lavoretti

20 lavoretti invernali per bambini

Di Sara Sirtori
11 novembre 2019
Pupazzi di neve, fiocchi, stelle e... tanta fantasia. Ecco tantissime idee per creare dei bellissimi lavoretti invernali insieme ai vostri bambini con materiali semplici come cartoncino, bottoni, perline, mollette e tanto altro.
lavorettiinverno4.1500x1000

Portacandela con cannella
Prendete dei bastoncini di cannella e incollateli insieme formando una scatolina. Decoratela con pigne e rami di pino e all'interno inserite una candela.

lavorettiinverno7.1500x1000

Bigliettini di auguri
Piegate un cartoncino andando a creare un albero di Natale in rilievo. Incollatelo poi su un biglietto bianco e decorate con una stella e dei fiocchi di neve.

decorazmontessori6.1500x1000

Stelle natalizie
Tutte le attività con le mollette aiutano ad irrobustire la mano del piccolo. Fategli attaccare le mollette intorno a una circonferenza, poi legate un nastrino, ed ecco la vostra stella da appendere.

lavorettiinverno.1500x1000

Fiocchi di neve
Incollate insieme dei bastoncini di gelato andando a creare la forma di un bellissimo fiocco di neve. Decorate con un pennarello e con una coccarda al centro.

decorazmontessori8.1500x1000

Lavoretti dipinti
Questa attività insegna ai bambini a miscelare i colori mostrandogli che se si aggiunge il bianco a un colore scuro diventa più chiaro. Prendere un ornamento natalizio che possa essere dipinto (ad esempio di legno). Fate scegliere al piccolo una vernice e versatela su un piattino e accanto mettete della vernice bianca. Fategliele mischiare a poco a poco e poi lasciate che dipinga le sue decorazioni.

lavorettiinverno2.1500x1000

Alberello stilizzato
Ritagliate un cartoncino nero a forma di rami e incollatelo alla parete. Ritagliate poi delle palline e una stella con un cartoncino dorato. Ponete i regali al di sotto dell'albero. Ecco una bella idea per chi ha poco spazio!

lavorettiinverno5.1500x1000

Calendario dell'Avvento
Preparate dei sacchettini con all'interno un regalino. Decorateli con stelline rosse e cuori e ponete un numero sopra ciascuno di essi. Incollate poi tutti i sacchetti a un ramo.

decorazionimontessori4.1500x1000

Biscotti da appendere
Approfittate delle feste per lasciare spazio ai bambini in cucina: tagliare, impastare, lavare, li aiuta a sviluppare la manualità e l'autostima. Ad esempio potete preparare insieme dei biscottini natalizi al gusto cannella da appendere all'albero.

decorazionimontessori7.1500x1000

Agrumi e cannella
Ecco un ornamento realizzato con elementi naturali molto profumati. Una vera esperienza sensoriale per il bambino che non solo tocca e lavora i materiali ma anche li annusa e, se vuole, li può assaggiare. Mettete nel forno delle fette di arancia con sopra un po' di cannella in polvere e quando sono ben secche legatele a uno stecco di cannella. Appendete al vostro albero.

decorazionimontessori8.1500x1000

Fiocchi di neve
Ecco un addobbo bellissimo da appendere o da regalare. Su un cartoncino blu stendete delle strisce di colla vinilica in modo che formino una stella a cinque punte. Poi incollateci sopra i cotton fioc e ritagliate.

decorazionimontessori2.1500x1000

Palline con perline colorate
Riempire e svuotare un recipiente è una delle attività maggiormente promosse dalla pedagogia montessoriana perché esercita la coordinazione occhio-mano del bambino. E allora ecco un buon lavoretto per creare ornamenti speciali e utili ai nostri piccoli: prendete delle palline di plastica trasparente e fatele riempire con perline colorate. L'effetto sarà bellissimo.

decorazionimontessori5.1500x1000

Alberello con i bottoni
Recuperate dei bastoncini da ghiacciolo e dipingeteli di verde poi incollateli a triangolo. Da un cartoncino giallo ricavate una stella e incollatela in cima. Da un cartoncino marrone fate il tronco e incollatelo alla base. Insieme ai bambini scegliete dei bottoni colorati e lasciateglieli incollare sull'albero come se fossero le palline. Completate posizionando sul retro un gancio.

lavorettisassi6.1500x1000

DECORAZIONE DI SACCHETTINI
Incollate dei sassolini e delle conchiglie su alcuni sacchettini rossi di feltro. Ecco pronti dei meravigliosi sacchetti di Natale pronti per essere riempiti di regali o da usare come bomboniera.

decorazmontessori5.1500x1000

Con l'alfabeto
Decorare l'albero imparando l'alfabeto: posizionate per terra un nastro verde in modo da sembrare un albero di Natale. Poi ritagliate dei cerchi colorati e su ciascuno scriveteci le lettere dall'alfabeto. Ora chiedete al piccolo di posizionarle sull'albero in ordine alfabetico. Lo stesso si può fare con i numeri.

lavorettidinatale6.1500x1000

Alberi di pigne
Sono tanti i dettagli che creano l'atmosfera natalizia. Prendete delle pigne e fatele colorare con tempere e pennelli ai vostri bambini. Quando la pittura sarà asciutta, fate decorare gli alberelli con delle palline di pasta di sale rosse, viola e bianche (ma qualsiasi tinta andrà bene). Incollatele alle pigne e poi saldate ogni alberello a una base di pasta di sale. La vostra decorazione è pronta per dare un tocco natalizio alla vostra casa!

decorazionimontessori.1500x1000

Ghirlanda di carta
Intorno all'albero quest'anno mettete una ghirlanda di carta fatta dai vostri piccoli, molto più originale e divertente da creare.

decorazionimontessori9.1500x1000

Tappi di sughero
Create insieme ai bimbi delle decorazioni da appendere alternative alle solite palline. Per esempio tenete da parte i tappi di sughero di prosecco o spumante, dipingeteli di bianco, disegnate la faccina ed ecco il vostro pupazzo di neve.

lavorettidinatale2.1500x1000

Cornice di bastoncini di gelato
Cartoncino, bastoncini dei gelati, nastro biadesivo, forbici, una riga, una matita: è tutto quello che serve per realizzare questa cornice porta foto che potete regalare a mamma e papà.

decorazmontessori4.1500x1000

Alberelli con i fiocchi
Il Natale può essere l'occasione per insegnare ai bambini a fare i nodi. Prendete dei rametti e alcuni nastrini verdi di diverse dimensioni in modo che intrecciati diano l'effetto di un abete.

lavorettidinatale4.1500x1000

Biglietto personalizzato
Un'idea bellissima e facilissima da realizzare. Prendete un cartoncino anche vecchio, di riciclo, e con le forbici tagliatelo a rettangolo. Ritagliate la forma di un albero di natale e incollatelo al centro. Il vostro biglietto di auguri da attaccare ai regali è pronto! Dietro potrete completare l'opera con le vostre dediche alle persone a cui il regalo è destinato!

Portacandela con cannella
Prendete dei bastoncini di cannella e incollateli insieme formando una scatolina. Decoratela con pigne e rami di pino e all'interno inserite una candela. | Shutterstock