Come un bimbo autistico influenza la dinamica familiare
Lo studio, condotto dalla Rutgers University, ha esaminato 25 famiglie che si occupano di 16 bambini di età compresa tra 2 e 20 anni con disturbo dello spettro autistico, per valutare in che modo le loro cure hanno influenzato le dinamiche familiari, la salute fisica e mentale e i rapporti sociali. I risultati sono stati pubblicati sull'International Journal of Autism & Related Disabilities.
Afferma Xue Ming, professore di neurologia alla Rutgers New Jersey Medical School:
Mentre è cresciuta la comprensione del modo in cui i disturbi dello spettro autistico incidano sugli individui, la consapevolezza dell'onere che grava sulle famiglie che si prendono cura di questi individui è meno consolidata. Prendersi cura dei propri cari con disturbo dello spettro autistico è emotivamente e fisicamente faticoso.
I dettagli dello studio
Lo studio ha rilevato che:
- L'esaurimento emotivo è più probabile nelle famiglie con un bambino con disturbo dello spettro autistico.
- L'isolamento sociale è maggiore nelle famiglie che hanno riportato un significativo esaurimento emotivo.
- Le famiglie con più di una persona che si prende cura del bambino con disturbo dello spettro autistico hanno sperimentato un esaurimento emotivo e isolamento sociale in misura inferiore.
- Le famiglie con uno status socio-economico più elevato tendono a spendere di più per cure mediche al di fuori della loro polizza assicurativa sanitaria.
- Le famiglie con un bambino aggressivo e irritabile tendono a sperimentare un maggiore isolamento sociale ed esaurimento emotivo.
9 delle 16 famiglie coinvolte nello studio hanno riferito di essere state ridicolizzate o accusate di abusi sui minori. Questi avvenimenti hanno di fatto impedito loro di partecipare a eventi sociali, visitare luoghi pubblici come chiese, supermercati e ristoranti e utilizzare i mezzi di trasporto di massa.
Afferma Ming:
Ciò suggerisce che le comunità devono migliorare il livello di integrazione per le famiglie con bambini con disturbo dello spettro autistico. Lo studio mostra che è necessario sensibilizzare l'opinione pubblica sugli oneri a carico di queste famiglie e avvisare i fornitori di servizi medici per fornire loro un maggiore supporto.
I risultati di questo studio possono essere utilizzati al fine di migliorare la qualità di vita delle famiglie e ridurre lo stress.
Fonte: Rutgers Today