FIORI DI BOTTONE
Un regalo semplicissimo, ma d'effetto. Prendete del cartoncino bianco e fate incollare dai vostri bimbi dei bottoni, in modo che formino una sorta di cerchio. Sotto, disegnate dei gambi (come fossero quelli dei fiori) e chiudete tutto con un nastro colorato a forma di fiocco, sempre da incollare sul cartoncino.
FIORI DI CARTA
Potete utilizzare dei semplici rotoli di carta igienica per dare vita a dei fiori colorati con cui omaggiare la mamma. Prendete tre rotoli e fateli colorare con le tempere dai vostri bimbi. Quando saranno asciutti, piegateli a metà e pinzateli insieme. Poi, unite anche uno stelo di fil di ferro (o comunque di un materiale resistente) per farlo stare in piedi. Per completare l'opera, potete anche utilizzare un piccolo vaso dove mettere uno o più fiori.
FIORI STAMPATI
Basta prendere della tempera rossa e qualche gambo di sedano per realizzare un biglietto originalissimo per la mamma. Pulite la base dei gambi e fatela immergere dai vostri bimbi nel colore. Poi lasciate che lo “stampino” su un foglio più volte: otterrete così dei bellissimi fiori da impreziosire con una dedica. Sarà un regalo che le mamme apprezzeranno molto.
PIATTI DISEGNATI
Comprate dei piatti di ceramica bianca e dei colori specifici per questo materiale. Dateli ai vostri bimbi, che saranno liberi di disegnare ciò che vorranno per la loro mamma. Lo stesso procedimento lo potete usare anche per le tazze e le ciotole e, con un altro tipo di tinte, per il vetro. Potreste così dare vita a dei barattoli o dei bicchieri personalizzati.
SEI IL MIO SOLE
Un bellissimo biglietto in rilievo, che anche i bimbi più piccoli possono realizzare senza difficoltà. Prendete una tinta oro e un pennello: fate colorare ai vostri figli dei pezzi di pasta (meglio dei fusilli, ma vanno bene anche le penne) e lasciateli asciugare. Poi, con della colla liquida, fate attaccare i pezzi di pasta su un foglio a raggiera e dentro disegnate un cerchio colorato di giallo. Completate con occhi e bocca e poi scrivete una dedica per la mamma. Un bacino colorato o l'impronta del vostro bambino completerà il tutto.
PORTAPENNE CONIGLIETTO
Basta procurarsi dei rotoli di carta igienica, colorali a piacere e decorarli con orecchiette di coniglio di cartoncino.
COLLANA DI PASTA
Bastano un po' di colori, dei pennelli, dei pezzi di pasta diversi fra loro e un nastro per creare una collana da regalare. Un lavoretto che anche i bimbi più piccoli potranno realizzare per dimostrare tutto il loro affetto alla loro mamma. Come prima cosa, dovrete far colorare la pasta ai vostri piccoli: potete utilizzare le penne e le conchiglie. Una volta asciutto il colore, potrete far passare il filo dentro alla pasta e quando raggiungerete la giusta lunghezza, chiudere la collana. Se volete rendere ancora più prezioso questo gioiello, potete usare anche delle perline.
IMPRONTE D'AMORE
Scegliete un colore per ogni membro della famiglia. Poi, con i colori a dita, fate disegnare un cuore al vostro bimbo utilizzando i suoi polpastrelli. Il risultato finale sarà come i quadri puntinisti: da vicino si vedranno dei semplici puntini colorati, ma da lontano si avrà la visione complessiva di un cuore composto dai colori di ogni familiare. Non preoccupatevi se alla mamma scenderà una lacrimuccia quando riceverà il suo regalo, l'emozione sarà forte!
CIONDOLO IN PASTA DI SALE
Farina, sale, acqua, coloranti alimentari, stampini, nastro colorato, colla vinilica e brillantini. È tutto quello che vi serve per realizzare questa simpatica collana colorata da regalare alla mamma.
CANDELA UOVO DECORATA
Colorate un guscio d'uovo a piacere. Inserite al suo interno una piccola candela. In poche mosse avrete un oggetto originale e personalizzato da regalare alla mamma.
FIORELLINO DI LANA
Prendete una forchetta, del filo di lana giallo e un pezzo di fil di ferro resistente rivestito di filo verde. Appoggiate il gambo verde all'estremità della forchetta e cominciate a far arrotolare dal vostro bimbo il filo giallo nei denti della forchetta, in modo da avvolgere anche il gambo. Stringete il gambo in modo da tenere tutto il gomitolo giallo e, con la forbice, tagliate l'altra estremità dello stesso filo. Stringete con del filo verde la base del fiore che avrete ottenuto.
CORNICI COLORATE
Un lavoretto semplice ma d'effetto, da realizzare insieme al papà. Prendete 4 stecchini di legno da ghiacciolo e fateli colorare con delle tempere ai vostri figli. Poi unite gli estremi con della colla liquida in modo da formare una cornice da decorare con dei brillantini o dei bottoni. Al centro di un cartoncino, con del materiale di recupero (tappi, bottoni, perline, ecc.) fate realizzare al vostro bimbo un cuore colorato, e poi attaccate il cartoncino alla cornice in modo che l'opera sia al centro della cornice. Il successo è assicurato!
FARFALLINE PORTAPENNE
Non solo fiori: i rotoli di carta igienica possono servire anche per costruire queste simpatiche farfalline colorate. Fateli dipingere dai vostri bimbi con dei colori accesi e poi dietro applicate del cartoncino a forma di ali, che decorerete con dei fiorellini di carta. Aggiungete degli occhietti adesivi: et voilà! Il vostro portapenne sarà pronto per essere donato alla mamma.
CORNICE DI LANA
Scegliete un bel gomitolo di lana colorata e poi ritagliate il centro di un vassoio da pasticcini. Fate avvolgere il filo di lana dai vostri bimbi tutto intorno alla cornice. Dietro potrete applicare una vostra foto o un cartoncino con una decorazione fatta apposta per la mamma.
POSATE PERSONALIZZATE
Riutilizzate la tecnica che avete usato per il cuore realizzato con i colori a dita: scegliete alcune tinte e decorate delle posate di legno da regalare alla mamma. Le troverà speciali!
BARATTOLO DI MATITE
Delle semplici mollette di legno vi aiuteranno a realizzare un originalissimo regalo per la mamma. Togliete la molla e fate colorare dal vostro bimbo tutte la parti della molletta, con l'aiuto di pennello e tempere. Lasciatele asciugare e poi incollatele a un vasetto o a un barattolo, che diventerà uno spettacolare portamatite.
BIGLIETTINO CON I CUORI
Un lavoretto ancora più semplice è questo: prendete tanti cartoncini di colori differenti, piegateli a metà e poi, tagliandoli per il lato della piega, ritagliate tanti piccoli cuoricini con le forbici. Fateli attaccare su un bigliettino dai vostri bimbi, aggiungete una dedica e il regalo sarà pronto.
BARATTOLI-LANTERNE
Prendete dei vecchi barattoli, puliteli e lavateli. Stando attenti che non si facciano male, aiutate i vostri bimbi a creare dei disegni, facendo dei buchi con l'apriscatole. Dentro poi potrete inserire una candela: sarà un bellissimo paralume da donare per la festa della mamma.
VASO DI FIORI
Con del cartoncino potete creare un bellissimo vaso di fiori colorati da regalare per la festa della mamma. Prendete un foglio di cartone colorato e piegatelo a metà, in modo che diventi la base per sostenere la vostra opera. Poi ritagliate un pezzo di un altro colore a forma di vaso e dentro metteteci dei fiori, sempre ricavati dal cartoncino. Create dei gambi di cartoncino verde abbastanza lunghi, e poi dei cerchi tondi di dimensioni e colori differenti. I vostri bimbi si potranno divertire a tagliare il cartoncino e poi assemblare i fiori, incollandoli, a seconda dei loro gusti.
SEGNALIBRI COLORATI
Prendete degli stecchini di legno da ghiacciolo e del cartoncino. Ritagliate dei fiori colorati e fateli decorare dai vostri bimbi con bocca e occhietti (e magari un po' di glitter per impreziosire l'opera). Fate incollare i fiori agli stecchini con della colla vinilica e il segnalibro sarà pronto!
Tulipani con i rotoli di carta igienica.
Ventaglio di carta fiorito
Impronte delle manine per la mamma
Un biglietto colorato e primaverile che la mamma gradirà molto!
Un braccialetto di carta davvero originale.
Per chi ha voglia di cimentarsi in un lavoretto un po' più originale. I bottoni sono necessari.
Ritagliate da un foglio piegato a metà l'impronta della manina e avrete un biglietto originale da decorare a piacimento.
Mamma gatta e gattino insieme. Un bigliettino tenerissimo!