà estasiata da questa dolcissima sorpresa! Ritagliate nel cartoncino semplice (potete usare anche una scatola di cartone dove si trasporta il vino) la sagoma di un cuore, e procuratevi dei batuffolini di cotone rosa, rossi, bianchi e di altri colori. Fateli attaccare ai piccini sul cuore, dopo averli spennellati con la colla sul retro.

11tazzaconmanine

TAZZA PER LA COLAZIONE CON LE MANINE
Cari papà, sappiate che fare colazione con una tazza che reca il calco delle manine dei figli (e delle vostre) per una mamma non ha prezzo. Scoprite con questo tutorial come dare vita a questo specialissimo regalino.

12quadretto

QUADRETTO PER L'UFFICIO
Per permettere alla mamma di ricordare quanto i figli le vogliano bene anche in ufficio, regalatele un quadretto fatto – letteralmente – con le mani dei bimbi! Qui voi papà potete stampare la scritta “Love u” con la sua brava cornice, vi basterà far aggiungere ai bimbi la sagoma delle manine.

13fiori

SACCHETTINI PORTA-FIORI
Che siano primule, gerani, tulipani o violette, tutto assume un altro sapore se infilato in un sacchettino fatto dai loro bimbi. Per far contenta la mamma, comperate un vasetto del suo fiore preferito. Prendete poi un semplicissimo sacchetto di cartone marrone, e fatelo decorare dai bambini con una spugnetta intinta nella tempera. Per realizzare questi bei sacchetti con il tondo bianco, qui il tutorial

14portacandele

PORTA CANDELE DI SABBIA COLORATA
Per le mamme che hanno paura del buio – non se ne vedono molte in giro, ma qualcuna sicuramente c'è – un dono sicuramente apprezzato è un portacandele decorato con le dita e la sabbia colorata: vi basterà procurarvi un barattolo di vetro di qualche marmellata, un po' di colla e poco altro per dare vita a questo originalissimo supporto per candele. Qui il tutorial passo dopo passo

15manina

PORTACHIAVI DI PASTA DI SALE
Per avere il proprio bimbo sempre con sé, una tenera idea-regalo è quella di realizzare un portachiavi con la sua piccola impronta: prendete un pezzettino di Das, Pongo o pasta di sale realizzata in pochi minuti in casa, aiutate il piccolo a dargli una forma (a goccia, a cerchio o per i più pratici a cuoricino) e fate in modo che realizzino un piccolo “calco” con il loro dito, che resti inciso sulla formina.

17bimbodipinge

DENTI DI LEONE CON LE DITA
Un bigliettino originale è sicuramente quello che ha in copertina una piccola opera d'arte fatta com le dita dei bimbi: procuratevi un cartoncino azzurro scuro – o viola scuro, a seconda delle preferenze della mamma – e fate intingere un dito nella tempera bianca ai piccoli: ricreerete così sul foglio l'effetto “dente di leone”, a cui poi aggiungerete un piccolo gambo verde fatto con un pennellino fine e della tempera verde (alla peggio anche un pennarello va bene).

18bustaspesa

BORSA PER LA SPESA
Una delle attività che le mamme fanno più di frequente è la spesa: perchè non dotarle di una borsa unica e fatta con lo stampo delle manine dei piccoli? Munitevi di una semplicissima borsa di tela a tinta unita, possibilmente bianca, e fate intingere ai bambini le mani nella tempera. A questo punto potranno sbizzarrirsi nel lasciare impronte colorate in ogni punto della shopper. Le altre decorazioni si possono fare con dei pennelli sempre intinti nella tempera.

19improntapiedino

CUORICINO FERMACARTE
Con i piedini dei vostri bimbi realizzate un originalissimo fermacarte per dare modo alla mamma di ricordarsi di loro anche quando scartabellano con i documenti. Qui il tutorial

20stella

STELLINE DI POLISTIROLO
Per un bigliettino originale per la festa della mamma, munitevi di quei contenitori in polistirolo che non si sa mai dove buttare e di stampini per biscotti a forma di stella. Dateli in mano ai piccini e fate loro tagliare nel polistirolo le sagome delle stelle. A questo punto avete 2 opzioni: o attaccarle su un bigliettino, oppure su un cartoncino blu cielo che la mamma potrà appendersi sopra il letto. Qui il tutorial

PAPAVERI CON IL TAPPINO
Un quadrettino che la mamma può appendere in ufficio o sul frigo potrebbe essere composto da dei papaveri rossi, un colore acceso che mette allegria! Il centro del papavero (il pistillo nero) può essere realizzato sempre con le dita, mentre i petali rossi vengono bene intingendo il retro di un tappino nella tempera rossa e poi “stampandolo” sul foglio, attorno al pistillo. Per il praticello, un acquarello verde chiaro è l'ideale, da far stendere ai piccini con il pennello.
Facebook Twitter More