Nostrofiglio

Lavoretto per bambini

Come fare un castello con rotoli di carta igienica e scatole di cartone

Di Sara De Giorgi
castle-2

16 Gennaio 2015
Vi piacerebbe cimentarvi con il vostro bambino nella creazione di un castello di cartone? Bastano delle scatole e dei rotoli di carta igienica. Un lavoretto utile per allenare la manualità del bambino, la sua creatività e la voglia di stare insieme

Facebook Twitter Google Plus More

Ci sono molti modi per costruire un castello con i bambini. Per il castello che intendiamo costruire, che sarà più bello e più maestoso di tanti altri, occorrerà raccogliere scatole di cartone di dimensioni diverse e rotoli di carta igienica. Utilizzando le scatole come 'edifici', coprendole con vernice e un po' di carta colorata, si può creare un castello con piani, torri rotonde, finestre e un vero e proprio tetto a forma di cono. Il lavoretto, molto d'effetto nonostante il materiale 'povero' usato, è tratto da  http://increations.blogspot.it/.

 

Il lavoro da fare è molto semplice. Ecco come si fa.

 

1. Posizionate le scatole al contrario e mettetele l'una sull'altra. Collocate poi i rotoli di carta igienica verniciati, che saranno le torri, agli angoli. Mettete le torri anche sulla parte superiore. Potete anche ritagliare la parte superiore dei tubetti, realizzando dei 'merli'.

 

| http://increations.blogspot.it/

 

2. Create un tetto a forma di cono. Per realizzarlo, usate un tubetto di cartone della carta igienica e un foglio di carta colorata da applicare attorno. All'interno, inserite la matita grande, con la punta rivolta verso l'alto.

 

3. Vi servirà infine soltanto una bandiera composta da uno stuzzicadenti e un pezzo di carta, che sarà il tocco finale. Il vostro castello sarà più un'opera d'arte che un semplice gioco. 

 

| http://increations.blogspot.it/

Ti potrebbero interessare: 

6 lavoretti creativi per bambini

180 giochi e lavoretti per tutto l'anno 

Tanti lavoretti per bimbi

Vuoi confrontarti con altri genitori? Entra nel FORUM

 

Guarda anche il VIDEO 'Come creare un caleidoscopio':

 

 

Altre idee per lavoretti da fare con i bambini: