Nostrofiglio

Lavoretti d pasqua

20 lavoretti per Pasqua da fare coi bambini

Di Serena Roberti

28 Gennaio 2016
Le vacanze di Pasqua sono una buona occasione per dedicarsi ai lavoretti 'fai da te' con i bambini, coinvolgendoli in attività divertenti e produttive. Vi suggeriamo dei lavoretti un po' per tutte le età, di facile realizzazione ma di grande effetto. I temi? Non possono che essere uova, coniglietti e pulcini! Armatevi di pazienza, manualità e fantasia e mettetevi al lavoro!

Facebook Twitter Google Plus More
pon2

I CONIGLIETTI PUFFETTOSI
Ecco un'idea originale da realizzare con i pon pon di lana: unitene uno più grande per il corpicino e uno un po' più piccolo per la testa, orecchiette in pannolenci, musetto e gli animaletti sono pronti!

ponpon

IL PULCINO BALLERINO
Un'altra variante del pon pon è la versione pulcino, perfetta per la Pasqua. Per le zampine, cartone o due ritagli di pannolenci.

coniglietti

VESTIAMO I CONIGLI
Un lavoretto semplicissimo con cui si può scatenare la fantasia: cucchiai di plastica, dischetto di cotone, pennarelli per disegnare il muretto e accessori vari per 'vestire' i coniglietti come più vi piace.

mouse

PER CHI AMA IL RICICLO
Un rotolo di carta igienica si trasforma in un simpaticissimo personaggio pasquale in pochi e semplici passaggi: dopo averlo rivestito con una fantasia a piacere, si completa con i dettagli. Occhietti, orecchiette e zampine colorate!

jars

I BARATTOLI PERSONALIZZATI
Basta veramente poco per realizzare dei barattoli per decorare la casa nel periodo pasquale: uno spray o colore glitterato, occhietti amovibili e boccuccia fatta con un filo di lana o cartone. Et voilà!

jars2

I BARATTOLI RABBIT
Un'altra idea per i vostri barattoli decorativi? Dipingeteli di bianco e trasformateli in simpatici coniglietti.

bunny

BUNNY
Bunny è un adorabile coniglio in cartoncino realizzato in pochi e semplici passaggi. Cosa occorre? Carta colorata, occhietti amovibili, forbici e colla.

portatov

IL PORTA POSATE
Per il pranzo di Pasqua, un'idea da realizzare con i bambini che stupirà gli ospiti: basta un cartone rosa da ritagliare e decorare come in foto per ottenere degli chiccosissimi porta posate.

ciocco

IL CORNO DEI DOLCETTI
La cornucopia in versione pasquale è facile da creare: cartoncino arrotolato e decorato e... tanti cioccolatini o caramelle per riempirla fino all'orlo!

carta

I PUPAZZETTI CON SORPRESA
Ritagliate dei simpatici personaggi e piegate loro le zampine, incollandole, in modo che tengano un dolcetto ciascuno. Dolcissimi.

manine

L'IMPRONTA CONIGLIOSA
Questo è un lavoretto che coinvolge attivamente il bambino. Fategli lasciare l'impronta della mano su un cartoncino colorato e trasformatela in un simpatico coniglietto. Veloce ma divertente!

piatto

PIATTO O CONIGLIO?
Un piatto di cartone (o plastica) si trasforma facilmente in un delizioso coniglietto con l'aiuto di forbici, un po' di cotone e colori.

potato

GLI STAMPINI 'OVETTO'
Sembrano tanti ovetti colorati dipinti, in realtà sono... stampini fatti con mezza patata! Basta inciderla a piacere e dare sfogo alla creatività!

mask

LE MASCHERE DI PASQUA
Piatto di plastica, stuzzicadenti (a cui togliere la punta), colori e forbici. Ecco pronte in un battibaleno delle divertenti maschere per i giochi dei bimbi.

cotton

MASCHERE DI COTONE
Una versione più 'lavorata' delle maschere. Contornate il cartone con dei batuffoli di cotone per avere dei vivaci conigli che vi scorrazzano per la casa.

molle

PER BAMBINE GRANDI
Le bimbe un po' più grandicelle ameranno questo lavoretto sfizioso: mollette da bucato, colori, bottoncini di tonalità pastello, colla a caldo e un pizzico di inventiva.

mestoli

SOGNO O SON MESTOLO?
Dipingete dei vecchi mestoli da cucina e disegnate il musetto dei coniglietti pasquali. I bimbi potranno usarli come personaggi per i loro giochi.

conni

BIMBO O CONIGLIETTO?
Un'idea che farà sorridere i bimbi? Trasformarli in vispi coniglietti! Basta prendere un cartoncino, una loro foto stampata e del cotone. Le zampine? Le loro impronte!

carito

LA MARIONETTA
Una versione semplificata della marionetta, perfetta per far divertire i bimbi più piccini: due buchi per le dita per poter afferrare oggetti e carotine vaganti.

biscotti

E ORA SI MANGIA!
Ecco un'idea per decorare i classici biscotti da forno: spennellateli di glassa colorata e decorateli con qualche dettaglio (commestibile!)

I CONIGLIETTI PUFFETTOSI
Ecco un'idea originale da realizzare con i pon pon di lana: unitene uno più grande per il corpicino e uno un po' più piccolo per la testa, orecchiette in pannolenci, musetto e gli animaletti sono pronti!
Facebook Twitter Google Plus More