Nostrofiglio

Riciclo

Strumenti musicali da riciclo: 20 esempi da imitare a casa

Di Caterina Valletti

14 Giugno 2017
Tante idee per trascorrere un pomeriggio con colla e cartoncino. Ecco 20 immagini di strumenti musicali da realizzare con materiali da riciclo

Facebook Twitter Google Plus More
bicchierirumorosi

Due bicchieri avanzati dal pranzo della domenica o della festa in giardino possono diventare delle simpatiche maracas, aggiungendo dentro della sabbia!

bottigliemarachas

Quante bottigliette di aranciata, tè o acqua consumeranno i bambini quest'estate? Non gettatele, ma riempitele con del riso colorato. Preparatevi a un bel concerto!

campanellecialde

Le capsule del caffè? Forandole in alto possono diventare dei campanellini molto divertenti. Da usare per un po' di musica o per chiamare i bambini quando il pranzo è pronto!

cialde

Più capsule non fanno solo più caffè, ma tanta musica! Foratele e fateci passare uno spago. Unendo i pezzetti di spago formerete uno strumento unico!

nacchere

Per un ritmo spagnoleggiante ecco le nacchere con i tappi delle bottiglie! Personalizzandole a piacere prenderanno tutto un altro ritmo.

noci

I gusci delle noci possono diventare uno strumento musicale a tutti gli effetti. Sbattendoli tra loro creeranno un bellissimo suono!

taburelloconpiatto

Un semplice piatto può diventare un fantastico tamburello! Come? Filo e campanellini basteranno per renderlo uno strumento ideale da suonare tutti insieme!

tamburellino

Lo Scottex è finito? Bene! Aggiungiamo qualche campanella al cartone e iniziamo a suonare!

tappidibottiglia

Creare dei sonaglini divertenti e colorati è possibile con tappi di bottiglia di plastica e spago. Per un divertimento adatto anche ai più piccini!

tappi

Con i coperchi della marmellata, o per i più golosi della cioccolata, è possibile realizzare delle coloratissime nacchere!

yougurtmusica

Lo yougurtino della merenda può trasformarsi in uno strumento musicale creativo! Basta riempirlo con un po' di riso e incollare le aperture dei due vasetti.

bottigliepertamburo2

Tante bottiglie per tanta musica! Legandole per il tappo a un solido sostegno, si può ottenere una divertente batteria dove il bambino potrà cimentarsi in fantastici assoli!

cannucce2

Cannucce colorate per bere? No, per comporre un simpatico flauto di Pan. Sentirete che melodia!

chitarra2

Una scatola delle scarpe può trasformarsi in una simpatica chitarra. Con colori e scritte personalizzate i bambini entreranno in una magica band!

batteriaconbarattoli2

Per riutilizzare i barattoli vuoti, di varie dimensioni, vi proponiamo questa simpatica batteria. Per suonare a suon di riciclo!

cartoncino2

Un piccolo tamburello per allietare i pomeriggi di vacanza. Con un cartoncino rotondo, un nastro e due perline tonde... il gioco è fatto!

bacchettedilegno2

Finito di mangiare il gelato, non gettare lo stecco. Unendone due di legno con dello spago e della colla si ottiene una piccola armonica!

marachas2

Sicuro: la sorpresa supera l'ovetto di plastica che viene presto cestinato. Ma se lo riempite con un po' di riso e lo legate a due cucchiai, avrete delle originalissime maracas!

tamburobarattoli2

Il barattolo di latta del mais, non è da scartare se in casa si vuole iniziare a suonare... Rovesciando più barattoli e legandoli tra loro si può ottenere un tamburo interamente di latta!

tamburopringles2

Un tamburo portatile è ciò che ci serve in vacanza, così la musica ci seguirà durante le gite.

Due bicchieri avanzati dal pranzo della domenica o della festa in giardino possono diventare delle simpatiche maracas, aggiungendo dentro della sabbia!
Facebook Twitter Google Plus More