Cosa far fare ai bambini il primo giorno di scuola?
Il primo giorno di scuola è un momento speciale per bambini, insegnanti e genitori. Rappresenta l'inizio di una nuova avventura educativa e sociale. È importante rendere questo giorno emozionante e coinvolgente, offrendo attività e lavoretti che favoriscano l'integrazione, la creatività e l'espressione personale. Abbiamo raccolto così delle idee di lavoretti per il primo giorno di scuola, idee a cui ci si può ispirare per rendere l'accoglienza dei bambini più allegra e spensierata.
Cominciamo con il "Fiore dell'accoglienza", un'attività di gruppo per il primo giorno di scuola, proposto dai Pasticciotti su Youtube
Lavoretti per la scuola dell'infanzia, per una tenera accoglienza
L'accoglienza alla scuola dell'infanzia è un momento speciale per i bambini, che spesso si trovano a vivere le prime esperienze lontano da casa. Per rendere questo passaggio più dolce e rassicurante, si possono proporre dei lavoretti semplici e creativi. Una piccola attività manuale può aiutare i bambini a sentirsi a proprio agio e a socializzare con i nuovi compagni. L'idea è di proporre lavoretti che stimolino la creatività, ma che siano anche semplici da realizzare, così che ogni bambino possa sentirsi soddisfatto del proprio lavoro.
Ecco qualche idea per un'accoglienza tenera e coinvolgente.
La corona del benvenuto
Ogni bambino può decorare una piccola corona di carta colorata con il proprio nome, disegni e adesivi. Questo li aiuterà a sentirsi "reali" protagonisti del loro primo giorno.
I bambini possono decorare la loro corona con colori, adesivi, piume e brillantini. Potranno poi indossarle per una sfilata o una foto di gruppo.
Il puzzle del gruppo
In giardino o in classe, ciascun bambino può colorare una tessera di un grande puzzle, che verrà poi assemblato insieme. Il puzzle potrebbe raffigurare la classe, la scuola o una scena giocosa. Oppure si potrebbe colorare una parte di puzzle a piacimento e scrivere il proprio nome su ogni pezzo del puzzle per comporre l'intera classe.
Prendete l'ispirazione e lasciatevi guidare dalla fantasia!
L'albero delle mani
Potete ispirarvi a questo albero di manine contenenti parole gentili e decidere di modificarlo scrivendo il nome di ciascun bambino , per dar forma ad un albero simbolo di crescita e unione.
Per realizzarlo, tracciate e ritagliate le sagome delle mani dei bambini su carta colorata. Le mani verranno incollate su un grande disegno di albero che decorerà una parete della classe.
I fiori di carta
I bambini possono creare dei semplici fiori con la carta, scegliendo i colori che preferiscono. Ogni fiore rappresenterà il loro ingresso nella scuola e sarà un dono simbolico da appendere in aula.
Lavoretti per la scuola primaria, per un inizio all'insegna dell'allegria
L'inizio della scuola primaria è un altro momento di grande emozione per i bambini, che si apprestano a vivere nuove esperienze e avventure. Per accogliere i piccoli studenti con entusiasmo e allegria, proporre dei lavoretti creativi può essere un modo divertente per iniziare l'anno scolastico con il piede giusto. Organizzare semplici attività manuali permette ai bambini di esprimere la loro personalità e di rompere il ghiaccio con i nuovi compagni. L'obiettivo è creare un ambiente positivo, dove ognuno si senta accolto e pronto a iniziare con il sorriso.
Il segnalibro personalizzato
Realizzare un segnalibro per bambini il primo giorno di scuola permette ai bambini di esprimere la propria creatività, personalizzando uno strumento che useranno per l'intero anno scolastico. È un ottimo modo per rompere il ghiaccio, incoraggiando il lavoro manuale e stimolando l'interazione con i compagni. Inoltre, un segnalibro fatto a mano può diventare un ricordo speciale del primo giorno di scuola, rendendo l'inizio dell'anno un'esperienza ancora più emozionante e significativa.
I bambini possono creare un segnalibro utilizzando cartoncini colorati, disegnando motivi e aggiungendo una piccola frase o il proprio nome. Sarà utile per i libri che utilizzeranno durante l'anno.
Il ritratto dell'amico
Per aiutare i bambini a socializzare e a conoscersi, si possono dividere i bambini in coppie e invitarli a disegnare il ritratto del compagno. Questo li aiuterà a rompere il ghiaccio.
La mia storia in una scatola
Il primo giorno di scuola si potrebbe chiedere ai bambini di portare il giorno seguente una piccola scatola da casa riempendola con oggetti simbolici che rappresentano i suoi interessi, sogni e famiglia. La condivisione della scatola diventerà un modo per conoscersi.
Lavoretti creativi, per stimolare la fantasia
I lavoretti creativi sono un ottimo modo per stimolare la fantasia e incoraggiare i bambini a esprimere la loro immaginazione. Attraverso l'uso di materiali semplici e di tecniche varie, i bambini possono dare vita alle loro idee, esplorando forme, colori e temi in modo libero e divertente.
Il murales di benvenuto
Insieme, i bambini possono creare un grande murales da appendere in classe o nei corridoi della scuola. Il tema potrebbe essere "Benvenuti" o "Uniti nell'Avventura".
Il barattolo dei sogni
Ogni bambino può scrivere o disegnare un sogno o un desiderio per il nuovo anno scolastico e lo inserisce in un barattolo trasparente. Il barattolo può essere aperto alla fine dell'anno per vedere se i desideri si sono realizzati.
I migliori articoli sul tema "Rientro a scuola e primo giorno di scuola"
- Buon primo giorno di scuola: le immagini più belle
- Cosa mettere nello zaino il primo giorno di scuola
- Filastrocca per il ritorno a scuola di Mimmo Mollica
- Ritorno a scuola: come renderlo più leggero con una poesia
- Ritorno a scuola: tutte le informazioni utili