Libretti pop up fai da te
Avete mai sentito parlare di libri pop up? Probabilmente sì perché sono molto amati dai bambini in quanto dei veri e propri articoli con cui imparare e divertirsi, tutto allo stesso tempo. Da acquistare ce ne sono tantissimi e che riguardano i più fantasiosi argomenti, tuttavia, è anche possibile realizzare dei libretti pop up fai da te. Per questo motivo, abbiamo scritto una piccola guida sull'argomento.
Libretti pop up fai da te: i materiali
Per realizzare libretti pop up fai da te abbiamo deciso di seguire il metodo di Atelier Sottosopra che come prima cosa suggerisce di dotarsi dei seguenti materiali:
- cartoncini colorati;
- matita e gomma;
- matite colorate e pennarelli;
- colla;
- forbici;
- righello.
Tutte cose che, molto probabilmente, già possedete e che rendono questa creazione anche un'attività economica.
Lavoretto per bambini: libretto pop-up per imparare le vocali!
vai alla galleryUtile, carino e creativo. E' un libretto fai da te per far apprendere le vocali al tuo bambino... giocando!
Come fare
Come si può leggere sul sito suddetto, per realizzare dei libretti pop up fai da te occorre, innanzitutto, scegliere il tema che si vuole trattare.
Il consiglio è ovviamente quello di scegliere un soggetto interessante. Possono essere le fiabe classiche che sono immortali, oppure storie inventate da zero e che contengano elementi di fantasia come, per esempio, animali dalle abilità speciali.
A quel punto occorre disegnare su un cartoncino colorato i vari personaggi della storia che si vuole raccontare, e subito dopo ritagliare le varie sagome.
Il consiglio è non inserire troppi elementi in una stessa pagina: meno si taglia e più durature saranno.
Occorre poi aggiungere, con l'aiuto di altri cartoncini colorati o pennarelli, dei particolari ai soggetti scelti in modo da renderli più unici e divertenti.
Per realizzare le varie pagine, invece, è meglio dotarsi di un cartoncino 20 x 30 colorato da piegare a metà. Come è possibile immaginare, vanno bene anche anche altre dimensioni.
Bisogna poi decidere dove posizionare l'elemento tridimensionale e fare due segni paralleli a pennarello. Subito dopo occorre tagliare le due fessure e piegare a fisarmonica, verso l'interno.
A quel punto bisogna incollare il retro dell'immagine fatta sul cartoncino sulla linguetta. Attenzione però, perché la colla deve essere posta esclusivamente sulla linguetta, altrimenti non sarebbero libretti pop-up fai da te.
Da questo momento in poi, libero sfogo alla fantasia: bisogna aggiungere particolari allo sfondo, magari ritagliando altre illustrazioni in cartoncino, oppure aggiungendo del testo o delle scritte.
Una volta create tutte le pagine necessarie, bisogna finalmente rendere compatti libretti pop up fai da te. Questo vuol dire che è il momento di incollare le pagine insieme retro con retro, e poi creare la copertina.
Come creare la copertina
Per creare la copertina dei libretti pop up fai da te basta piegare a metà un un foglio di carta pesante, un po' più largo del libro, e decorarlo a proprio gusto.
Una volta fatto, occorre incollare la copertina sopra il libro, aspettare che si asciughi completamente, e poi leggere, sfogliare e giocare.
Lavoretto per bambini: Biglietto pop-up pauroso!
vai alla galleryInvita i tuoi amici alla festa di Halloween con un bel biglietto creato da te; servono materiali semplici e la tua fantasia! Buon divertimento... ;)
Tutorial su YouTube
Per rendere ancora più semplice la creazioni di libretti pop up fai da te, abbiamo deciso di selezionare, tra i tanti presenti, il miglior tutorial sull'argomento che si trova su YouTube.
Dopo un'attenta valutazione, abbiamo scelto il video prodotto dal Teatro della Zucca in quanto completo e ricco di informazioni, tutte quelle che servono.
In approssimativamente 15 minuti, seguendo questo tutorial è possibile creare graziosi libretti pop up fai da te. Magari potete seguirlo, passo dopo passo, insieme ai vostri bambini in modo da coinvolgere anche loro in questo speciale gioco educativo. Le immagini e le parole utilizzate sono molto semplici e quindi anche a portata di quelle persone con in genere non creano oggetti di questo tipo.