Home Famiglia Lavoretti

Come realizzare un quadretto per la festa della mamma

di Nicoletta Vuodi - 23.04.2024 - Scrivici

quadretto-festa-della-mamma
Fonte: Shutterstock
Come realizzare un quadretto per la festa della mamma? Ecco delle idee per realizzare dei quadretti fai da te da regalare alla mamma nel giorno della sua festa

In questo articolo

Quadretto per la festa della mamma

La festa della mamma è un momento speciale che ci fa riflettere sull'importanza delle donne che ci hanno messo al mondo, che ci sostengono e a cui ci ispiriamo ogni giorno. 

È un'occasione per esprimere il nostro affetto e la nostra riconoscenza in modi unici e significativi. Che si tratti di un regalo fatto a mano o semplicemente di un abbraccio caloroso, ogni piccolo gesto conta nel dimostrare quanto apprezziamo le nostre mamme.

Per rendere omaggio a tutte le mamme straordinarie abbiamo pensato di realizzare con i bambini un quadretto per la Festa della mamma. Vi mostriamo alcune idee di lavoretti per la festa della mamma a cui ispirarvi per creare il vostro unico e speciale quadretto per lei.

Fonte: Shutterstock

Quadretto con cuore

Fonte: Shutterstock

Siete pronti bambini per diventare pittori per un'occasione speciale? Procuratevi un cavalletto e una tela e poi una tavolozza di colori, pennelli e tanta fantasia. Utilizzate una tela della dimensione che preferite e dipingetela con colori acrilici o tempere. Poi, con le dita o con pennelli sottili, create dei cuori utilizzando varie tonalità di rosso, rosa e bianco. Aggiungete dettagli come glitter o piccoli adesivi a forma di cuore per completarlo. Sarà un'opera d'arte strepitosa!

Quadretto con impronte

Fonte: Shutterstock

Questa è un'idea divertente per coinvolgere i bambini più piccoli. Usate una tela o un foglio spesso. Aiutate i bambini a fare delle impronte delle loro mani con colori atossici. Potete anche creare forme come un cuore e scrivere all'interno un messaggio, oppure realizzare una cornice o tutto quello che vi suggerirà la vostra fantasia. 

Fonte: Shutterstock

Quadretto con fiori con la tecnica del quilling

Questo quadretto preso da Pinterest è realizzato con la tecnica del quilling. Questa tecnica permette di creare disegni delicati e dettagliati utilizzando semplicemente carta e un po' di pazienza. Prendete spunto da questo quadretto per celebrare la festa della mamma con un tocco artistico unico! Potete realizzare tanti lavoretti con la carta divertenti e originali

Quadretto con il ritratto della mamma

Chiedete ai bambini di dipingere un ritratto della mamma su una tela o su un foglio spesso.

Non preoccupatevi della perfezione artistica; è il pensiero e lo sforzo che contano di più. Potete aggiungere dettagli come capelli, abiti e accessori che la mamma ama.

Quadro con messaggio speciale

Fonte: Shutterstock

Scrivete un messaggio speciale, una frase per la mamma su una tela usando lettere ritagliate da riviste o stampate su carta colorata. Oppure realizzare a mano una scritta con il font che preferite. I bambini possono decorare la tela intorno al messaggio con disegni e colori.

Quadretto della maestra Giulia per la festa della mamma

In questo video tutorial la maestra Giulia mostra come realizzare un quadretto con le tempere e i cartoncini per la Festa della mamma.

Quadretto collage floreale

Fonte: Shutterstock

Realizzate diversi fiori di carta e incollateli su una tela per creare un collage floreale. I bambini possono disporre i fiori in varie forme. Una volta asciutto, spruzzate con della vernice trasparente per sigillare il collage.

Quadretto cuore di carta crespa

Fonte: Shutterstock

Dopo aver disegnato la sagoma di un cuore su una tela, accartocciate delicatamente dei pezzetti di carta crespa e incollateli sull'intero cuore per un effetto di texture molto carino.

Lasciate asciugare completamente la carta pesta e il quadretto sarà pronto. 

Quadretto cuore con filo

Fonte: Shutterstock

Disegnate modello di cuore su un cartoncino. Tagliate del filo da ricamo o filo metallico nel colore desiderato della lunghezza che desiderate. Potete scegliere un filo brillante o colorato per rendere il vostro cuore più decorativo.

Fissate l'estremità del filo sul retro del cartoncino con un pezzetto di nastro adesivo. Inizia ad avvolgere il filo intorno al contorno del cuore, seguendo il bordo. Una volta che avrete avvolto tutto il contorno del cuore con il filo, potete creare motivi decorativi. Ad esempio, una trama incrociata o avvolgere il filo in modi diversi all'interno del cuore per riempire lo spazio. Al termine tagliate il filo e fissate l'estremità sul retro del cartoncino con della colla vinilica.

Una volta completato, il vostro cuore con filo è pronto per essere regalato alla mamma.

Potete montarlo su un supporto per quadro o incorniciarlo per renderlo ancora più speciale. Potete completarlo con una dedica speciale per lei. 

Bouquet di farfalle

Fonte: Shutterstock

Tra i lavoretti per la Festa della mamma con la pasta, questo quadretto dall'effetto tridimensionale è davvero molto grazioso. Su una tela o un cartoncino spesso, realizzate un bouquet per la mamma. 

Procuratevi della stoffa, tipo juta e incollatela come nell'immagine. Poi adornate con un fiocchetto, ad esempio un nastrino o della rafia, per un effetto più rustico. I fiori saranno invece realizzati con della pasta a forma di farfalle che potrete dipingere e incollare con la colla a caldo a vostro piacimento. 

Altri lavoretti per la festa della mamma: 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli