Home Famiglia Lavoretti

Celebriamo la Giornata del Mare e degli Oceani con lavoretti divertenti per bambini

di Nicoletta Vuodi - 24.05.2024 - Scrivici

mare-e-degli-oceani-lavoretti
Fonte: Shutterstock
Per celebrare la Giornata del Mare e degli Oceani, l'8 giugno, coinvolgiamo i bambini con lavoretti creativi che insegnano loro a rispettare e proteggere gli ambienti marini

In questo articolo

Mare e oceani, lavoretti per bambini per tutti i gusti

Il mare e gli oceani sono fondamentali per la vita sul nostro pianeta. Forniscono cibo, regolano il clima e ospitano una vasta gamma di specie marine. Per sensibilizzare le persone sull'importanza della protezione di questi preziosi ecosistemi, ogni anno, l'8 giugno, si celebra la Giornata del Mare e degli Oceani. Questa giornata speciale è un'opportunità per educare i bambini sull'importanza degli oceani e incoraggiarli a prendersi cura del nostro ambiente marino.

Per rendere questa giornata ancora più speciale e istruttiva per i bambini, possiamo proporre loro alcuni lavoretti creativi che li aiuteranno a conoscere meglio il mare e gli oceani. 

La Giornata del Mare e degli Oceani è stata istituita dalle Nazioni Unite per evidenziare il ruolo cruciale degli oceani nella nostra vita quotidiana e per promuovere azioni a tutela di questi habitat vitali. Durante questa giornata, si organizzano eventi in tutto il mondo per aumentare la consapevolezza sulla salute degli oceani, sulle minacce che affrontano, come l'inquinamento e il cambiamento climatico, e su cosa possiamo fare per proteggerli.

È un momento perfetto per coinvolgere i bambini in attività educative e divertenti che li avvicinino alla natura e li aiutino a comprendere l'importanza della conservazione marina. Ecco delle idee di lavoretti creativi da realizzare insieme ai bambini per celebrare questa giornata.

Pesci di carta colorati

Utilizzando carta colorata, forbici, colla e occhietti mobili, i bambini possono creare pesci di varie forme e dimensioni. Possono decorare i pesci con pennarelli o brillantini, rendendoli unici e vivaci. Questo lavoretto aiuterà i bambini a sviluppare la loro creatività e a conoscere meglio la varietà di specie marine che popolano i nostri oceani.

Fonte: Shutterstock

Secchiello di conchiglie

Dopo una passeggiata in spiaggia, raccogliete insieme ai bambini conchiglie di varie forme e dimensioni. A casa, potete creare un contenitore di bottiglie, come un vaso, una bottiglia, un secchiello, incollando le conchiglie su cartoncini colorati, creando paesaggi marini o immagini astratte.

Questo lavoretto permette ai bambini di esplorare la loro creatività e di apprezzare la bellezza naturale delle spiagge e del mare.

Fonte: Shutterstock

Barchetta di carta

Realizzare una barchetta di carta è un'attività classica ma sempre divertente. Con un semplice foglio di carta, i bambini possono piegare e creare barchette che galleggiano. Questo progetto non solo è divertente, ma insegna anche ai bambini le basi dell'origami, un'arte antica e affascinante.

Fonte: Shutterstock

Con materiali riciclati come tappi di sughero, bastoncini di legno e stoffa, i bambini possono costruire tante piccole barchette che galleggiano per insegnare ai bambini l'importanza del riciclo e di come possiamo riutilizzare gli oggetti per creare nuovi giochi, riducendo così l'inquinamento.

Disegni da stampare, ritagliare e incollare

Scegliete quale tra queste immagini quella che più piace ai vostri bambini. Potranno stampare, ritagliare e incollare il loro soggetto preferito. 

Fonte: Shutterstock

Sceglieranno una di queste due versioni del pesce pagliaccio?

Fonte: Shutterstock

Se invece sono amanti dei cavallucci marini, eccone uno molto grazioso 

Fonte: Shutterstock

E per finire un pesciolino blu tutto da comporre!

Fonte: Shutterstock

Mandala da colorare sul mare

Per celebrare la Giornata del Mare e degli Oceani, i bambini possono colorare mandala a tema marino, che rappresentano pesci, conchiglie, stelle marine e altre creature dell'oceano. Questo lavoretto rilassante e meditativo aiuta i bambini a concentrarsi e a sviluppare la coordinazione mano-occhio.

Fonte: Shutterstock

I bambini potranno colorare questo bellissimo fondale marino oppure il delfino che nuota tra le onde del mare

Fonte: Shutterstock

Lavoretti con materiali di riciclo sul mare e gli oceani

Lavoretti con la carta

Fonte: Shutterstock

Seguite i passaggi indicati nell'immagine per creare una bellissima medusa di carta. Attaccate dei fili di lana colorati per un effetto più colorato.

Lavoretti con la pasta modellabile

Fonte: Shutterstock

Con la pasta modellabile, ad esempio la pasta di sale che è facile da realizzare in casa, potrete creare tante creature marine da utilizzare come preferite. Potrete fare un piccolo foro e utilizzare l'oggetto come ciondolino, oppure attaccare le creazioni su un cartoncino e realizzare un quadretto.

Fonte: Shutterstock

Lavoretti con tappi di plastica

Fonte: Shutterstock

I tappi di plastica saranno i protagonisti di simpatici soggetti marini. Guardate questo granchietto tutto rosso come è simpatico! Dovrete accumularne un bel po' se volete fare questo lavoretto. Ma se avete anche un solo tappo, non buttatelo via ma utilizzatelo per dare vita ad un grazioso pesciolino.

Fonte: Shutterstock

Lavoretti con cd musicali

Se avete dei vecchi cd musicali potrebbero essere utili per creare delle opere artistiche, come questi due pesciolini colorati. Con un pizzico di fantasia, dei dettagli creati con cartoncini colorati, occhietti mobili e pennarelli adatti per scrivere sui cd, potrete davvero divertirvi a creare

Fonte: Shutterstock

Lavoretti con gli stecchi del gelato

Fonte: Shutterstock

Guardate che bellissimi soggetti marini sono stati creati con gli stecchi del gelato! E siamo nella giusta stagione per consumare gelati e mettere da parte questi elementi che serviranno per create opere meravigliose con un po' di creatività.

Fonte: Shutterstock

Lavoretti con i legnetti

Fonte: Shutterstock

Se passeggiate in spiaggia o in un parchetto, raccogliete dei legnetti per realizzare lavoretti con i bambini. Se disponete di biglie, gemme, sassolini e altro materiale di riciclo potete realizzare dei lavoretti a tema.

Fonte: Shutterstock

Lavoretti con i rotoli della carta igienica

Anche i rotoli della carta igienica sono degli elementi che si prestano a realizzare tanti tipi di lavoretti. In questo caso sono stati utilizzati per creare delle creature marine piene di fascino, le sirene!

Fonte: Shutterstock

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli