Lavoretti primaverili (fai da te) per bambini
Con l'arrivo della primavera, c'è un'esplosione di colori e vitalità nell'aria. E' un'occasione perfetta per coinvolgere i più piccoli in attività creative, un modo divertente per trascorrere del tempo insieme, ma anche un modo per stimolare la creatività e la manualità dei bambini.
In questo articolo, vi proporremo una serie di lavoretti primaverili adatti ai più piccini, che spaziano dai fiori di carta alle farfalle colorate, dai vasi dipinti alle uova di Pasqua decorate. Si tratta di idee creative che celebreranno la primavera con materiali comuni e di riciclo, con semplici passaggi che renderanno ogni creazione unica.
Siete pronti a immergervi in un mondo di colori, divertimento e fantasia mentre i vostri bambini esplorano la magia della primavera attraverso il fai da te? Ecco i nostri lavoretti fai da te.
Farfalle colorate di carta
Cominciamo a proporvi un video in cui vengono realizzate delle delicatissime farfalline di carta con al centro lo stecco del gelato. Queste farfalle possono essere usate anche come segnalibri. Un'idea molto carina per realizzare una creazione primaverile. Volete mettervi alla prova? Come avete visto non è difficile, l'importante è cominciare!
Lavoretti primaverili facili
Continuiamo il nostro viaggio artistico con qualcosa di più semplice. Esploreremo una serie di lavoretti primaverili facili pensati appositamente per i più piccoli.
Un dipinto di tulipani
Questa attività è un modo divertente per creare opere d'arte ispirate alla primavera. Per dipingere i tulipani, utilizzeremo la tecnica della spugna e vi serviranno:
- Cartoncino bianco
- Colori a tempera (rosa, rosso, giallo, verde)
- Spugna a forma di tulipano o spugna normale tagliata a forma di tulipano
- Piatto di carta per mescolare i colori
- Bicchieri d'acqua
- Asciugamani di carta o vecchi giornali per proteggere la superficie
Tagliate il cartoncino bianco nelle dimensioni desiderate. Potete creare un paesaggio primaverile con più fiori o dipingere un grande tulipano.
Versate piccole quantità di colori a tempera su un vassoio di plastica o un piatto di carta. Assicuratevi di lasciare spazio sufficiente tra i colori.
Utilizzate una spugna a forma di tulipano o ritagliate una spugna normale per darle la forma di un tulipano. La parte superiore della spugna dovrebbe assomigliare al contorno di un tulipano.
I bambini possono immergere la parte superiore della spugna nel colore desiderato e timbrarla sul cartoncino per creare la forma del tulipano. Possono ripetere questo processo con colori diversi per creare un giardino variopinto.
Dopo aver creato la forma base del tulipano, i bambini possono utilizzare pennelli o le dita per aggiungere dettagli come il gambo e foglie verdi. Possono anche aggiungere piccoli puntini colorati per simulare i petali. Lasciate asciugare e ammirate il dipinto primaverile!
Albero con impronta della manina e foglie dipinte
Questo lavoretto non solo permette ai bambini di esplorare la pittura e la creatività, ma crea anche un ricordo tangibile della loro piccola mano che cresceva come parte integrante di un bellissimo albero.
Versate la tempera marrone su un piattino o una paletta. Assicuratevi che la consistenza sia adatta per l'impronta della mano.
Aiutate il bambino a immergere la mano nella tempera marrone assicurandovi che tutte le dita e la parte inferiore della mano siano ben coperte di colore. Aiutate il bambino a stampare l'impronta della mano al centro del foglio di carta. Questa sarà la base del tronco dell'albero.
Versate poi la tempera verde su un piattino o una paletta. Aiutate il bambino a immergere l'indice nella tempera verde e poi a stamparlo intorno all'impronta della mano, creando le foglie dell'albero. Potete fare più impronte verdi per creare una chioma più folta.
Con l'aiuto del pennello, il bambino può aggiungere ulteriori dettagli al tronco, come linee per simulare la corteccia o fare delle sfumature di verde alle foglie, rendendo l'albero più vivace.
Una volta asciutto, l'albero sarà pronto per essere ammirato!
Bigliettino albero in fiore
Creare un albero in fiore con il popcorn è un'attività molto divertente, il popcorn viene utilizzato per rappresentare i fiori dell'albero in modo creativo.
Scegliete del popcorn non salato, potete anche far colorare il popcorn con colori commestibili se desiderate aggiungere un tocco di vivacità. Create il tronco dell'albero o ritagliando una striscia larga e corta dal cartoncino per rappresentare il tronco dell'albero oppure disegnate il tronco direttamente sulla carta.
Mescolate la colla con acqua (50/50) o preparate una soluzione di amido di mais diluito con acqua. Questo renderà la colla più liquida e facilita l'adesione del popcorn.
Con l'aiuto di un pennello, spalmate la colla o l'amido di mais sulla striscia di cartoncino rappresentante il tronco dell'albero. Ora fate pressare ai bambini il popcorn sulla colla in modo uniforme per creare la chioma dell'albero.
Lasciate asciugare completamente la creazione prima di manipolarla. Una volta asciutta, il vostro albero in fiore con il popcorn sarà pronto per essere ammirato!
Creare animaletti primaverili con i rotoli di carta igienica è un'attività divertente e per farlo dovrete recuperare dei rotoli di carta igienica, colori carta colorata, colla, forbici e anche occhietti mobili, se preferite.
Colorate i cilindri con colori a tempera o avvolgeteli con carta colorata. Tagliate le orecchie dal cartoncino o dalla carta colorata e incollatele sulla parte superiore del rotolo. Aggiungete gli occhi mobili o disegnate gli occhi con i colori.
Ritagliate un piccolo triangolo di carta per il musetto e incollalo al centro del rotolo per il naso del coniglietto. Disegnate o incollate un piccolo pom-pom o un pezzetto di carta colorata per fare la coda.
Allo stesso modo potrete realizzare anche una farfalla ad esempio, aggiungendo le ali di carta colorata incollandola sulla parte superiore del rotolo.
Ritagliate due antenne dalla carta colorata o utilizzate gli steli di ciniglia e incollatele sulla parte superiore del rotolo. Potete aggiungere i dettagli alle ali con colori o decorazioni.
Prendete ispirazione dall'immagine per sprigionare la fantasia e creare tanti animaletti primaverili.
Lavoretti primaverili per la scuola dell'infanzia
La primavera è una stagione piena di meraviglie, e cosa c'è di meglio che coinvolgere i bambini della scuola dell'infanzia in lavoretti creativi per celebrare questa stagione?
Farfalle con piatti di carta
Per realizzare delle farfalle con i piatti di carta vi serviranno dei piatti di carta, colori, brillantini, occhi mobili, nastro adesivo.
I bambini possono dipingere o colorare i piatti di carta, aggiungere occhi mobili e decorazioni. Poi, piegando il piatto a metà e fissando le estremità con nastro adesivo potranno creare delle farfalle tridimensionali.
Fiori di Carta Velina
Per realizzare i fiori in carta velina vi serviranno carta velina di vari colori, filo, colla.
Ritagliate delle strisce di carta velina, sovrapponetele e fissatele al centro con colla o nastro adesivo. Espandete delicatamente ogni strato per creare fiori multistrato.
Albero della Primavera
Con del cartoncino marrone, della carta colorata e della colla si potrà realizzare un albero primaverile. Ritagliate un albero dal cartoncino marrone e aggiungete fiori colorati ritagliati da carta. I bambini possono anche usare le dita per dipingere fiori su rami.
Collage di Natura
Foglie secche, fiori, bastoncini, carta e colla serviranno per creare un bellissimo collage a tema per celebrare il risveglio della natura. Dopo una passeggiata all'aperto, i bambini possono creare un collage incollando gli elementi raccolti su un foglio di carta.
Corona di Fiori
Recuperate un cartoncino, dei fiori di carta, della colla o del nastro. Ritagliate una striscia di cartoncino per fare una corona. I bambini possono quindi decorarla attaccando fiori di carta con colla o nastro.
Quadro della Primavera
Tela, colori e pennelli vi serviranno per dipingere un quadro primaverile. Incoraggiate i bambini a dipingere un quadro che rappresenti la primavera, con fiori, alberi e animaletti.
Tra i lavoretti primaverili ci sono le decorazioni delle uova di Pasqua, che cade in questo periodo. Decorare le uova di Pasqua con i bambini è un'attività tradizionale e divertente che può che coinvolge la creatività e stimola l'entusiasmo per la festività.
Vi serviranno delle uova ad hoc per essere decorate, dei colori per uova o colori alimentari, pennelli, adesivi, strass, glitter, piattini o vecchi giornali per proteggere la superficie, ciotole o tazze per tuffare le uova nei colori.
Riempire le ciotole con i colori. Utilizzando un cucchiaio o una pinza, fate immergere ai bambini le uova nei colori desiderati. Lasciatele nel colore finché non raggiungono la tonalità desiderata.
Posizionate le uova colorate su un piattino o una griglia a asciugare. Assicuratevi che siano completamente asciutte prima di procedere con la decorazione. Una volta asciutte, fate decorare le uova con adesivi, strass, glitter o disegni a mano libera. Lasciate libera la creatività dei bambini!
Lasciate asciugare completamente le uova decorate. Potete poi esporle o organizzare una caccia alle uova per divertirvi con i bambini.