Lavoretti per i giorni della merla
"Se i giorni della Merla saranno freddi, allora la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo".
Come saranno i giorni della merla di questo 2024? E cosa dobbiamo aspettarci per la primavera?
Ci stiamo avvicinando alla fine del mese, il periodo più freddo dell'anno. Il 29, il 30 e il 31 Gennaio sono definiti i "giorni della merla", un termine della tradizione popolare italiana utilizzato per riferirsi ai giorni più freddi e rigidi dell'inverno. Questo periodo è caratterizzato da temperature molto basse, spesso accompagnate da neve e gelo.
Ma da dove ha origine l'espressione "giorni della merla"?
Una delle spiegazioni più comuni è legata al merlo. Secondo la leggenda, c'era una volta una merla bianca dalle piume folte, soffici e candide, quando tutti i merli erano bianchi. Un inverno rigido la colse di sorpresa, e Gennaio, un mese capriccioso, la spinse a prepararsi meglio per affrontare il freddo. Tuttavia, sottovalutando la vendetta di Gennaio, la merla uscì il 28 gennaio per beffarlo. In risposta, Gennaio, chiedendo tre giorni in prestito a Febbraio, scatenò tempeste di neve e vento. Riparandosi nel camino, la merla tornò fuori dopo tre giorni solo per scoprire che le sue piume erano diventate nere. Essendo l'ultima merla bianca, i suoi discendenti nacquero neri, questo spiega così perché i merli sono neri ancora oggi.
Se davvero i giorni che verranno saranno molto freddi allora ecco delle idee per realizzare dei lavoretti con i bambini per trascorrere al caldo i giorni della merla.
Dipinti e disegni dei merli
I giorni della merla sono associati alle giornate fredde di fine gennaio. Per rappresentare questa tradizione è possibile realizzare assieme ai bambini dei disegni che rappresentino l'inverno. Procuratevi dunque dei fogli di carta, dei cartoncini o delle tele. Con i colori acrilici e i pennarelli fate creare ai bambini il loro dipinto, disegnando dei merli sulla cima degli alberi.
Possono usare il nero o il grigio scuro per i corpi e il becco, e l'arancione per le zampe.
Aggiungete qualche tocco di neve sui rami e sul terreno. Usate il bianco per dipingere piccoli puntini o linee che rappresentino la neve. Potete inoltre suggerire di aggiungere dettagli come fiocchi di neve cadenti o fumo che esce dalle case, per rendere il dipinto più interessante. I bambini potrebbero anche decorare il bordo del dipinto con glitter o aggiungere piccoli dettagli come stelle filanti.
Questo disegno è stato scomposto in un puzzle. Un'idea molto carina da fare con i bambini. Cliccando potete scaricare il lavoro, colorarlo, ritagliarlo e divertirvi con i bambini a ricomporre il puzzle.
Collage invernale
Offrite ai bambini tante immagini che richiamino l'inverno, paesaggi innevati, persone che giocano sulla neve, animali invernali o qualsiasi altra cosa che rappresenti il vostro concetto di inverno.
In questo caso, la raccolta delle immagini era sugli uccelli e la neve, per essere a tema con i giorni della merla. I bambini si divertiranno a cercare foto a tema e a metterle insieme per realizzare un collage invernale.
Merli di carta
Se siete appassionati di origami, potrete aiutare i bambini a realizzare bellissimi merli di carta. Su internet troverete tanti tutorial che vi aiuteranno nell'impresa. Ecco un esempio
Calendario dell'inverno
Prendete spunto da questo lavoro realizzato dalla maestra Renata per realizzare il vostro personale e unico calendario dell'inverno.
Fiocchi di neve con carta bianca
Anche per i fiocchi di neve, potete seguire dei tutorial online per scegliere il vostro preferito e realizzarlo insieme ai vostri bimbi. Vi mettiamo un esempio molo semplice che abbiamo scelto per voi.
Prendete un po' di ovatta e fatela modellare e incollare ad una sagoma di cartoncino realizzando così un pupazzo di neve super morbido!
La merla di cotone
Prendete spunto da questa foto per realizzare un lavoretto per i giorni della merla con dischetti di cotone e materiale di riciclo.
Biscotti invernali
Dopo aver realizzato l'impasto per la frolla, preriscaldate il forno a 180°C.
Sul piano di lavoro infarinato, stendete un disco di pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Utilizzate uno stampo a forma di fiocco di neve o un coltello per ritagliare i biscotti nella forma desiderata.
Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete in forno per circa 10-12 minuti o fino a quando i bordi diventano leggermente dorati. Lasciate raffreddare completamente i biscotti sulla teglia. Spolverate con zucchero a velo per un tocco di neve.
Se desiderate, potete decorare ulteriormente con glassa reale o perline argentate commestibili e confezionarli in modo carino e regalarli per i giorni della merla.
In questa variante, potete decorare i vostri biscotti con i marshmallow a tema pupazzi di neve!
Merli con le manine
Ispirandovi a questo lavoretto, potete realizzare con i vostri bambini dei merli con le impronte delle manine. Sarà molto divertente e l'effetto è molto bello!
Casetta per gli uccellini
Offrite protezione agli uccellini con queste casette! Prendete spunto da questi lavoretti per realizzare la vostra casetta degli uccellini. Se siete brave con il bricolage potete realizzarla anche in legno.
Sculture di ghiaccio
Se fuori fa molto freddo, riempite delle formine di acqua e lasciatele all'aperto a congelare. Questo può essere un piccolo esperimento scientifico a tema invernale per spiegare come si trasforma l'acqua in ghiaccio. Una volta creata la scultura potete appenderla e far vedere ai bambini come piano piano si scioglie.
Fiocchi di neve con colla a caldo
I fiocchi di neve realizzati con la colla a caldo sono ideali per decorare finestre, pareti o per aggiungere un tocco speciale all'ambiente in questi giorni così freddi.
Per creare questi delicati ornamenti, avrete bisogno di una pistola per colla a caldo, bastoncini di colla trasparente, carta cerata, una matita, forbici e nastro adesivo.
Accendete la pistola per colla a caldo e attendete che si riscaldi completamente. Disegnate il modello del fiocco di neve su un foglio di carta cerata o plastica trasparente utilizzando una matita. Posizionate il foglio con il disegno su una superficie piana e pulita. Sovrapponete un secondo foglio di carta cerata o plastica trasparente sopra al disegno.
Utilizzate la pistola per colla a caldo per seguire il contorno del disegno con la colla, facendo attenzione a creare legami solidi tra le linee per garantire la stabilità del fiocco di neve.
Lasciate raffreddare completamente e staccate delicatamente il fiocco di neve dalla carta cerata o plastica trasparente. Utilizzate delle forbici per rifinire eventuali bordi irregolari o eccessi di colla.
Ora avrete dei meravigliosi fiocchi di neve pronti per essere esposti o appesi ovunque desideriate. Sperimentate anche diverse forme e dimensioni per creare bellissime decorazioni.
I giorni della merla, storia e lavoretto
Aggiornato il 26.01.2024